La riscoperta delle nostre origini: a Zafferana apre il Teatro dei miti

15252496_1218234488296264_7764220288743442159_o.jpg

Zafferana Etnea ( CT ) - Il comune catanese di Zafferana Etnea, accoglie la proposta fatta dall’Associazione Amici della Terra  creando il Teatro dei Miti, una struttura volta al potenziamento del turismo scolastico, situata all’interno del Parco dell’Etna.

Dopo il successo della “Casa delle Farfalle”, l’Associazione ambientalista riapre i battenti nel comune etneo, per una nuova iniziativa volta alla diffusione della conoscenza della storia dell’isola, dalle numerose colonizzazioni fino ai giorni nostri. Nell’area esterna, situata nelle vicinanze della città, è possibile  avere accesso ai sentieri che conducono alla Grotta di Polifemo, la cui attrazione è costellata da una serie di percorsi in mezzo alla natura del parco dell’Etna. I visitatori si troveranno immersi tra miti e leggende inerenti alle gesta di quegli eroi e dei, le cui imprese vedono come palcoscenico la Sicilia e i suoi luoghi. 

«Il nostro obiettivo è quello di lavorare insieme agli istituti scolastici, per intraprendere insieme un percorso di promozione della cultura e della storia sicula», così ci racconta il promotore e ideatore del progetto, Ettore Barbagallo. Il Teatro propone inoltre dei percorsi ludico - didattici adatti ad accogliere anche alunni con DSA e altre disabilità. 

È possibile prenotare le visite al Teatro dei Miti avvalendosi dei contatti forniti tramite i social e Facebook. La struttura si augura di ospitare non solo le scuole ma anche le famiglie che desiderano educare i figli alla conoscenza della cultura e del territorio.  

Viviana Nobile

©riproduzione riservata