La Sicilia raccontata sulle coffe: la storia del brand Tizzini!

12936683_1044702062242883_2239018354416089159_n.jpg

Notabilis è particolarmente attratto dai personaggi che fanno dell’amore per la Sicilia la propria “stella polare”, e tra i pionieri di questo intento menzioniamo una tra le prime creatrici della coffa siciliana, la stilista catanese Tiziana Nicosia.

L’ispirazione perfetta per l’ideazione delle sue creazioni, Tiziana lo trova proprio nella sua amata Sicilia utilizzando nappe, cianciane, passamanerie e specchietti per la creazione della sua Regina, una coffa di palma nana, interamente fatta a mano in ogni giuntura e in ogni dettaglio. La stilista ha intrapreso la sua passione per la creatività handmade dalla mamma Adriana, decoratrice e pittrice. Da sempre con uno spiccato senso di osservazione, la giovane Tiziana scrutava attentamente il lavoro metodico degli artigiani nell’intreccio della paglia per la realizzazione delle coffe spartane di cui i muli ed i cavalli da soma venivano bardati. 

Alle volte le decorazioni delle coffe venivano attaccate con della colla, e ciò alla mente raffinata e innovatrice della Nicosia non andò a genio, iniziando ad acquistare i materiali con il poco budget a disposizione e mettendosi a lavoro. Da un’esperienza ventennale nella creazione di questo splendido simbolo della sicilianità, Tiziana ha trasformato un semplice strumento di lavoro in un accessorio di lusso, usufruendo di materiali pregiati come il pizzo francese nero, taffetà di seta e pelle.

15578837_10211826415484169_7174590816166500315_n.jpg

Alcune coffe di Tizzini, il cui brand è nato 7 anni fa, hanno delle rappresentazioni dipinte di scene prese dall’Orlando Furioso. La stilista ha voluto riportare sul dorso delle sue coffe-gioiello la storia e le gesta di questi paladini, utilizzando colori dai toni sgargianti e vivaci. 

«Non esiste qualcosa che non si può fare» afferma con ardore Tiziana, «si può realizzare tutto se lo si desidera veramente». E nonostante la stilista sia una donna modesta ed umile, forte di una grande determinazione e risolutezza, è sempre alla ricerca di nuovi stimoli e progetti da realizzare. Prossimamente uscirà una linea di mobili in legno e oggetti di arredo dal sapore squisitamente “tizzinesco”, pezzi unici e lavorati interamente a mano. 

Dalla Sicilia con furore, Tiziana Saraceni ha già conquistato con la sua tenacia e la sua creatività, non solo i siciliani ma anche americani, giapponesi e clienti in tutto il mondo, vantando tra l’altro anche collaborazioni di pregio come Dolce & Gabbana.



Viviana Nobile

©riproduzione riservata

/
Print Friendly and PDF