Catania: Corso di giocoleria al Midulla
Dec
19
to Jun 26

Catania: Corso di giocoleria al Midulla

  • Centro Polifunzionale Midulla (map)
  • Google Calendar ICS
giocoleria al midulla.jpg

Il Centro Polifunzionale #Midulla del Quartiere San Cristoforo è lieto di annunciarvi che sta per arrivare il nuovo 
CORSO DI GIOCOLERIA!

▶▶ con Il Giorgioliere!
APERTO A TUTTI I LIVELLI 
VI ASPETTIAMO OGNI MERCOLEDì DALLE 19:30 ALLE 20:30!

Ma scopriamo insieme qualcosa in più su cosa ci aspetta!

⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇ 

🔸🔹 La giocoleria è una disciplina presente nella storia fin nell’antico egitto età in cui appaiono le prime testimonianze grafiche. In età moderna grazie all’enorme sviluppo in campo scientifico e matematico, sono stati condotti degli studi più approfonditi. 

È stato dimostrato scientificamente come questa disciplina migliori i processi di memorizzazione delle informazioni, la percezione visuo-spaziale e la capacità di anticipare il movimento degli oggetti, agendo sulla coordinazione e l’apprendimento motorio, sulla concentrazione e sul pensiero creativo. (cfr B. Draganski et al., 2004 Neuroplasticity: Changes in grey matter induced by training, Nature, 427, 311-312) Tramite moderne tecniche di brain scanning è stato possibile osservare come, durante l’esecuzione di semplici schemi di giocoleria si produca un attivazione contemporanea di più aree del cervello. 🔸🔹🔸

🔸🔹 La pratica della giocoleria fornisce all’individuo una maggiore coscienza del proprio corpo, la scuola di pensiero del maestro Giorgio Maria Laganà vuole introdurre, tramite delle tecniche ispirate alla meditazione, lo zen buddista, e moderne teorie filosofiche sulla giocoleria una nuova ottica nello studio della disciplina cioè l’accrescimento intellettuale e spirituale, 
utilizzando gli strumenti di giocoleria come metafora di comportamento nei confronti del mondo che ci circonda. 

CHI È IL GIORGIOLIERE?

Inizia la sua attività di giocoliere da autodidatta all’età di 16 anni. 

Nel 2014 trascorre un anno in Messico, nella città di Guadalajara, dove frequenta regolarmente il corso professionale della scuola di circo “Circo Dragon” grazie alla quale fonda le basi delle sue conoscenze di ambito circense. Contestualmente, frequenta workshop di giocoleria tenuti dai principali Artisti dell’area Messicana ed europea, workshop intensivi di clown e mimo. 

Ritornato in Italia si esibisce come giocoliere per eventi e festival di arti di strada, insegna giocoleria presso palestre e associazioni culturali.

Per info ed iscrizioni, venite a trovarci o contattateci in privato!
Vi aspettiamo!

View Event →
Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro - laboratorio gestione dell'ansia e dello stress
Jan
22
to Dec 10

Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro - laboratorio gestione dell'ansia e dello stress

  • 9 Via Vicenza Città Giardino, Sicilia, 96010 Italia (map)
  • Google Calendar ICS
cooking therapy.jpg

Una novità in casa Cooking Therapy - Dott.ssa Roccaro, un laboratorio dedicato agli adulti ed incentrato, esclusivamente, sulla gestione di ANSIA E STRESS.

Gestire l’ansia e lo stress equivale a migliorare l’autocontrollo, la concentrazione, la memoria, a rinforzare l’autostima, a recuperare le funzionalità cognitive, a prendere contatto con le emozioni, con il nostro corpo e la nostra mente. Cooking Therapy lo consente. Pesare, impastare le diverse consistenze, condire, decorare, in breve CUCINARE, consente di scaricare le tensioni, controllare il respiro, a ritrovare se stessi.

Sono previsti 4 incontri, ogni martedì, a frequenza quindicinale in piccolo gruppo, a partire dalle ore 16.00. Durata incontro 60-90 min.
I laboratori seguiranno questo calendario:
Gennaio 8-22
Febbraio 5-19
Marzo 5-19
Aprile 2-16
Maggio 14-28
Giugno 11-25
Luglio 9-23
Agosto non sono previsti incontri
Settembre 3-17
Ottobre 1-15-29
Novembre 12-26
Dicembre 10

Costo 100€, con possibilità di partecipare ad un singolo laboratorio al costo di 30€

Prenotazione obbligatoria entro il sabato precedente.
Le date possono essere soggette a variazioni.

View Event →
Catania: percorso filosofico a cura di Giuseppe Carbone
Jan
30
to Jun 26

Catania: percorso filosofico a cura di Giuseppe Carbone

  • Mondadori Bookstore Catania (map)
  • Google Calendar ICS

Il corso si articola come un viaggio nello sviluppo del pensiero filosofico occidentale e anche orientale attraverso i concetti e le idee che ne hanno segnato le tappe. Partendo dalla metafora musicale dell’”ascolto” si entrerà nello spazio del pensiero concepito come una sorta di “vibrazione”vivente capace di coinvolgere l’intera sfera del “sentire” e dell’agire umano, del suo essere-al-mondo e del rapporto e conflitto tra realtà e verità. Il “racconto” della filosofia così, articolato anche attraverso i filosofi e non solo che lo hanno “narrato”, definisce il suo scopo come un viaggio nella Mente speculativa nel suo tentativo di gettare una luce sul senso e il significato del Tutto.

Le lezioni si svolgeranno i Mercoledì dalle 18 alle 19.30 nelle seguenti date:

Gennaio: Mercoledì 23 + 30
Che cos’è la filosofia. Il primo approccio consiste nella comprensione del significato e del metodo del filosofare, del perché la o le filosofie.

Febbraio: Mercoledì 6 + 13 + 20 + 27
Il romanzo della metafisica 1. “Perché questa cosa è questa cosa”? Da questa domanda originaria comincia la “narrazione” del viaggio del pensiero a partire dalla posizione dell’Uomo nel mondo.

Marzo: Mercoledì 6 + 13 + 20 + 27
Il romanzo della metafisica 2. Questa seconda parte chiude il cerchio della vicenda speculativa della metafisica confrontandone i risultati e, traendone qualche conclusione, configurare una dimensione propria del “modo” di essere dell’Uomo in relazione al Tutto.

Aprile: Mercoledì 3 + 10 + 17 + 24
Il linguaggio. Le “parole” della filosofia sul tavolo autoptico. La logica quale suo strumento; lo scopo, in ultima analisi, del filosofare, sono l’oggetto di questa quarta parte.

Maggio: Mercoledì 8 + 15 + 22 + 29
L’agire. Il senso dell’agire e la dimensione morale dell’azione, l’etica e le sue interpretazioni, il volere, la fede, la politica e il diritto vengono indagati e studiati a partire dalla concretezza e dalla quotidianità per risalire al loro senso filosofico.

Giugno: Mercoledì 5 + 12 + 19 + 26
Il Tutto e la Parte. In questa ultima parte si ripercorrono tutte le tappe svolte e si compie la grande sintesi in cui la Mente umana e il Mondo possono realizzare una integrazione ancora da venire.

Raccomandiamo a tutti gli interessati di prenotarsi con anticipo perchè il corso è a numero limitato.

Giuseppe Carbone, Catania, classe 1966, svolge studi classici e umanistici laureandosi in filosofia con una tesi sul Marchese de Sade. Dal 1986 si dedica al teatro, frequentando laboratori di teatro d’avanguardia e teatro-danza contemporaneo. Dal 1996 al 2005 milita nel Teatro Gamma di Catania e dal 2006 al 2016 presso il Piccolo Teatro di Catania in qualità di attore. Attualmente è docente di Filosofia e Storia presso i licei.
È stato docente di Recitazione presso l’Accademia Internazionale del Musical della sua Città e insegnante di Storia del Teatro presso l’Accademia d’Arte Drammatica Giovanni Grasso, ha all’attivo la regia di Hamlet’s Tragedy(2003), Teatro del Canovaccio; Shakespeare per duo comico ma non troppo(2013), Teatro Erwin Piscator; P.P.Pasolini, io so che siamo tutti in pericolo(2014), con N. Costa, Teatro del Canovaccio; Sade prossimo mio(2015), con N. Costa, Teatro Erwin Piscator; Psicosi delle 4/48(2015), di Sarah Kane, Teatro Erwin Piscator; Puonuocereallasalute(2015), da Stefano Benni, Etna sotto le stelle; Lo specchio infranto(2015), Piccolo Teatro di Catania, Die Hamletmaschine(2016) di Heiner Müller, Teatro Erwin Piscator. Alla sua attività di docente, attore e regista coniuga da anni i risultati delle sue ricerche in campo filosofico-antropologico.

La libreria metterà a disposizione i testi da consultare durante il corso.

View Event →
Catania: Corso di Arabo II con il prof. Francesco Barone
Feb
4
to May 27

Catania: Corso di Arabo II con il prof. Francesco Barone

  • Mondadori Bookstore Catania (map)
  • Google Calendar ICS

Il corso riprenderà i contenuti dello scorso anno, proseguendo con l’approfondimento del verbo (sano, hamzato, contratto, debole, quadriconsonantico e forme aumentate), lo studio pronomi relativi, di ‘Inna’ e le sue sorelle, l’uso di kāna e, insieme a tutto questo, la consueta lettura di dialoghi, testi di vario genere ed esercitazioni di conversazione.

View Event →
Catania: yoga della risata per tutti
May
13
to May 27

Catania: yoga della risata per tutti

  • Associazione La Girandola Catania (map)
  • Google Calendar ICS
yoga della risata.jpg

Lo Yoga della Risata è un metodo unico per far ridere senza comicità, senza barzellette o battute umoristiche che si pratica come un esercizio giocoso iniziando a ridere in gruppo guardandosi negli occhi ed inducendo la risata con esercizi mimici che aiutano a ritrovare la spontaneità; la risata indotta si trasforma così in risata autentica e contagiosa.
Probabilmente, se non lo avete mai sperimentato, avrete dipinta in volto un’espressione scettica. Sì, perché per la mente adulta questo è un concetto difficile da digerire. Pensate ad un bambino di qualche mese che – pur non comprendendo linguisticamente una battuta – ride di gusto quando vede qualcuno ridere. Come ci riesce? I modelli della risata nell'adulto e nel bambino (specialmente quando non padroneggia ancora il linguaggio) sono molto differenti. Quando l’adulto ride lo fa sempre per un motivo, o rischia di essere considerato pazzo. Il bambino invece ride quasi sempre per motivi legati alla percezione e ai sensi.
Si chiama Yoga della Risata perché agli esercizi di risate abbina esercizi di respirazione profonda dello Yoga in modo da ossigenare bene le cellule del corpo ed il cervello e sentirsi più energici e di buonumore.
Esso si basa sul dato scientifico per cui il nostro corpo non distingue la risata spontanea da quella indotta purché quest’ultima sia praticata con consapevolezza e parta dalla pancia, comunque si generano i benefici salutari derivati dalla produzione di endorfine, gli ormoni del buonumore, in percentuale superiore al cortisolo, l’ormone dello stress che si abbassa, così come si abbassano i livelli di grassi e di zuccheri nel sangue e si rinforza il sistema di difesa dell’organismo.
Il suo ideatore è un medico indiano che lo sperimentò per la prima volta in un parco pubblico di Mumbai insieme ad amici, il 13 marzo 1995 e da quel giorno esso si è diffuso in oltre cento paesi nel mondo.
La sua applicazione trova campo nelle scuole, nelle aziende, nelle case famiglia, negli ospedali ed è rivolto a tutti, anche ai disabili ed ai malati oncologici.
Condurranno le sessioni le Teachers di Yoga della <risata Emilia Salviani e Lucia Mirabile.
Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione anche tramite sms o wattsapp ai seguenti numeri: 3408327388 - 3337532315 - 3206006315
Partecipazione: € 6.00 per tesserino ASI che include copertura assicurativa e possibilità di usufruire di agevolazioni promozionali sui nostri eventi. Dalla seconda partecipazione in poi è richiesto un piccolo contributo per gestione spese, scegliete voi quanto volete o potete lasciare per LE SPESE DI GESTIONE SALA. Grazie a tutti.

View Event →
Catania: BEER CATANIA Spring Edition 2019
May
24
to May 26

Catania: BEER CATANIA Spring Edition 2019

beer catania spring 2019.jpg

Dal 24 al 26 maggio 2019 vogliamo fare quello che abbiamo sempre fatto: renderci narratori di storie di amicizia e passione. Ma ci piacerebbe fare anche qualcosa di più.

Abbiamo l'obiettivo di poter fare qualcosa per la nostra città, Catania: sogniamo di farla diventare il punto di riferimento del sud Italia. Almeno nelle birre artigianali. In questa edizione dedicheremo il bicchiere alla città e svilupperemo una serie di migliorativi: attraverso l’app YHOP gli utenti saranno aggiornati sulle birre spillate e potranno valutare le esperienze di gusto. BeerCatania è uno degli eventi brassicoli più grande del sud e vuole davvero trasformare Catania nel capoluogo delle birre artigianali, così come facciamo dal 2015.

I BIRRIFICI PRESENTI
Birrificio 24 Baroni
Birrificio 'a magara
Birrificio Babylon
Birra Baladin
Birrificio dell'Etna
Birrificio Pontino
Birrificio Bruno Ribadi
Birra Brùton
La Compagnia Del Fermento
La Fucina - Birrificio Artigianale
Eastside
Eternalcity Brewing - ECB
Birrificio EPICA
CANEDIGUERRA
Cantaloop birrificio minimo
Birrificio Mezzavia
Birra Tarì

PROGRAMMA:

VENERDÌ 24 MAGGIO 2019

ore 16 apertura
ore 18 Teo Musso si racconta. Intervista con Andrea Camaschella.
ore 20 djset Nuccia Giuffrida
ore 22 live Otto8max tribute band 883
ore 24 djset
ore 02 chiusura


SABATO 25 MAGGIO 2019

ore 11 apertura
ore 18 Masterclass: Simone Cantoni, gli abbinamenti impossibili. Degustazione di birre e vini con abbinamenti. POSTI LIMITATI SOLO SU PRENOTAZIONE 3493612670
ore 20 djset Stella Kalisperatou
ore 22 live Vince Mannino and his band
ore 24 djset
ore 02 chiusura

DOMENICA 26 MAGGIO 2019

ore 11 apertura
ore 12 Laboratorio con Trinacria Hombrewes: come si fa la birra. Materie prime e produzione.
ore 18 Masterclass: La birra e i formaggi. Andrea Camaschella e Pietro Pappalardo. Degustazione di birre abbinati ai formaggi. POSTI LIMITATI SOLO SU PRENOTAZIONE 3493612670
ore 20 djset Horm
ore 22 live Reloaded
ore 24 djset
ore 02 chiusura


***
TEO MUSSO Un appuntamento imperdibile: per la prima volta al BeerCatania Andrea Camaschella intervista Teo Musso che si racconterà e guiderà la degustazione della sua "riserva".

Matterino “Teo” Musso nasce a Carrù il 05 marzo 1964. È l’ultimo di quattro figli, cresce a Piozzo, un piccolo paese nelle Langhe da cui non scapperà mai. Teo, un uomo dalla personalità poliedrica e dalle grandi doti comunicative, è considerato uno dei rappresentanti più significativi di un nuovo modo di intendere la birra: rigorosamente artigianale e preferibilmente da abbinare al cibo.

Teo e Michelle decidono di riaprire una vecchia osteria chiusa da anni e di trasformarla in una birreria. Danno sfogo alle loro passioni: la musica, lo spettacolo e, soprattutto, la birra. Teo sceglie da subito 200 etichette provenienti da tutta Europa:è il 1986 e nasce Le Baladin.
Il nome significa cantastorie in francese antico e l’ispirazione arriva da un passaggio a Piozzo di un circo itinerante composto da artisti di strada, le Cirque Bidon, da cui Teo rimane affascinato e con cui scappa per qualche mese.

Tutto ciò rappresenta soltanto l’inizio dell’avventura: bisogna, infatti, aspettare il 1996 e qualche viaggio di Teo in terra belga per cominciare con la produzione.
***
SIMONE CANTONI Uno dei più importanti divulgatori birrari che abbiamo in Italia è senza dubbio Simone Cantoni, giornalista con la passione per la birra, ma conoscitore del “mondo del gusto” a trecentosessanta gradi. Come da tradizione ormai, dedichiamo il laboratorio del sabato a divertirci con Simone e gli abbinamenti.
***
ANDREA CAMASCHELLA, novarese, classe 1973, si appassiona alla birra, di qualità, agli albori degli anni '90 in un pub della periferia londinese. Dopo anni di viaggi per Europa e Italia, alla ricerca del Santo Graal birrario, fa di questa passione una professione.

Oggi, tra un viaggio e l’altro, è uno dei principali attori della parte culturale italiana: redattore di Fermento Birra Magazine, autore per Cronache di Gusto, relatore in forum e laboratori, docente di degustazione per l’ITS Agroalimentare e in corsi dedicati alla birra, collabora con le principali associazioni di settore per promuovere la cultura brassicola nel nostro Paese.

View Event →
Siracusa: Con-tatto
May
25
to Jun 15

Siracusa: Con-tatto

  • 17 Via Vincenzo Moscuzza Siracusa, Sicilia, 96100 Italia (map)
  • Google Calendar ICS
con-tatto.jpg

Questa iniziativa propone lo shiatsu come strumento di sostegno per le donne che hanno affrontato la difficile e dolorosa esperienza del tumore al seno, mirando a potenziare la loro qualità di vita.

MA COSA E’ LO SHIATSU ?

Lo Shiatsu è una antica pratica di origine giapponese e si esprime mediante pressioni eseguite su determinati punti del corpo e finalizzate a ripristinare le energie e la vitalità del ricevente. Per esercitare le pressioni, si usano prevalentemente i pollici, ma secondo le necessità e gli stili, si possono utilizzare altre parti del corpo quali i palmi delle mani, gomiti, ginocchia e piedi. Il trattamento viene eseguito su un futon (materassino di tradizione giapponese) ed entrambi i soggetti sono vestiti e non vengono utilizzati olii o creme

PERCHE’ LO SHIATSU PER I PAZIENTI ONCOLOGICI ?

Lo Shiatsu potenzia l’integrazione tra la dimensione fisica, emotiva e psichica. Un’esperienza dove il corpo, protagonista del percorso, viene vissuto in modo diverso. Il contatto, caratteristico della digitopressione, può avere per questi pazienti un valore aggiunto, permettendo alla persona di riconciliarsi con il proprio corpo.
Lo Shiatsu è un trattamento non convenzionale per la riduzione dello stress, per il controllo dell’ansia, per la diminuzione del dolore e dell’insonnia in grado di alleviare nella maggior parte dei casi gli effetti collaterali delle cure tradizionali di chemio/radioterapia.
Nei luoghi di cura dove questo trattamento viene messo a disposizione dei pazienti oncologici, sono stati riscontrati notevoli miglioramenti nella:
Astenia fisica e psichica
Qualità del sonno
Livello di ansia
Qualità della vita

View Event →
Siracusa: Sikelia Fashion Day
May
25
7:30 PM19:30

Siracusa: Sikelia Fashion Day

Sabato 25 maggio alle 19,30 torna, per il quarto anno consecutivo, il Sikelia fashion day, l’unico evento di moda siciliano in cui i designer raccontano il proprio prodotto e la filosofia che sta alla base del proprio brand.

Unknown.png

Ospiti di questa edizione saranno 5 designer: Agnese Balsamini presenterà la sua collezione di abiti femminili, Raro Atelier proporrà le sue borse minimal e raffinate, Matteo Maiorano farà conoscere la sua collezione di scarpe, frutto della sapienza degli artigiani marchigiani, con Antonella Morgillo ci addentreremo nella conoscenza di un accessorio seducente come il cappello e infine Dario Musco Iona, talento Netino, presenterà la sua collezione di abiti maschili, per la prima volta al Sikelia.

La presenza di abiti maschili non sarà l’unica novità di quest’anno; nuova, infatti, è anche la location: non più il palazzo Nicolaci ma l’Ex Caserma Cassonello. Nuova sarà anche la formula dell’evento che vedrà mescolarsi la moda con la poesia e la musica. Anche quest’anno il Collettivo Vionnet si è impegnato ad alzare il livello dell’evento in modo da creare un format innovativo, giovane e al passo con i tempi, facendo del Sikelia Fashion Day uno degli appuntamenti più attesi della primavera netina.

 



View Event →
Siracusa: Degustazione di Primavera
May
26
11:30 AM11:30

Siracusa: Degustazione di Primavera

degustazione di primavera.jpg

Domenica 26 Maggio festeggiamo insieme la Primavera con una Degustazione in Giardino. Ecco il programma:

ore 11:30
Appuntamento in Cantina per la Visita guidata ai fabbricati storici, al Giardino storico, al cortile del Castello del Solacium e alla Sala dell'Antico Palmento.

ore:12:30
Degustazione delle nuove annate e light lunch in giardino, all'ombra del Ficus secolare. Questi gli abbinamenti:

Cyane - Doc Siracusa Bianco
In abbinamento: arancinetti siciliani, frittelle di patate, pani cunzatu allo sgombro o al formaggio

Re Federico Nero d'Avola - Doc Sicilia Rosso
In abbinamento: spiedino di salsiccia, pollo e pancetta con peperoni arrosto

Pollio - Doc Siracusa Moscato
In abbinamento: Biscotti di mandorla

Costo 35 € a persona, 10 € per i bambini. La prenotazione è obbligatoria sul nostro sito cantinepupillo.it
Vi aspettiamo!

View Event →
Ragusa: Insabbiata di Ispica 2019
May
30
to Jun 3

Ragusa: Insabbiata di Ispica 2019

  • Arciconfraternita Sant'Antonio Abate (map)
  • Google Calendar ICS
insabbiata di ispica.jpg

Anche quest'anno, l'Arciconfraternita S. Antonio Abate organizza l' INSABBIATA 2019.

AD ISPICA in PIAZZA S. ANTONIO ABATE, già scenografia per il Film Kaos dei fratelli Taviani, nei giorni 30/31/Maggio e 01/02 Giugno un " TAPPETO DI SABBIA COLORATA" donerà vivacità a tutti i visitatori.

✔️Ecco a voi i primi appuntamenti culturali che faranno da cornice alla IV edizione dell'Insabbiata!

✔️Giovedì 30 maggio alle 20.30, subito dopo l'inaugurazione, rimanete con noi per il concerto del Coro Mater Dei, che in un'atmosfera meditativa vi allieterà con musiche di Caccini, Frank, Cohen, Frisina.

✔️Venerdì 31 maggio alle 20.30 non perdete il concerto del quintetto di Violoncelli "Maurice", un viaggio musicale a 20 corde attraverso più di tre secoli di musica, dal primo barocco di Monteverdi al '900 di Ravel e Piazzolla.
Vi aspettiamo!!

Sarà pubblicato il programma completo dell’evento nei prossimi giorni.

#insabbiata #insabbiataispica #insabbiataispica019 #Insabbiata
#InsabbiataIspica2019 #arciconfraternitasantantonioabate

https://www.facebook.com/SantAntonioAbateIspica/
https://www.facebook.com/insabbiataispica/
https://www.instagram.com/insabbiata/

View Event →
Catania: Festival Internazionale di Geopolitica
May
31
to Jun 1

Catania: Festival Internazionale di Geopolitica

festival internazionale di geopolitica.jpg

EASTWEST FORUM 2019
In collaborazione con L’Università di Catania, il Sole 24 Ore, La Sicilia

31 maggio 2019 - 19.30
Francesco De Gregori in concerto presso il Teatro Romano.

Moltissimi gli ospiti, italiani e internazionali, tra cui: Andrea Venzon, Mario Nava, Joschka Fischer, Boris Tadic, Mahmoud Gebril Elwarfally.

SMART CITY E GLOBAL GOVERNANCE
In collaborazione con Associazione Diplomatici.
Due giornate d’incontro e dialogo a Piazza dell’Università.
Una riflessione sui principali avvenimenti geopolitici internazionali, con esperti e protagonisti che dialogano con un pubblico ampio e con gli studenti.

Una lettura dei fenomeni internazionali attraverso più forme d’espressione: giornalismo, politica, economia, letteratura, religione, arte, sport.

Panel tematici:
- I giovani e la politica
- Il multilateralismo e la pace internazionale
- La Cina e la governance globale
- Smart sport in una smart city
- Le Ong, miti e realtà
- Il futuro democratico europeo
- Miraggi di pace in Medio Oriente

Info e registrazioni su https://eastwest.eu/it/eastwest-festival-2019

View Event →
Catania: EtnaMade 2019
May
31
to Jun 2

Catania: EtnaMade 2019

  • Istituto dei Ciechi Ardizzone-Gioieni (map)
  • Google Calendar ICS
etna made.png

I vini dell’Etna in centro città. Venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno all’Istituto Ardizzone Gioeni in via Etnea 595 Catania.

L'Etna è un patrimonio da difendere e 'comunicare'. Sentiamo il bisogno – da catanesi prima ancora che da comunicatori del vino – di portare l'Etna in centro per interloquire con la città capoluogo e i suoi abitanti. Troviamo necessario raccontare i prodotti che oggi nascono sul vulcano attivo più alto d'Europa e colmare quella distanza che oggi in tanti – troppi – percepiamo con le produzioni dell'Etna.

Per questo, dopo il grande successo di Spumanti dell'Etna, abbiamo immaginato un evento che declinasse l'Etna nella sua essenza, che potesse raccontare la molteplicità delle produzioni e dei microclimi a chi dovrebbe essere il primo ambasciatore dell'Etna: il catanese.

Oggi si parla di Etna nel mondo come nuova frontiera enologica e si studia il fenomeno a 360 gradi. Eppure mentre i vini delle aziende etnee riscuotono molto successo all'estero in tante – troppe - carte dei vini catanesi è - ancora oggi - assente una narrazione del territorio.

Può essere un evento la soluzione? Certamente no, ma sicuramente è motivo per relazionare la produzione etnea con il tessuto territoriale incoraggiando e rilanciando il consumo dei vini.

Una due giorni – vissuta dal pomeriggio alla sera – per far conoscere l'unicità del territorio etneo, la sua storia millenaria, le sue produzioni, e i volti di chi contribuisce a fare grande il vulcano nel mondo.

Crediamo nelle sinergie, e per questo oltre che alla Scirocco e Fondazione Italiana Sommelier co-organizzatori dell'evento in collaborazione con Bibenda, abbiamo già avuto il patrocino del Consorzio di tutela dei vini dell'Etna DOC, Strade dei vini dell'Etna.

Per la buona riuscita dell'evento, abbiamo immaginato diverse aree:
“La Piazza del vino” – area centrale del chiostro in cui ospitare le cantine aderenti e le proposte di Local food
Sala Masterclass in cui organizzare le degustazioni
Sala Convegni per ospitare gli incontri istituzionali e di approfondimento culturale
Ristorante a quattro mani, in cui unire l'alta cucina degli chef etnei ai grandi vini dell'Etna.

PROGRAMMA
Venerdì 31 maggio
ORE 17 ingresso solo per gli addetti del settore e giornalisti accreditati
ORE 18 apertura al pubblico
ORE 19 SALA MASTERCLASS: DALLA CONTRADA ALLA VIGNA L’Etna e l’evoluzione dal “CRU” al “CLOS”, fra sperimentazione e tradizione con Paolo Di Caro, Presidente Fondazione Italiana Sommelier
ORE 20 TALK Francesco Seminara intervista i protagonisti dell'Etna
ORE 20,30 QUATTROMANI Ristorante etneo: Marco Cannizzaro (Ristorante Km.0) Giuseppe Raciti (Zash)
ORE 24 CHIUSURA
-----------------------------
Sabato 1 giugno
ORE 17 ingresso solo per gli addetti del settore e giornalisti accreditati
ORE 18 apertura al pubblico
ORE 20 TALK Francesco Seminara intervista i protagonisti dell'Etna
ORE 20,30 QUATTROMANI Ristorante etneo: Marco Cannizzaro (Ristorante Km.0) Bianca Celano (QQucina Qui)
ORE 24 CHIUSURA

Info e biglietti: www.etnamade.it

View Event →

Ragusa: Il nuovo pane siciliano - seminario
May
19
10:00 AM10:00

Ragusa: Il nuovo pane siciliano - seminario

il nuovo pane siciliano-teruar.jpg

Domenica 19 maggio -
dalle ore 10:00 alle 11:30

Teruar - FIERA DEL VINO ETICO ospita:


“Il nuovo pane siciliano, proiezioni future di una pratica volta al passato” a cura di Davide Cicciarella

La riscoperta e il reimpiego di vecchie coltivazioni di grano e cereali minori per molti anni poco valorizzate, le tecniche biologiche e naturali con cui si coltivano, i metodi di lavorazione sostenibili e meno invasivi applicati, sono gli elementi che caratterizzano alcuni dei processi di innovazione nel settore agrifood . Questi processi sono il prodotto finale di una filiera di diversi attori, regole e approcci che nel tempo hanno subito delle evoluzioni, con il conseguente cambiamento di molte delle regole consolidate nei metodi di coltivazioni, di lavorazione e trasformazione tradizionali di queste materie prime. Di conseguenza ciò comporta un cambiamento di paradigma che si concretizza in nuove forme di informazione e divulgazione ma, soprattutto, di formazione oltre che nella valorizzazione del ruolo dei singoli attori del sistema, dagli organismi di ricerca alle imprese, fino alle istituzioni e alle politiche che influiscono sul modo in cui i diversi agenti interagiscono , scambiano ed utilizzano la conoscenza. La Tavola rotonda che avrà luogo in questa giornata intende dare consapevolezza e approfondimento sul tema, con l’intervento di alcuni attori della filiera ed esperti del settore, cercando di dare un contributo alla divulgazione di questi nuovi aspetti della cultura agroalimentare mediterranea.


Davide Cicciarella - Bio
Classe 1976. Dopo tre anni di studi universitari in filosofia, inizio per necessità una libera professione in campo immobiliare per 14 anni. Nel 2014, con un repentino cambio di vita, inizio un importante percorso formativo presso la Scuola Mediterranea di Enogastronomia NOSCO, presso la quale conseguo il diploma di chef professionista, approfondendo con lo chef Giovanni Galesi il mondo della panificazione con particolare riguardo ed attenzione per la fermentazione naturale e l’uso di farine di grani autoctoni siciliani. Inizio il mio percorso professionale presso il Cenobio, ristorante didattico della struttura, con la qualifica di capo partita ai primi. Dopo un’esperienza di un anno come sous chef presso il ristorante di pesce Trattoria da Carmelo, sono chiamato a dirigere in qualità di executive chef, la cucina del resort di lusso Eremo della Giubiliana. Nel 2017 rientro dalla porta principale al Cenobio, dove tutto era partito, in qualità di chef, dove trascorro un anno importante e ricco di soddisfazione. Nel febbraio del 2018 lancio il nuovo progetto Fermento Officina Zero, laboratorio di panificazione a fermentazione naturale con particolare attenzione alla scelta delle materie prime, farine molite a pietra frutto della lavorazione di varietà autoctone di grani siciliani.



POSTI DISPONIBILI: 40


COSTO E ISCRIZIONE: ingresso libero

Per iscriversi è necessario compilare il modulo al link seguente:
https://goo.gl/forms/7Ep8fgPOHtUDNSW52

View Event →
Catania: Tap Takeover/w Panta Rei Birrificio
May
18
8:30 PM20:30

Catania: Tap Takeover/w Panta Rei Birrificio

tap tekeover:w panta rei birrificio.jpg

Il Birrificio Panta Rei non significa solo birra artigianale.
Panta Rei è un progetto di riscatto sociale, una seconda opportunità.

Sabato 18 Maggio dalle 20.30 venite a sentire la storia di Francesco, il birraio che tra una spillata e l'altra vi racconterà la realtà che sta dietro il birrificio e dietro le sue birre!

Vi aspettiamo per una speciale Tap Takeover con le sue tre birre alla spina in abbinamento a tre unici toast che serviremo esclusivamente per quel giorno ad un prezzo speciale!

View Event →
Siracusa: Social Happy Hour con Instagramers Siracusa
May
18
7:00 PM19:00

Siracusa: Social Happy Hour con Instagramers Siracusa

social happy hour.jpg

@igers.siracusa ha raggiunto i 20 mila followers su Instagram 😍 20 mila persone che insieme a noi ogni giorno raccontano i mille volti di Siracusa, persone che dedicano del tempo a diffondere al mondo ciò che amano della nostra città!

In occasione di Instawex - Instagram Workshop&Experience, abbiamo organizzato un aperitivo speciale al Birrificio Malarazza insieme a Giada Pappalardo, i Positivitrip - Travel Video Blog e BeAcademy.

Sarà un'occasione per conoscerci meglio, parlare del mondo di Instagram, organizzare le prossime attività insieme e soprattutto divertirci!

🕒 18 maggio - dalle 19.00 alle 21.00
💰 Quanto costa partecipare?? 7€! 💥
Il prezzo include una birra artigianale + degustazione food locali a KM0 👀
Per le ulteriori consumazioni sconto del 20% dal listino!

🎟 Evento a partecipazione limitata, è necessaria la registrazione a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-social-happy-hour-con-instagramers-siracusa-61335205250
NB: Occorre esibire ticket eventbrite all'ingresso e pagare sul posto la propria quota.

Chi vuole può ancora iscriversi ad Instawex - Instagram Workshop&Experience, l'evento interamente ad Instagram e al mondo del business, inviando una mail ad instawex.sicilia@gmail.com.

View Event →
Ragusa: Etna - I rossi del versante nord
May
18
5:00 PM17:00

Ragusa: Etna - I rossi del versante nord

etna i rossi del versante nord.jpg

Negli ultimi anni l’Etna si è riaffermato come grande terroir, e il versante settentrionale sembra essere quello più vocato ai grandi rossi. Tra sciare e contrade ci guiderà Giorgio FoglianiFogliani, che proprio alla Muntagna ha dedicato il suo primo libro (Etna rosso. Versante nord, Possibilia 2016). Possibilia Editore

VINI IN DEGUSTAZIONE

SRC SRC VINI
ROSSO CRASA'
90% NERELLO MASCALESE 10% NERELLO CAPPUCCIO

EDUARDO TORRES ACOSTA Eduardo Torres Acosta
VERSANTE NORD
80% NERELLO MASCALESE 20% ALTRE UVE BIANCHE E ROSSE

VINO DI ANNA Vinodi Anna
PALMENTO
NERELLO MASCALESE - NERELLO CAPPUCCIO

FRANK CORNELISSEN Azienda Agricola Frank Cornelissen
MUNGIBEL
100% NERELLO MASCALESE


Giorgio Fogliani è nato a Palermo (1988) e cresciuto a Verona. Dopo un dottorato in linguistica (Padova) e un periodo passato in Francia (Tolosa, Parigi) si stabilisce a Milano, dove è autore e collaboratore per case editrici e riviste di ambito enogastronomico, nonché co-gestore di un’enoteca. Ha pubblicato Etna rosso. Versante nord (2016), Cirò. I luoghi del gaglioppo (2017) e Il futuro di Marsala. Vini spumanti, bianchi, rossi, ossidativi (2019), tutti per Possibilia Editore.

POSTI LIMITATI
PREZZO SEMINARIO E DEGUSTAZIONE
30€

Per iscriversi è necessario compilare il modulo al link seguente:
https://goo.gl/forms/7Ep8fgPOHtUDNSW52

View Event →
Siracusa: Ferula - Festival Nazionale del Benessere 8° edizione
May
18
to May 19

Siracusa: Ferula - Festival Nazionale del Benessere 8° edizione

ferula.jpg

Arriva la VIII Edizione del Festival Nazionale del Benessere, tantissime attività e protagonisti in uno dei Borghi più belli d'Italia
NATURA, BENESSERE, ARTE, FOOD, SPORT E ORIENTE perché #FerlaFaBene

• Prenotarsi per partecipare alle attività al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdLYS022B6bLY57N1S0aZJDWVHcVsAZ82e51vhqIsM66Xpd1w/viewform

• Per info: +39 3386573803 o Ufficio Turistico 0931 870136
o scrivici su affari.istituzionali@comune.ferla.sr.it

View Event →
Trapani: Erbanimu - Laboratorio didattico esperienziale
May
17
3:00 PM15:00

Trapani: Erbanimu - Laboratorio didattico esperienziale

ErbAniMU
Laboratorio Didattico Esperienziale
Corpo, Piante, Minerali e Ritualità Cosmetica

L’idea nasce dalla voglia di recuperare vincoli primordiali con gli elementi naturali, farli rivivere e aprirci al dialogo

Desideriamo accompagnarvi in un viaggio esperienziale e intuitivo, attraverso gli elementi della natura e il corpo in movimento con un linguaggio che possiamo chiamare rituale, in quanto raccoglie un tempo di presenza specifico e si muove con un tocco rispettoso e intimo.
Consideriamo questo percorso come una pratica per ricordare a noi stessi l’appartenenza al pianeta, ristabilendo una relazione sana con il nostro corpo e il mondo in cui viviamo, stimolare
l’intuizione, il movimento e tutti i sensi per risentirci Natura.

Rivivremo il corpo come campo di conoscenza attraverso l’esperienza sensibile, il riconoscimento di una pianta stimola la nostra Osservazione, la Raccolta condiziona il nostro modo di stare in natura, sentirla, conoscerla e viverla, l’Elaborazione di un prodotto cosmetico ci permette di stimolare la nostra creatività e l’intuizione,
l’ Applicazione o Assunzione di compiere il Rituale, che in realtà sarà già presente in ognuna di queste fasi.
Il rituale risveglia una particolare condizione emotiva e ci avvicina ad un altra immagine di noi, quella che nell'arte scenica, danza, teatro, performance, viene messa in gioco e ci mostra lati della nostra personalità, ci allinea con il gesto, ci rivela a volte memorie antiche, custodite in noi. Questo è il prezioso dono che ci offre ciò che chiamiamo azione rituale.

LABORATORIO:
Dopo un primo momento di presentazione del gruppo, attraverso la pianta, verranno offerte alcuni riferimenti teorici sul utilizzo di queste e di altre piante presenti sul territorio e di uso quotidiano.
Una prima parte teorica dunque, sui rimedi casalinghi, anche connessi alla cura della casa e degli spazi, in forma ecologica e naturale.

Il secondo momento sarà di natura emozionale, attraverso una danza somatica delle piante, danzeremo per ristabilire una relazione naturale con il corpo e sciogliere le tensioni.

Nella terza fase, una volta creata fiducia e spontaneità, i partecipanti verranno accompagnati in un’esperienza sensibile.
Ci relazioneremo quindi a diversi elementi a seconda del luogo e delle possibilità, elementi, come argilla, fanghi, polveri e pigmenti, alimenti, fiori, piante ecc..
Troveremo la nostra relazione percettiva, attraverso i sensi tranne la vista, dunque toccando, annusando, ricevendo l’elemento e selezionandone alcuni.
I partecipanti si ritroveranno con gli elementi che hanno scelto, con i quali realizzeranno un prodotto cosmetico o per la cura del corpo.

Al termine dell’esperienza, dopo aver realizzato il proprio prodotto, in cerchio faremo il nostro rituale collettivo.

COSA PORTARE:
Verrà chiesto ai partecipanti di portare tre piante di riferimento. Piante con cui cominciare il percorso di riconoscimento e ricreare il vincolo.
1) La pianta dell' infanzia, che ci ha accompagnato durante questa
fase della vita.
2) La pianta della crescita, che ci ha nutriti e accompagnati nella fase della crescita, che ci ha aiutati a sanare.
3) La pianta che ritroviamo sempre, quella che ci appare costantemente, che chiama la nostra attenzione.

4)Un asciugamano o telo che si possa sporcare.

CONTRIBUTO:
25 euro a partecipante

Il laboratorio è facilitato da:
Dara Jina, Danzaterapeuta e creativa.,
facilita percorsi al femminile e sessioni di corpo organico e pratiche somatiche.
Giulia De Gaetano, Antropologa esperta in Antropologia Medica, Piante Officinali e Terapia Floreale.

Contatti:
Dara 389 51 55 787.
Giulia:377 383 98 81
Semira:340 300 72 69

View Event →
Siracusa: Giornata Nazionale del Malato Oncologico 2019
May
16
to May 19

Siracusa: Giornata Nazionale del Malato Oncologico 2019

60073257_863968477296897_2330978635298635776_n.jpg

In occasione della Giornata Nazionale del Malato Oncologico, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19.01.2006, poi modificata con Direttiva del 5 marzo 2010 - G.U. 15 -4-10,
le associazioni MARELUCE ONLUS, OLTRE ONLUS, ANGOLO e PROMUOVERE organizzano eventi nei territori di Siracusa, Augusta e Avola affrontando le seguenti tematiche: 
- Giovedì 16 Maggio: I Tumori di genere il carcinoma della mammella maschile. Palazzo Vermexio Siracusa 18:00-19:30.
- Venerdì 17 Maggio: Le Neoplasie dell'Età Giovanile. Auditorium Comunale Augusta 11:00-13:00.
- Sabato 18 Maggio: Sterilità e Cure Oncologiche. Centro Culturale Giovanile Avola 18:00-19:30.
- Domenica 19 Maggio: Divulgazione di materiale informativo sulle tematiche trattate nelle Piazze principali di Siracusa, Augusta e Avola. 9:30-12:30.
- Mercoledì 22 Maggio: Il Paziente Oncologico ed il Diritto di Famiglia. Palazzo Vermexio 18:00-19:30. 
La cittadinanza è invitata a partecipare, l'ingresso è gratuito. Vi aspettiamo numerosi.

View Event →
Siracusa: Infiorata di Noto 2019 - 40° eidzione
May
16
to May 19

Siracusa: Infiorata di Noto 2019 - 40° eidzione

  • Via Corrado Nicolaci Noto, Sicilia, 96017 Italia (map)
  • Google Calendar ICS
Infiorata-di-Noto.jpg

L’Infiorata di Noto è parte integrante della tradizione della città in provincia di Siracusa da ormai 40 edizioni. Con il suo Barocco amato in tutta Italia, Noto farà da cornice a una manifestazione che quest’anno vuole la sicilianità come parte fondamentale del suo tema.

La 40° edizione dell’Infiorata di Noto

Per la prima volta nella storia – ha dichiarato Corrado Bonfanti, sindaco della città, nel corso della conferenza stampa ufficiale di presentazione dell’Infiorata di Noto – i Siciliani nel Mondo diventano il focus di una importante manifestazione. È un vero atto di amore e di pura riconoscenza: vogliamo dedicare la nostra prestigiosa Infiorata alle tante comunità di Siciliani nel Mondo, permettendo loro di abbracciare l’amata Sicilia e di raccontarci le loro esperienze di vita, la storia di tanti successi e di innegabili sofferenze.

Così, dopo l’edizione del 2017 dedicata al Principato di Monaco e quella del 2018 dedicata alla Cina, le esperienze dei Siciliani emigrati sono diventate protagoniste indiscusse dell’Infiorata di Noto dal titolo “Vieni ca ti cuntu”, una conquista che è merito anche del manifesto: la Statua della Libertà da un lato, come simbolo dell’America, il leone simbolo del Palazzo Nicolaci, simbolo di Noto, uniti da petali tricolore.

Il programma della manifestazione

L’Infiorata di Noto si terrà la terza settimana di maggio. L’edizione di quest’anno avrà inizio giovedì 16 maggio per concludersi domenica 19 maggio.

  • Giovedì 16 maggio, dalle ore 17:30 i partecipanti alla manifestazione potranno assistere alla preparazione dei bozzetti alla quale seguirà la realizzazione dei tappeti floreali lungo Via Nicolaci e sul sagrato della Chiesa del SS. Salvatore;

  • Venerdì 17 maggio si terrà l’inaugurazione ufficiale dell’Infiorata di Noto 2019, con i maestri infioratori che inizieranno a creare i tappeti floreali;

  • Sabato 18 maggio nel corso dell’intera giornata sarà possibile osservare tutti i tappeti floreali e tutte le decorazioni che rispecchiano il tema dell’edizione del 2019 dell’Infiorata di Noto;

  • Domenica 19 maggio si concluderà la manifestazione, con le strade della città di Noto che verranno percorse dal Corteo Barocco in costume accompagnata da musicisti e sbandieratori. Per tutta la giornata sarà ancora possibile osservare i tappeti floreali dell’Infiorata.

Scarica: il programma completo

View Event →
Palermo: Passeggiata in natura - Riserva Grotta Conza
May
12
10:00 AM10:00

Palermo: Passeggiata in natura - Riserva Grotta Conza

h. 10 incontro da Elementi via T. Natale 78e
illustrazione della Passeggiata a cura del Cai
h.11 Passeggiata
h.14 pranzo in riserva o pranzo condiviso Elementi Creativi
Prenotazioni cell. 3296509941
La riserva è alle pendici della dorsale formata da Monte Gallo, Pizzo Manolfo e Monte Raffo Rosso, in prossimità della borgata di Tommaso Natale, al confine nord della Conca d’Oro.
Un ambiente naturale unico per il modo in cui si sviluppa il fenomeno carsico, cioè quell’insieme di fenomeni chimico-fisici di erosione che l’acqua esercita su alcuni tipi di rocce, dando luogo a caratteristiche forme del paesaggio superficiale e del sottosuolo. Grotta Conza è Riserva Naturale Integrale.
Secondo il numero di richieste potrà essere organizzata anche il 19.5.19
questa attività è frutto di collaborazione tra Elementi e Riserve CAI.

View Event →
Catania: Mercatino 'A Fera BIO
May
12
9:30 AM09:30

Catania: Mercatino 'A Fera BIO

  • Piazza Dante Alighieri Catania, Sicilia, 95124 Italia (map)
  • Google Calendar ICS
mercatino a fera bio.jpg


***** EVENTO IN COSTRUZIONE*****


Una mattina tra suoni, colori e sapori primaverili, con l’opportunità di conoscere tante iniziative di impegno sociale e scolastico della nostra città.

Il Mercatino Equobiolocale 'a Fera Bio Catania Ti aspetta Domenica 12 maggio, dalle 9:30 alle 13:30, nel cortile esterno del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena per promuovere una spesa Etica all'insegna del cibo Sano, Buono e Siciliano.

* BARATTO e poi SBARATTO
Sperimenta lo scambio di oggetti senza ricorrere al denaro. Uno stile di vita da riscoprire... il rifiuto del consumismo e del principio che debba essere il modello attuale di economia a regolare le relazioni umane.
Iscrizione gratuita. Aperto anche ai bambini.
Per aderire è necessario sottoscrivere il regolamento e presentarlo, insieme alla domanda di partecipazione, la stessa mattina all'info point o inviare tutto on line (tutte le info cliccando sul link https://goo.gl/forms/NsgJgF6mmxNnJv572 o sulla pagina 'a Fera Bio Catania.
Per eventuali chiarimenti:

* MUSICA&SPETTACOLO *SOLIDARIETÀ
- È primavera e non può quindi mancare l'angolo verde e profumato degli AROMI SOLIDALI: piante aromatiche, officinali e ornamentali coltivate all’interno dell'I.T.A.S. "Filippo Eredia" per sostenere le attività dell'Associazione Mani Tese Sicilia. A guidarci nella scelta ci saranno gli stessi alunni e insegnanti che curano il progetto.


- Sarà presente lo stand FIERi - Fabbrica Interculturale Ecosostenibile del Riuso con gli oggetti realizzati dai ragazzi migranti all'interno della "FABBRICA" - eco gioielli, tessuti e oggetti per la casa.


Ti aspettiamo e... Porta la Sporta!
Rifiutando i sacchetti usa e getta ci aiuti a rendere il nostro mercatino più sostenibile.

'A Fera Bio da 15 anni ha l’obiettivo di valorizzare la straordinaria varietà e bontà dei prodotti agricoli siciliani, biologici e locali. Il Mercatino è soprattutto uno spazio di conoscenza e diffusione delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, in cui promuovere la filiera corta attraverso il contatto tra i produttori agricoli che si prendono cura dei nostri territori e i consumAttori, sempre più attenti a una qualità della vita rispettosa dell’ambiente e socialmente giusta.

View Event →
Siracusa: Giornata Internazionale del Nero D'Avola
May
11
10:00 AM10:00

Siracusa: Giornata Internazionale del Nero D'Avola

giornata internazionale del nero d'avola.jpg

Il Nero d’Avola rappresenta il vitigno “Principe” di Sicilia, la storia, il gusto, le sue nuance, esprimono il vero carattere di ogni Siciliano.

Rosso, intenso, dal calore unico e dal gusto che lascia un ricordo indelebile in ogni palato di chi lo incontra, è un grande compagno della cucina internazionale.

Negli ultimi anni è cresciuto, è diventato un gran vino, grazie anche alla DOC Sicilia che lo rappresenta, il nero d’Avola viene apprezzato in ogni parte del mondo.

Ogni anno in occasione dell’11 Maggio si celebra la Giornata Internazionale del Nero d’Avola, giornata itinerante. L’edizione 2018 si è svolta nella meravigliosa città di Agrigento, mentre quest’anno, farà da cornice all’evento, l’incantevole Castello Tafuri, nell’estrema punta della Sicilia a Portopalo di Capo Passero.

L’edizione 2019 avrà il live motive:

“Il Nero D’Avola per la Sicilia nel Mondo”

View Event →
Siracusa: Inverdurata di Pachino 2019
May
10
to May 13

Siracusa: Inverdurata di Pachino 2019

Anche quest'anno torna L'Inverdurata di Pachino, giunta alla sua 16ª edizione. Un evento che abbraccia tutto il territorio e le sue mille risorse. Arte, cultura, enogastronomia, agricoltura e molto altro si fonderanno tra loro per dare vita ad una delle manifestazione più originali al mondo! Unica nel suo genere, vi aspettiamo per tante belle sorprese. #staytuned

View Event →
Siracusa: Con amore, per tutte le Mamme
May
9
9:00 AM09:00

Siracusa: Con amore, per tutte le Mamme

con amore per tutte le mamme.jpg

Festeggia la festa più tenera dell'anno con noi!
Per tutta la giornata di giovedì 9 Maggio, la Farmacia Centrale è lieta di offrire alle proprie clienti uno SCONTO DEL 20% su tutta la linea T-age cosmetics più un trattamento viso GRATUITO!
Non farti scappare quest'occasione, concediti una coccola e vienici a trovare in Via Grotta Santa, 269!
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE AL NUMERO: 093165320.

View Event →
Siracusa: Cooking Therapy dott.ssa Roccaro - laboratorio ADULTI - Festa della Mamma
May
7
4:00 PM16:00

Siracusa: Cooking Therapy dott.ssa Roccaro - laboratorio ADULTI - Festa della Mamma

cooking therapy festa della mamma.jpg

Anche quest’anno i laboratori di Maggio saranno dedicati alla Festa della Mamma.

Adulti, adolescenti e bambini avranno la possibilità di confrontarsi con le proprie mamme o con il ricordo di esse, con l’essere madre oppure l’essere figli. Anche quest’anno si cercherà di dare grande spazio ai più piccoli, ai loro pensieri, alla loro intraprendenza e voglia di crescere, che, grazie al laboratorio unico verrà messa a confronto con la memoria e ciò che è stato essere bambini per le mamme.

Quello tra madri e figli è un legame indissolubile che spesso passa anche attraverso la cucina. Cooking Therapy dott.ssa Roccaro si pone quindi l’obiettivo di andare a fondo a questo legame, dandovi la possibilità di partecipare ad un’esperienza di condivisione e benessere, per il corpo e per la mente.

I laboratori saranno divisi secondo il seguente calendario:
- 7 maggio, ore 16.00, laboratorio ADULTI;
- 10 maggio, ore 16.00, laboratorio ADOLESCENTI;
- 11 maggio, ore 10.00, laboratorio BAMBINI.

Cooking Therapy è un progetto innovativo, unico in Sicilia, condotto dalla dr.ssa Roccaro (Psicologa - Psicoterapeuta). La cucino terapia è una disciplina che utilizza l'arte del cucinare come strumento per il benessere psicofisico. I laboratori sono rivolti a tutti, grandi e piccini, e si svolgeranno all'interno di una cucina domestica. Non è necessario saper cucinare, serve solo tanta voglia di prendersi cura di sé e di confrontarsi. Se volete sperimentarlo o saperne di più contattate il 349-6724949 e prenotate il vostro laboratorio. Vi aspettiamo!

View Event →
Palermo: Festa di Primavera 2019
May
5
10:00 AM10:00

Palermo: Festa di Primavera 2019

festa di primavera.jpg

Villaggio delle Scuole Materne


Antonyschool Palermo
10.00/13.00
Laboratorio creativo con materiale di riciclo
“Principi e Principesse di Primavera”
Laboratorio culinario - “Torta di Primavera”
15.30/18.30
Orto didattico
Laboratorio creativo con materiale di riciclo “Benvenuta Primavera

Carl Rogers Istituto
10.00/13.00
Giocando con l’arte attraverso ciò che la natura
ci regala…ispiriamoci al metodo Munari
Percorso senso-motorio “Camminando sull’arcobaleno”
Laboratorio artistico-creativo “Il piccolo bruco mai sazio”
Laboratorio psicomotorio genitori e figli “Pronti: via!”
Laboratorio pittorico
15.30/18.30
Laboratorio artistico-creativo
“Assembliamo un coniglietto tattile”
Percorso sensoriale “Con il corpo conosco e sento”
Laboratorio in lingua inglese e spagnola “Conejito Daisy”
Laboratorio di riciclo creativo “Un simpatico pulcino”

Il mondo incantato
10.00/13.00
Orto creativo
Laboratorio di motricità fine
0-3 anni Laboratorio Montessoriano “Lava e Stendi”
3-6 anni “Crea i tuoi gioielli” (collane e bracciali)
6-11 “Crea il tuo portachiavi” - “Conosciamo Memole”
15.30/18.30
Laboratorio di arte ed immagine
0-3 anni pittura con i cerchi
3-6 anni pittura con le bolle di sapone
6-11 anni crea la primavera
Laboratorio linguistico
3-6 anni “Crea la tua favola”
6-11 anni “Crea la tua favola
“Conosciamo Memole”

Mamy's Club
10.00/13.00
Laboratorio artistico/botanico
decorare vasetti biodegradabili e
piantare germoglio - “Piantine di Primavera”
Laboratorio manipolativo/sensoriale
“creiamo il pongo profumato e decoriamo un quadretto
raffigurante una margherita - “Margherite Profumate”
“Conversazioni d’inglese “Fairy Tales
15.30/18.30
Giochi di movimento Genitori & Figli
Laboratorio artistico
“Sognando la Primavera”
Percorso motorio
staffetta ginnica
con l’ausilio di strumenti
di psicomotricità

Il Mondo di Mirò
10.00/13.00
Laboratorio artistico-creativo
“Gli animali”
Giochi ludici “Legati per la vita” e
“Non ti vedo ma ti sento”
Laboratorio linguistico
“I see colours everywhere”
Laboratorio artistico-creativo 1000 bolle
Laboratorio corpo e movimento
Danza e gioco
15.30/18.30
Laboratorio artistico
Face Painting
Gioco ludico
Tubi tu
Laboratorio artistico
Cuori in 3 D
Laboratorio botanico
La natura si risveglia

Istituto Cusmano Scuola Paritaria
10.00/13.00
Laboratorio di pasta di sale
- “Forme a tema primaverile”
Narrazione – teatro con i burattini
La fiaba della primavera…
a tre lingue. Italiano, inglese, spagnolo
Pittura creativa accompagnata da musica classica
15.30/18.30
Laboratorio di riciclo (fiori di carta)
Percorso sensoriale alla
scoperta della natura
Body painting a tema primaverile
Pittura con gli alimenti

Istituto Salesiano S.M.Mazzarello
10.00/13.00
Laboratorio di pittura
Laboratorio di cucina - “Con le mani in pasta”
Attività artistico-manipolative con materiale di riciclo
Laboratorio multilingue (spagnolo e inglese)
Tavolo montessoriano (osservo, colloco, inserisco)
15.30/18.30
Attività artistico-manipolative
Laboratorio creativo con il gesso
Attività motoria ludica di gruppo
Giochi sportivi di gruppo
Giochi di gruppo con i genitori

Arcadia BimboClub
10.00/13.00
Dalla terra alla tavola: dal seme
di basilico alla pianta
Utilizzo del mortaio
Il pesto sulla nostra tavola
15.30/18.30
La Primavera con la digitopittura
Le farfalle e le api arcobaleno
Tutti pittori con “I girasoli di Van Gogh”
Le ghirlande di fiori
Percorso ludico motorio in English

Scuola dell'Infanzia Paritaria "Il Piccolo Principe"
10.00/13.00
Attività motoria
“Il cerchio mobile”
Lavoretto creativo di primavera
“sfarfallando”
(Realizzazione di farfalle con cucchiaio di plastica)
15.30/18.30
Tavolo montessoriano
(osservo, colloco, inserisco)
Lavoretto manuale
“Carta crespa in fiore”
Giocare a creare “Creiamo i monili”
Attività “Dentro e fuori il cerchio"

Istituto Galileo Galilei
Libro Tattile
“La natura intorno a me”
Percorso sensoriale
"A piccoli passi”
Libro stacca-attacca
“Il viaggio di Lella la coccinella”
Laboratorio pittorico
“Artisti in erba”
Laboratorio “CreAttivo”
15.30/18.30
Libro tattile
“La natura intorno a me”
Laboratorio “Travasando…”
Laboratorio “Pollicino verde…”
Libro stacca-attacca
“Il viaggio di Lella la coccinella”
Laboratorio
“CreAttivo”

Si ringrazia FISM Sicilia per il coordinamento dei progetti educativi presentati dalle scuole.


__________________♫ ♬♫ ♬♫ ♬♫ ♬________________

Area Animazione e Spettacoli

Fantasy Zone
a cura di Magaritidiverti Spugna Animazione
Angolo Foto
10.30 Un giorno da Principessa:
la narrazione delle favole principesche
11.00 Un giorno da Pirata: Caccia al tesoro
11.30 Spettacolo di magia: "IO NON SONO UN MAGO"
12.00 Genitori a tema pronti a giocare
12.30 Laboratorio: Crea la tua Corona/spada
13.30 Spettacolo di Bolle
14.00 Pausa Pranzo in Area ristoro
15.00 Il Circo dei Colori: Spettacolo circense e giocoleria
15.30 Diventa un Clown 16.00 Face painting a tema
16.30 giochi a tema (tiro al barattolo/pesca miracolosa/gag comiche
17.30 Spettacolo di Magia "IO NON SONO UN MAGO"

Endgame Zone a cura di Cartoonia Animazione e Spettacolo Palermo.
10.00: Iscrizione dei partecipanti alla sfilata Cosplay
11..00 - Gioco - Thanos: Alla ricerca delle gemme
12.00 Sfilata Cosplay
13.00 Momento foto
14.00 Pausa Pranzo in Area ristoro
15.00 - Gioco - Thor: alla Ricerca del Martello
16.00 - Gioco - La Vedova Nera:
Alla Ricerca del Ragno
17.00 - Sfilata Cosplay
18.00 Gran finale
______________♫ ♬♫ ♬♫ ♬♫ ♬________________

Area Fitness a cura di Oxygen Kalta Fitness SSD Oxygen Kalta Fitness SSD Oxygen Gotha SSD Oxygen Next Fit SSD
10.00 Wing Tsun
11.00 Kalikalasag
11.00 Taekwondo
10.00-11.30 Masterclass olistico
Postural Pilates
Pilates
Yoga
11.30 Jujitsu
11.30 Capoeira
12.30 Cheerleading
12.00-13.30 Masterclass Caraibico
Pausa pranzo
15.00 Judo
15.00 Aikido
15.00 performance tango
15.30-16.30Masterclass Functional training Tabata-Strong z.
16.30 Performance tango
16.30-18.00 Masterclass Fitness
Piloxing-Zumba
16.30 Kobudo


______________♫ ♬♫ ♬♫ ♬♫ ♬________________

Area Ristoro
Per deliziare i nostri palati Parco Uditore Cafè ospiterà lo straordinario Team di Cotti in Fragranza con tante prelibatezze gustose e genuine e l'inconfondibile bontà del Gelato per eccelleza de Il Gelatiere Palermo

______________♫ ♬♫ ♬♫ ♬♫ ♬________________

Area Musica Live a cura di VokalMusik Academy
Gli allievi della più importante Accademia Musicale a Palermo si esibiranno in un variegato repertorio pop per dare prova del loro talento e delle competenze acquisite a lezione.

______________♫ ♬♫ ♬♫ ♬♫ ♬________________

Area Sponsor e Artigianato
Le aziende e gli artigiani che sostengono Parco Uditore si presentano alla cittadinanza con tante promozioni esclusive, in quest'area troverete:
Twin System Citroen DS Palermo
Area Sicilia Gruppo Tecnocasa
Visodent Palermo
Jovi center
Coop Alleanza 3.0
Verdezampa
Tendopoli.com
Bici Daricello Palermo

______________♫ ♬♫ ♬♫ ♬♫ ♬________________

Area Morbida e Mamy's House per tutti i bimbi dai 12 ai 36 mesi

______________♫ ♬♫ ♬♫ ♬♫ ♬________________

RADIO TIME in diretta dalla Festa Di Primavera 2019

View Event →
Catania: Sartoria da riuso
May
4
4:00 PM16:00

Catania: Sartoria da riuso

  • Sartoria Sociale Midulla San Cristoforo (map)
  • Google Calendar ICS
sartoria da riuso.jpg

La Sartoria Sociale Midulla propone, in collaborazione con Upcycling Factory, un laboratorio di cucito volto alla trasformazione di una vecchia camicia in una pratica shopping bag!

Il laboratorio si terrà il 4 maggio dalle 16 alle 20 presso Palestra LUPo.

Per partecipare porta una vecchia camicia di cotone, con la quale realizzerai la tua shopping bag.

La partecipazione al laboratorio è a offerta libera, è gradita la prenotazione.

Il laboratorio si inserisce nel percorso verso UPcycling Festival, il festival del riuso che pensa fuori dagli schemi che si svolgerà a Catania, presso Palestra LUPo, dal 10 al 16 giugno.

View Event →
Palermo: Il giardino Iniziatico di Villa Giulia
May
4
10:30 AM10:30

Palermo: Il giardino Iniziatico di Villa Giulia

il giardino iniziatico di villa giulia.jpg

RADUNO: Villa Giulia - Via Lincoln
CONTRIBUTO INIZIATIVA: € 8 soci | € 10 Non tesserati
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 320.2267975

Una visita guidata, condotta dalla dott.ssa Valentina Molozzu, guida turistica abilitata, alla scoperta di Villa Giulia, uno dei più grandi e importanti giardini pubblici di Palermo definito da Goethe “il più meraviglioso angolo della terra”.

Attraverso l'interpretazione del suo simbolismo, verranno svelati i percorsi iniziatici ed i segreti della villa, pensata come luogo dove compiere per un viaggio spirituale ed esoterico, analizzandone gli aspetti legati all'architettura, alla geometria ed alla numerologia. Messaggi che ogni giorno sono proprio sotto i nostri occhi ma che, talvolta, sono ancora difficili da vedere e comprendere.

Sita fuori dalle mura della città, dove anticamente sorgeva l’aristocratico giardino della famiglia Chiaramonte, quasi in riva al mare, sulla pianura di Sant’Erasmo, Villa Giulia intitolato alla viceregina Donna “Giulia” d’Avalos Guevara, divenne, intorno al 1866 il primo parco pubblico di Palermo. Realizzata su progetto dell’architetto palermitano Nicolò Palma, presenta al suo interno delle esedre progettate da Giuseppe Damiani Almeyda, e numerose sculture marmoree, come quella del Genio di Palermo di Ignazio Marabitti.

N.B.: la data e l'orario indicati sono suscettibili di variazione. L'evento sarà confermato al raggiungimento di un minimo di 15 partecipanti. In caso di mancato raggiungimento del numero, condizioni meteorologiche avverse e/o altre cause impreviste, lo staff si riserva di spostare e/o annullare l'evento dando tempestiva comunicazione telefonica agli interessati.



View Event →
Palermo: Corso di panificazione moderna
May
4
to May 5

Palermo: Corso di panificazione moderna

corso di panificazione moderna.jpg

Torna lo Chef Martino Beria in Sicilia
ma stavolta a Palermo .... presso la bellissima scuola di cucina Bechef

"Il pane è un gesto di amore verso il mondo e verso se stessi".
MARTINO BERIA


Un corso intensivo in cui il nostro amato Chef ci racconterà lo studio e la costante ricerca nel vastissimo mondo della Panificazione. Un mondo articolato, fatto di saperi antichi e moderni che abbracciano sia la teoria sia la pratica. Grandi protagoniste saranno le farine di grani antichi siciliani. Farine prodotte da aziende siciliane conosciute e testate tramite la collaborazione oramai triennale con l’associazione siciliana *VegSicilia*. Abbiamo pensato di offrire il suo ricchissimo bagaglio e metterlo a disposizione dei curiosi amatori e professionisti per confrontarsi e apprendere basi e nuove tecniche di panificazione.

Il programma, vastissimo, spazierà dal lievito madre al suo rinfresco, da come farlo da zero a come conservarlo. Si parlerà anche di fermentazioni in massa , di pieghe di rinforzo ,di cestini di lievitazione e di tantissimo altro.


Il programma in dettaglio
_____________________
Il lievito madre: cos’è ?
Le forme di rinfresco del lievito madre
Come fare il lievito madre da zero
Come definire il profilo microbiologico del lievito madre
Conservazione del lievito madre: breve, medio, lungo termine
Il rinfresco del lievito prima della panificazione: tempi, temperature, idratazioni
Le idratazioni della farina: saper scegliere la farina giusta per la giusta quantità d’acqua
Autolisi: pura, con lievito, tempi, temperature
L’aggiunta del sale
Fermentazione in massa: le pieghe di rinforzo
La porzionatura
Prima formatura
Puntatura a banco
Formatura finale
I cestini di lievitazione: tempi, temperature, lievitazione ritardata in frigo
La cottura
__________________

Dove | Scuola di Cucina Be Chef | Via F. Imperatore 18 – Palermo
Quando | Sabato 04 Maggio 2019
Ore | 10.00 - 16.00

Come Iscriversi | Inviare una mail a corsi@vegsicilia.it con Nome, Cognome, Telefono e Email. Pagamento : Bonifico ( i dettagli via email).


Sarà una sabato ricco di spunti con la possibilità di conoscere segreti e consigli di altissima qualità sulla panificazione moderna da uno dei migliori chef del panorama italiano. A fine corso sarà rilasciato un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

View Event →
Siracusa: La Sicilia HUB del Mediterraneo
May
3
to May 4

Siracusa: La Sicilia HUB del Mediterraneo

  • EX Convento del Ritiro SIracusa (map)
  • Google Calendar ICS
la sicilia hub.jpg

Grazie a "ReStart - Un progetto di condivisione", abbiamo attraversato il territorio di tutta la provincia, affrontando argomenti di interesse collettivo e chiedendo di volta in volta a tutti i presenti di partecipare e confrontarsi, proponendo soluzioni oltre che sollevando i problemi.

Venerdì 3 maggio dalle ore 15.30 e sabato 4 maggio per tutta la giornata avremo finalmente la sintesi generale di questo splendido percorso: ci incontreremo tutti nel salone dell'Ex Convento del Ritiro, in via Mirabella a Ortigia, Siracusa, per una due giorni ricca di interventi, incontri, tavole rotonde e confronti.

Verificate il sito www.res-online.org/restart, la pagina ufficiale di Res e l'evento per restare aggiornati sulle iniziative e sul programma!

View Event →
Catania: OPEN Primo Maggio Radicepura
May
1
11:00 AM11:00

Catania: OPEN Primo Maggio Radicepura

OPEN primo maggio radicepura

MER. 1 MAGGIO 2019 dalle ore 11.00 sino alle ore 22.00
Radicepura Garden Festival 2019 presenta OPEN 2019
[Art Music Food]
in collaborazione con Mercati Generali

Il modo migliore per celebrare la Primavera 🌸 e un giorno di relax, è farlo con una festa ricca di musica 🎵divertimento 👯‍♀️e tante attività 🤸🏼‍♀️
Le giornate si fanno più lunghe, la voglia di stare insieme in famiglia o con gli amici spinge a passare più tempo all’aria aperta.

Per questo c’è OPEN.

Radicepura apre le porte del Parco per accogliere grandi e più piccoli per una festa primaverile da ricordare e vivere.
Una giornata da trascorrere a contatto con la natura più autentica, accompagnata da buona musica live e dj set ed arricchita dal bancone barbecue con alcuni golosi sandwich 🌭da gustare.
Per chi volesse approfittarne faremo delle visite guidate gratuite per portarvi alla scoperta delle bellezze del nostro Parco 🌳e dei Giardini realizzati in occasione del Radicepura Garden Festival 2019

👶E per i più piccoli? Abbiamo pensato anche a loro offrendogli tanto divertimento con le sorprendenti attività organizzate da Kids Trip per tutta la famiglia: caccia al tesoro e letture di albi illustrati sui giardini.
Orari:
11.30 e 14.30 caccia al tesoro
Posti limitati per prenotazioni chiamare al numero 0957780562 o scriveteci su facebook nella pagina ufficiale del Radicepura Garden Festival.


🎧 Nel pomeriggio, spazio alle live band e ai djs set
In ordine di apparizione:
- Dario Cinaski dj set
- ore 13 Samuela Schilirò
- Francesco Franco Seminara - Soul Salad dj set
- ore 15.30 Cristina Russo & NeoSoul Combo live
- ore 18 Babil On Suite live
- ore 19 Frenky Mangano [Aperitive Time dj set]

sul palco presenta Liborio Natali

Animazione street:
Circle Visionnaire

INFO FOOD
🥗🍔 É possibile portare il proprio pranzo a sacco e delle tovaglie per fare un picnic nel parco o comprare qualcosa di caldo del nostro barbecue.
Non è possibile accendere fuochi 🔥o propri barbecue, non sono ammessi drink, ne bottiglie in plastica 🍾

TICKET A PREZZO RIDOTTO IN PREVENDITA €10 { salta coda }

- Circuito Box Office Sicilia www.ctbox.it info 095 7225340
- Eventbrite https://bit.ly/2Osg3Wm

BOTTEGHINO
- Ingresso dalle ore 11 alle ore 13 € 10
- Ingresso dalle ore 14 alle ore 19 € 15
- Ingresso dopo le ore 19 € 10 con drink incluso

🏷️ ingresso gratuito under 14

View Event →
Palermo: Color Party - Festival del Colore
Apr
30
2:30 PM14:30

Palermo: Color Party - Festival del Colore

  • Piazza Magione Palermo, Sicilia, 90133 Italia (map)
  • Google Calendar ICS
color party palermo

🎉SIETE PRONTI ALL'EVENTO PIU' COLORATO CHE PALERMO POSSA OSPITARE ?

🔝COLOR PARTY - FESTIVAL DEL COLORE IS COMING TO PALERMO...

👉🏻 INGRESSO GRATUITO📌
👉🏻 INGRESSO GRATUITO📌
👉🏻 INGRESSO GRATUITO📌

♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬

✦ HOLI FESTIVAL MUSICA E SPETTACOLO

♫ COLOR PARTY

♫ DJ SET

♫ VOCALIST

♫ DANCING

♫ E TANTE SORPRESE PER LA GIORNATA PIU' COLORATA DELL'ANNO

🌸🌼🌺🌸🌼🌺🌸🌼🌺🌸🌼🌺🌸🌼🌺🌸🌼🌺🌸🌼🌺
✔ La festa dei colori prende ispirazione da HOLI, il festival indiano che celebra il risveglio della primavera, la vittoria del bene sul male e l’annullamento delle differenze di casta.

La nostra festa, sganciata dalla connotazione induista, si propone di incoraggiare l’integrazione culturale e creativa abbattendo le diversità sociali, etniche e culturali della città di Castellammare del Golfo, valorizzando l’individuo attraverso il rito della colorazione.

Dipingendoci di mille colori annulliamo le differenze e abbattiamo le barriere mentali tipiche della nostra società: la paura di sporcarsi, la paura di sbagliare, la limitazione del pensiero creativo, arricchendoci simbolicamente di una nuova identità multi-culturale.
🌸🌼🌺🌸🌼🌺🌸🌼🌺🌸🌼🌺🌸🌼🌺🌸🌼🌺🌸🌼🌺

🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝

LA PIAZZA MAGIONE DI PALERMO diventerà un vero e proprio Holi Color Village e si creerà un arcobaleno di colori.
I partecipanti saranno parte del più grande evento colorato della Sicilia.
Musica, Spettacolo e Colori renderanno il 30 aprile 2019 il giorno più vivo e colorato dell'anno.....

COLOR YOUR DAYS - COLOR YOUR LIFE

🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝

✦ I COLORI HOLI COLORS

☺ I colori in polvere sono al 100% naturali ed eco friendly, sicuri per uomo, flora e fauna sia terrestre che marina.
Realizzati con talco (lavorazione farmaceutica) e colorante alimentare.
Nonostante ciò si consiglia di indossare degli occhiali da sole per proteggere gli occhi essendo questa sempre polvere.
Per chi soffre di problemi respiratori è consigliato l'uso di mascherine o bandana per proteggere naso e bocca.

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

🎨 CONDIVIDI E INVITA all'evento e PROVA A VINCERE 2 BUSTE HOLI COLORS

📱Inviata i tuoi amici all'evento condividi lo screenshot degli inviti e prova a vincere due buste Holi Colors Omaggio per l'Holi Festival del Colore PALERMO - PIAZZA MAGIONE.

COLOR YOUR DAYS COLOR YOUR LIFE

#colorparty #holifestival #holifestivaldelcolore2019 #piazzamagione #palermo #colori #musica #spettacolo

View Event →
Siracusa: Festa della Fragola 2019
Apr
27
to May 1

Siracusa: Festa della Fragola 2019

  • Ippodromo del Mediterraneo (map)
  • Google Calendar ICS

PROGRAMMA FESTA DELLA FRAGOLA 2019

27 – 28 - 30 APRILE & 1 MAGGIO  /  IPPODROMO DEL MEDITERRANEO di Siracusa

7 Festa della Fragola 2019


Sabato 27 aprile 

Ore 16.00: Apertura: stand e mercatino artigianale / Area Bimbi / Area passeggiata a cavallo  /area Food

Ore 16.00/20.00: ENDAS FOR DANCE Performance di danze (PALCO CENTRALE)

Ore 21:00: ANTONIO CACCAMO E CRISTIANO DI STEFANO (PALCO CENTRALE)


Domenica 28 aprile 

Ore 10.00: Apertura: stand e mercatino artigianale / Area Bimbi / Area passeggiata a cavallo /area Food

ORE 10.30:  POMPIEROPOLI: DIVENTARE PICCOLO POMPIERE. (INGRESSO)

       ENDAS FOR DANCE Performance di danze (PALCO CENTRALE) 

       GARE DI CARROZZE Equitazione Endas (PISTE)

       ANIMAZIONE “Le fragolose” a cura dell’ass. Ninphea per “Dopo la scuola” (INGRESSO)

Ore 15.00: CORSE AL TROTTO (PISTE)

      2° Top Dog DELLA FRAGOLA Concorso cinofilo (PALCO CENTRALE)

ORE 21.00: Ultimo Stadio  (PALCO CENTRALE)


Martedì 30 aprile. 

Ore 17.00:  Apertura: stand  e mercatino artigianale / Area Bimbi / Area passeggiata a cavallo /area Food

Ore 15.30/20.00: Torneo di calcetto Endas (CENTRO SPORTIVO DEL MEDITERRANEO)

Ore 17.30/20.30: Revolution Talent Show (PALCO CENTRALE)

Ore 21:00: CABARETTISTA CALIBRO NAZIONALE (PALCO CENTRALE)


Mercoledì  1  Maggio

Ore 8.30/10.30: Torneo di calcetto Endas (CENTRO SPORTIVO DEL MEDITERRANEO)

Ore 10.00: Apertura: stand e mercatino artigianale / Area Bimbi / Area passeggiata a cavallo /area Food

ORE 10.30:  ANIMAZIONE “Le fragolose” a cura dell’Ass. Ninphea per “Dopo la scuola” (INGRESSO)

Ore 15.30:  CORSE GALOPPO: “PREMIO CITTÀ DI SIRACUSA” (PISTE) 

Ore 16.00: TARANTE, TARANTELLE E TAMMURIATE - Danze del Sud – Spettacolo Itinerante 

ORE 18.30: DISTRIBUZIONE MAXI TORTA ALLE FRAGOLE (PALCO CENTRALE)

View Event →
Catania: Scie di Primavera 2019 - 5° edizione
Apr
27
to May 12

Catania: Scie di Primavera 2019 - 5° edizione

  • Via Minoriti Catania, Sicilia, 95100 Italia (map)
  • Google Calendar ICS


SCIE DI PRIMAVERA 2019

SCIE di Primavera 2019 - Catania

 

Il ritorno della primavera è il momento dell'anno che tutta Catania aspetta con gioia.

 

Noi di Scie Market torniamo insieme a lei con la QUINTA EDIZIONE del nostro inimitabile mercatino di primavera

 

 La città si risveglia e  apre i suoi spazi rinnovati  aspettando soltanto di essere vissuta dai suoi abitanti. 

 

Per salutare questo momento speciale, vi aspettiamo come sempre in VIA MINORITI , traversa di via Etnea di fronte la Coin.

 

I nostri creativi accuratamente selezionati ti attendono con l’entusiasmo di sempre.

 

Ci teniamo inoltre a precisare che SCIE Di PRIMAVERA non verrà allestito nel periodo pasquale bensi' esclusivamente da sabato 27 APRILE a domenica 12 MAGGIO dalle ore 10 alle 21.

 

SCIE nasce nel 2014 dalla collaborazione di due solide realtà territoriali: Agorà Eventi e Artea 

View Event →
Catania: CamBIOvita - EXPO del Sano Vivere
Apr
26
to Apr 28

Catania: CamBIOvita - EXPO del Sano Vivere

  • Piazzale Asia Catania Italia (map)
  • Google Calendar ICS
camBIOvita - expo del sano vivere

TORNA CAMBIOVITA, LA GRANDE AGORA DEL SANO VIVERE E DEL GREEN STYLE
Dal 26 al 28 aprile a le Ciminiere di Catania Alimentazione salutistica, Benessere, Turismo green, Ambiente, Bioedilizia e raddoppia Expo Canapa Sud, la "fiera nella fiera"

Una grande agora del vivere sano e del green style, un giardino di benessere dove fioriscono i frutti piu buoni, dall'alimentazione biologica e vegana all'erboristeria e cosmesi naturale fino al risparmio energetico, arredamento, medicina alternativa, discipline olistiche, turismo green ed edilizia ecosostenibile. Un universo fatto di persone che desiderano aver cura del proprio corpo "l'unico posto in cui dobbiamo vivere" e respirare i profumi intensi della natura.
Sara tutto questo CamBIOvita, il Salone dedicato al mondo del BIO, in programma a Le Ciminiere di Catania dal 26 al 28 aprile ideata dalla expo, azienda leader nell'organizzazione di manifestazioni fieristiche, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e l'associazione Cuochi Etnei per cio che concerne gli eventi sul palco Show Cooking.
Verra valorizzata la vasta "biodiversita" del territorio siciliano, prodotti biologici, sani e genuini, coltivati e lavorati con cura, solo eccellenze rispettose dell'ambiente e della salute.
Un luogo di incontro, scambio e condivisione: una piccola citta nella citta, che ospitera incontri, letture, workshop, presentazioni, cooking show e laboratori. Ma non solo, saranno tre giorni di grandi eventi che faciliteranno l'incontro tra gli addetti ai lavori e il pubblico alla ricerca di domande e nuove verita. Si puntera sulla centralita della persona, nella sua ricerca di un benessere che e essenzialmente equilibrio proponendo un modo di vivere sano e naturale. Si scoprira e si valorizzera il territorio viaggiando in modo eco-compatibile tra cultura, sport, salute e ambiente.
Si parlera di sostenibilita in edilizia e comfort abitativo, ambiente ed emergenza climatica: dal continuo aumento dei costi a la pericolosa dipendenza di energia. Per questa nuova edizione e stata ampliata la proposta espositiva, per soddisfare le richieste di informazioni e approfondimenti da parte di un pubblico sempre piu interessato al benessere naturale e ai suoi nuovi orizzonti.
Grande attenzione e interesse sara riservato al mondo olistico, della meditazione e dello yoga. Un connubio di realta pronte a mostrarne al pubblico il vero spirito e profondita.
A tutelare gli interessi del consumatore, la prestigiosa presenza del Codacons, che conferma la sua collaborazione con la fiera del vivere sano, segno di un percorso condiviso che mira a fornire sempre piu servizi ai cittadini.
Anche quest'anno saranno tre giorni di grandi eventi, con un ricco programma convegnistico, che coinvolgera gli ordini professionali catanesi: Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti conservatori; Ordine degli Ingegneri; l'INBAR - Istituto Nazionale Bioarchitettura e Collegio dei Geometri.
In questo contesto si colloca l'iniziativa "Call For Action", per dare spazio alle idee e ai progetti di bio architettura di giovani architetti e ingegneri in lavori singoli o collettivi, studenti che frequentano Universita e Accademie. I lavori piu belli e meritevoli che riescono ad incarnare il senso del design eco-sostenibile e naturale saranno premiati durante la tre giorni di CamBIOvita.
Confermata anche la presenza dell'Associazione italiana Celiachia, che divulghera interessanti informazioni e approfondimenti sulla celiachia.

I PROTAGONISTI DI CAMBIOVITA EXPO:
Cucina e Alimentazione salutistica (bio, marchi di tutela, prodotti di Filiera); Salute & Benessere (discipline olistiche, cure naturali, medicina alternativa); Turismo green; (agriturismo, bioturismo, percorsi natura); Casa green, Ambiente, Bioedilizia; Expo Canapa Sud, la grande fiera nella fiera.
L'area food propone ai visitatori della fiera un'interessante esposizione di prodotti in grado di incuriosire sui nuovi stili di cucina e di vita in generale. E ancora tutti gli approfondimenti sui rimedi naturali e le tecniche per curare in modo sano e alternativo i malesseri della vita quotidiana, da preparare anche in casa.
Un'ampia offerta di strutture, percorsi e servizi turistici bio, salutari e sostenibili, all'insegna della natura, del cibo biologico e del relax. Un vero "viaggio" vacanza tra hotel case agriturismi per acquisire anche nuove conoscenze e nuove esperienze. In rassegna anche il mondo delle discipline olistiche alla ricerca del puro benessere.
Verranno riunite le imprese specializzate nella progettazione, ristrutturazione e nell'abitare sostenibile, gli studi di bioarchitettura e i professionisti nel campo dell'edilizia sostenibile.
La Bioarchitettura del resto non e un nuovo modello formale o semplice sommatoria di "tecnologie verdi", ma una visione olistica dell'architettura che obbliga a confrontarsi con la specifica realta, a scoprire con rinnovata sensibilita la continuita con la storia, le tradizioni, il paesaggio, da affrontare attraverso le nuove consapevolezze della eco sostenibilita e della bio-compatibilita.
GLI EVENTI:
In bici a CamBIOvita: sara possibile arrivare in bici ed entrare attraversando l'orto del Salone del sano vivere, grazie alla collaborazione con la FIAB Catania. Ma non solo si potra anche portare la bici sulla metro, che dista un paio di pedalate dal centro fieristico Le Ciminiere di Catania.
Sale business, meeting, activity e show saranno anche dedicati ad operatori del settore cosi come l'area show cooking (salutistica, vegan e natural).
CamBIOvita Expo, dopo un programma cosi ricco di eventi, dalle 18.00 in po' "cambia anima" con un percorso di aperitivi naturali, DJ set e live music.

Prima ancora che una manifestazione, dunque, CamBIOvita e un vero movimento culturale, una mission di vita, un vero tormentone: io camBIOvita, e tu?

EXPO CANAPA SUD - L'UNICA FIERA DELLA CANAPA IN SICILIA
In scena i profumi e i sapori di questa pianta secolare e le sue molteplici applicazioni industriali, mediche e terapeutiche
Expo Canapa Sud e il piu importante salone del Sud Italia dedicato alla cannabis che porta in scena i profumi, i sapori e le molteplici applicazioni di questa pianta secolare, dal settore Grow, alla Canapa Industriale e Medica, i cui campi di utilizzo con l'avanzare della tecnologia e delle scoperte scientifiche sono diventati infiniti. Ed e proprio in questo contesto di crescita che si inserisce Expo Canapa Sud, la prima fiera dedicata alla canapa in Sicilia: regione forte di comunita locali vive e contaminate, che mostrano un grande interesse per la ricerca riguardante l'uso della canapa.
Un punto d'incontro per produttori, consumatori, coltivatori, distributori, negozianti, associazioni che attraverso stand, workshop, conferenze, proiezioni, mostre e laboratori potranno confrontarsi con svariati settori.
Expo Canapa Sud e la celebrazione della pianta per eccellenza sinonimo di buona salute. Liberarsi dal dolore cronico e dall'artrosi, combattere i deficit cognitivi e l'epilessia e poi ancora contrastare gli effetti collaterali della chemioterapia: di questo e molto altro si parlera nei convegni scientifici dedicati anche all'aspetto terapeutico della pianta.

GRANDI NOVITA
Area Market: il fulcro della fiera sara dedicato al "Food and drink". Anche quest'anno Expo Canapa Sud riservera grande attenzione all'alimentazione a base di canapa, promuovendone le proprieta nutritive, come le proteine vegetali e gli aminoacidi essenziali, caratteristiche che la rendono una scelta preziosa per chiunque sia interessato a seguire una dieta alimentare sana.
Cocktail Bar: Una selezione di luppoli e malti uniti a fiori e foglie di canapa per bevande alcoliche e analcoliche. Qui i visitatori potranno rilassarsi assaporando nuovi gusti derivanti dalla birra, dai cocktail e intrattenersi anche con la popcorn Machine Live.
Musica Live: dopo le 18 "let's listen to music" all'insegna di ottimi brani suonati live dalle band piu in vista nel territorio, tra gli innovativi cooking show degli chef.

View Event →
Catania: One Stop Market
Apr
19
to Apr 26

Catania: One Stop Market

  • Via Minoriti Catania, Sicilia, 95100 Italia (map)
  • Google Calendar ICS


📢 Torna il market delle Pulci di Città 🎀

one stop market-catania

📍Dal 19 al 26 Aprile in Via Minoriti a Catania.

📌E se ci confermano saremo con voi un giorno prima 🌶️

➡️ Clicca mi piace sulla nostra pagina e resterai sempre informato/a sui nostri eventi.

✔️Segna la data e vieni a fare visita al nostro mercatino.

💯% original.

Le Pulci di Città

View Event →
Catania: Lungomare Liberato 2019
Apr
14
10:00 AM10:00

Catania: Lungomare Liberato 2019

  • Viale Ruggero di Lauria Catania, Sicilia Italia (map)
  • Google Calendar ICS
lungomare liberato catania

Dopo tre settimane dalla passata edizione che ha avuto il record storico di partecipazione, domenica
14 Aprile ritorna il Lungomare Liberato.
L'evento inizialmente previsto per la prima domenica del mese è stato spostato alla settimana successiva per avverse condizioni meteo.

Potremo nuovamente respirare l'aria del mare e sentire il suo suono invece dei rombi di motore, quindi passeggiare, pedalare o pattinare in sicurezza e tranquillità sul nostro splendido lungomare.

Si terranno numerosissime attività, le aggiungeremo all'evento appena verranno annunciate nei prossimi giorni, si potranno anche noleggiare le bici presso lo stand Atala Point Catania in zona Monumento dei caduti e sarà presente Gianbike - riparazione e ricambi biciclette per riparare le vostre bici.

In caso di maltempo l'evento verrà spostato ad un' altra domenica.

Ecco inoltre il calendario completo in cui la strada si libererà dal traffico motorizzato, ogni prima domenica del mese fino ad ottobre:

14 Aprile dalle 10 alle 20 (spostato da giorno 7 per avverse condizioni meteo).

5 Maggio dalle 10 alle 20
2 Giugno dalle 10 alle 20
7 Luglio dalle 18 alle 24
4 Agosto dalle 18 alle 24
1 Settembre dalle 18 alle 24
6 ottobre dalle 10 alle 20

__________________________________________________

Quest'evento facebook è realizzato in modo indipendente dal Comune da noi volontari del comitato spontaneo promotore del Lungomare Liberato.
Lo facciamo per dare visibilità a queste giornate in cui la strada viene limitata al traffico grazie alla nostra petizione on line di 5 anni fa, firmata da 1242 cittadini, che fu accolta dall'amministrazione comunale. Foto dell'evento in copertina di Salvo Puccio Fotografo

View Event →
Palermo: fooddìa
Apr
13
5:00 PM17:00

Palermo: fooddìa

fooddia

#FOODDIA è un progetto espositivo di arte contemporanea, sviluppato dagli artisti Mario Morreale ed Alessandra Rubino. Il tema della mostra è il cibo, lo street food Palermitano, dal quale trae il nome dall'inglese “Food” che diventa “fooddia” dal termine palermitano che significa follia. Le opere rappresentano figurativamente i piatti della tradizione palermitana su degli sfondi astratti che vogliono rappresentare la “vivace follia” che molto spesso si percepisce girando per le strade della città Palermitana all'interno della quale si possono attraversare gli storici mercatini rionali più grandi d'Europa, dove si possono trovare tutte le prelibatezze che questa città produce, presentate dai venditori ambulanti con la classica “abbanniata”, le urla per attirare gli acquirenti.

“Follia, un Giano bifronte che presenta un aspetto terrifico, insano, destrutturante, e un aspetto creativo, liberatorio, esultante e godereccio. C'è infatti, nella follia, come un franare delle barriere inibitorie, un venir meno dei meccanismi di controllo razionali che comportano l'eccesso, vuoi nel dolore quanto nel piacere. La follia è pulsionale, verace, arcaica; è un erompere di emozioni e sensazioni, potenzialmente orgasmica, estatica, mistica. Un certo dualismo lo ritroviamo anche nel cibo, perché c'è food e food! C'è un cibo convenzionale, da consumare a tavola, composti, educatamente, in ottemperanza al galateo; bilanciato ed essenziale. E poi c'è il cibo che si mangia con le mani, che esplode in bocca ed è un'autentica eruzione poli-sensoriale, un'esperienza di godimento che passa non solo per il palato, ma anche attraverso la vista, il tatto e l'olfatto... e il cibo non è più semplice nutrimento, ma si fa piacere… Così è per la follia "buona". Proprio di questo cibo si occupano gli artisti, celebrando lo street food palermitano, che in fatto di piacere-folle non è secondo a nessuno; ricco, fritto, sbrodolante, eccessivo, sensuale e orgasmico! E qui un altro parallelo è d'obbligo, ed è quello che lega cibo ed erotismo. Il nesso è più immediato, trattandosi dei due istinti funzionali alla sopravvivenza per antonomasia, ed è ben noto come essi possano completarsi a vicenda, assommando piacere a piacere, o come l'uno possa intervenire in sostituzione dell'altro. Non a caso le opere presentate celano simbologie sessuali, non evidenti a colpo d'occhio, ma che lanciano suggestioni subliminali. Arte, follia, food ed eros: paesaggi istintuali che bypassano L'intelletto per dialogare in presa diretta attraverso i sensi.”
Francesca Alongi.



Per la prima volta Mario Morreale realizza ed espone delle opere in pittura digitale, in contrapposizione con le opere di Alessandra Rubino realizzate in acrilico su carta telata, all'interno delle quali lo spettatore potrà fruire di immagini, colori, sensazioni, sapori e suggestioni che derivano sia dal cibo che dall'ambiente che circonda la città.

View Event →
Palermo: Nuove Pratiche Fest 2019 - Comunità Planetarie
Apr
11
to Apr 13

Palermo: Nuove Pratiche Fest 2019 - Comunità Planetarie

nuove pratiche fest - comunità planetarie

La quinta edizione di Nuove Pratiche Fest indaga un tema attuale e complesso: l’immaginario e la riflessione collettiva sulla costruzione di nuove comunità mobili e pluriculturali in cui – in controtendenza rispetto alle narrazioni dominanti – la diversità è considerata un’opportunità e non una minaccia.

La società planetaria è allora una società in movimento in cui bisogna imparare a non ostacolare e ove possibile favorire il gioco delle trasformazioni, accompagnare gli ecosistemi in quella che la teoria del caos chiama retroazione, iniziare a pensare al cambiamento con nuovi paradigmi, perché viviamo già in nuovi giardini.

Programma
a cura di Cristina Alga, Andrea Libero Carbone,
Federica Fulghesu, Luca Tricarico.
Organizzazione: Francesca Malleo

**************************************************************
giovedì 11 aprile

18.00 – Info Day Premio Mutti-AMM / Palermo
Il Cinema Migrante

Il Premio Mutti AMM, giunto all’undicesima edizione, è rivolto ad autori originari di Asia, Africa, Europa orientale, Balcani, Medio Oriente, Centro e Sud America e residenti nel territorio italiano da almeno 12 mesi. Il concorso seleziona un progetto filmico presentato da un/a autore/trice migrante e/o di origine straniera.

Talk:CONTROCAMPI. La contronarrazione dell'Italia e delle migrazioni nel cinema italiano
con Suranga Katugampala, regista; Giampiero Judica, attore, Associazione Amici di Giana; Elisa Serangeli, Fondazione Pianoterra Onlus; Alessio Genovese, Ass. Zabbara/progetto FunKino ; Alessandro Rais, Sicilia Film Commission.

Proiezione in anteprima nazionale de L'Interprete, Hleb Papou (Italia, 2018,17')
20.45 – Proiezione "Per un Figlio", Suranga Katugampala (Italia, 2016, 74')

**************************************************************
venerdì 12 aprile
10.00 – Workshop a cura di Nesta Italia.
Spazi Piattaforma per comunità planetarie

Il settore culturale e creativo contribuisce in modo rilevante ai processi di innovazione nei territori: non solo rispetto alla produzione di progetti e iniziative con approcci collaborativi, ma anche nel ruolo di connettore fondamentale tra gruppi sociali, gestendo spazi e servizi essenziali alla costruzione di comunità inclusive e coese.
Esploreremo la natura, il potenziale e le modalità di costruzione degli Spazi Piattaforma, luoghi dove avvengono processi di innovazione sociale radicali e creativi, dove nascono nuove leadership locali in grado di tenere insieme le esigenze individuali e collettive per soddisfare bisogni difficilmente inquadrabili da logiche di mercato che fanno leva sulla condivisione e la solidarietà, contribuendo alla costruzione di un capitale sociale e umano.

SESSIONE I – Passeggiate Spaziali. Racconti di esperienze nazionali e internazionali
10.00 Apertura e Intro
10.15 Spazi Piattaforma: sviluppo territoriale e open innovation nel contesto italiano
(Luca Tricarico, Ricercatore, Nesta Italia)

10.45 Comunità reali: l’intelligenza collettiva per risolvere sfide sociali
complesse e creare nuove collaborazioni. Everyone, everyday
Initative: una storia in divenire (Federica Fulghesu, Project Manager, Nesta Italia)
11.15 Break
11.30 Chi sono i “Landmakers”? Il caso studio di Places of Hope (Suzanne Potjer Researcher, Urban Future Studio)
12.00 Costruire lo spazio comune
(Stefano Ragazzo, Architetto)
12.30 Confronto // attività

14.00 – Pausa pranzo al termine dell’universo

15.00 – Pitch Invaders
Aissetou Jaiteh Gambia, African Queens'creation
Esperance H. Ripanti, Videolibro surprise

16.00 – Incontri Ravvicinati
Karim Metref, giornalista e scrittore dialoga con Roberta Lo Bianco e i Ragazzi Harraga.

18.00 – Conversazioni galattiche.

Cittadinanza e Diritto all’innovazione: narrative, strumenti e scenari futuri a cura di Nesta Italia.

Quali strumenti e quali politiche avvicinano i cittadini ai processi di innovazione? Come sono stati introdotti obiettivi di inclusione negli strumenti e nelle pratiche di innovazioni? Quali piattaforme spaziali e digitali interpretano una visione diversa della società del futuro: dove diversità e inclusione diventano un’opportunità e la sperimentazione una prassi ordinaria nelle pratiche in grado di catalizzare le forze creative locali. Visioni da angolature diverse dibattono sul tema.

Con: Clelia Bartoli (UNIPA Università degli Studi di Palermo), Claudio Arestivo (Moltivolti/ Mediterranea Saving Humans), Marco Zappalorto (Nesta Italia), Sergio Galasso (Itinerari Paralleli), Guido Smorto (Università degli studi di Palermo), Fausto Melluso (Comune di Palermo).

20.00 – Aperitivo Planetario

21.00 – Concerto
The Golden Bough
Gianni Gebbia sax, Francesco Guaiana chitarra, Gabrio Bevilacqua contrabbasso.

*********************************************************
Sabato 13 aprile

10.00 – Workshop a cura di Nesta Italia.
Spazi Piattaforma per comunità planetarie

SESSIONE II – Strumenti

Il secondo giorno sarà interamente dedicato alle pratiche progettuali. Tramite la sperimentazione della metodologia dei sociolab i partecipanti saranno ingaggiati in un'attività laboratoriale volta a mettere in pratica strumenti e le metodologie utili a sviluppare e gestire spazi piattaforma.

10.00 Apertura e Intro
10.15 Valorizzare competenze e risorse locali sottoutilizzate
10.45 Progettazione per l’inclusione
11.15 Break
11.30 Costruire schemi di collaborazione con le comunità locali
12.00 Gestire partnership e alleanze con soggetti interessati privati e pubblici
12.30 Esplorare il ruolo delle tecnologie emergenti e delle piattaforme digitali come strumento di costruzione di relazioni

14.00 – Pausa pranzo al termine dell’universo

15.00 – Pitch invaders
Florinda Saieva Farm Cultural Park@, Countless Cities
Doudou Diouf - Ciwara Ristorazione-Cultura-Musica Africana a Palermo.

16.00 – Incontri Ravvicinati
Matteo Moretti, Design for migration dialoga con @Loriana Cavaleri e i partecipanti al progetto Giocherenda.

18.00 – Conversazioni galattiche: Futuro Plurale
Il giardiniere planetario teorizzato da Gilles Clément propone di guardare la diversità come una garanzia di futuro per l'umanità. Occorre conoscere, recensire e proteggere la diversità. La diversità o meglio la questione di come stare insieme nella diversità, sperimentando nuove forme di collaborazione, è il tema da cui dipende il futuro delle comunità e va affrontato nella sua complessità. Le identità contemporanee, individuali e collettive, sono sempre più frutto di innesti pluriculturali.
Come coltivare questi nuovi giardini?

Partecipano: Esperance H. Ripanti, giornalista e attivista; Nwares Ghouma, collettivo Italiani senza cittadinanza; Lina Hissa, artista; Elide Lattuca, collettivo Afroitalian Souls; Abraha Yodit, mediatrice culturale; Adham M. Darawsha, Assessore alla Cultura di Palermo.
Modera @Martino Lo Cascio.

Proiezione: Palermo african sound, un documentario musicale (2’44”, work in progress) di Giuseppe Schillaci

www.nuovepratiche.it
CLAC e Pescevolante,
Main Partner: Nesta Italia
Hospitality: Foresteria Centro Diaconale "La Noce" - Istituto Valdese
Cantiere Cucina
Media Partner: CheFare
Artwork: Studio Pica

NUOVE PRATICHE FEST sostiene Mediterranea Saving Humans e Refugees welcome palermo, infopoint saranno disponibili durante i tre giorni del festival.


Info e contatti

Cre.Zi. Plus
Un cantiere contemporaneo per abilitare creatività.
Un community hub a Palermo, nel Mar Mediterraneo, per l’innovazione culturale.

CRE.ZI. PLUS - Pad. 10-11,
Cantieri Culturali alla Zisa - Palermo
Via P. Gili 4, 90138 - Palermo
www.creziplus.it
info@creziplus.it

View Event →
Catania: Domenica all'Orto - visita guidata nel Giardino botanico dell'Università di Catania
Apr
7
10:00 AM10:00

Catania: Domenica all'Orto - visita guidata nel Giardino botanico dell'Università di Catania

  • Orto Botanico Università degli Studi di Catania (map)
  • Google Calendar ICS
domenica all'orto.orto botanico di Catania.domenica al museo

Per dare il benvenuto alla primavera Officine Culturali e il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali aprono le porte dell'Orto Botanico alla città anche di domenica ma con le visite guidate.
Alle 10:00 e alle 11.30 prenderanno il via le visite guidate dell’Orto Botanico di Catania. Per gli ospiti sarà un vero e proprio viaggio per il in giro per il mondo grazie alle tante specie custodite nel giardino scientifico dell’Università di Catania, fondato da Francesco Tornabene nel 1858. L'Orto Generale custodisce, infatti, le specie naturali provenienti da tutti i continenti, alcune preziosamente curate nella grande serra e altre nei vialetti attorno al Monumentale edificio neoclassico, incorniciato dall'Albero del Drago.

Biglietto: 5€ anziché 8€ - Info e prenotazione: 0957102767 – 3349242464.

View Event →