imageimage.jpegimage.jpeg
image-305
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

EVENTI

NOTA CRITICA

NEWS

MENU

INFO & CONTATTI

EVENTI

INFO & CONTATTI

MENU

NEWS

NOTA CRITICA

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Notabilis Club

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

la comunità di Notabilis

www.notabilis.it @ All Right Reserved 2020 | 

www.notabilis.it @ All Right Reserved 2020 | 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram

IL CONTENUTO TESTUALE / INFORMATIVO E' STATO REALIZZATO DALLA GIORNALISTA ROSSELLA JANNELLO

tw-40

NOTABILIS CLUB

DSC03410DSC03388DSC03437DSC03448DSC03456DSC03398DSC03496DSC03420Numerospeciale-Camilleri-copertinapaginasito

Ritrovando Camilleri

ad un anno

dalla sua scomparsa

Cannoloterapia + Letture Speciali

Ad un anno dalla scomparsa del Maestro Camilleri, abbiamo voluto dedicargli un momento speciale per ritrovare de visu amici vecchi e nuovi. Dopo mesi di rapporti a distanza, le parole di Camilleri hanno  fatto da sfondo ad un pomeriggio trascorso guardando al suo lascito narrativo, alle sue riflessioni e alle atmosfere e sapori da lui raccontati. Per questo appuntamento ideato e coordinato dal giornalista Aldo Mantineo, abbiamo creato il Supplemento Monografico a lui dedicato che è stato presentato gustando un ottimo cannolo siciliano secondo la cannoloterapia di Mokambo Diffuso, progetto del Laboratorio Pasticceria Alfio Neri di Siracusa. Il Supplemento in edizione Ebook, distribuito eccezionalmente anche durante l'evento, è uno dei numeri speciali rivolto ai membri della nostra community, che lo hanno ricevuto gratuitamente nella propria mail. Con i testi di  Felice Cavallaro, Damiano Chiaramonte, Prospero Dente, Fabio Granata, Carmelo Maiorca, Aldo Mantineo, Carmelo Miduri, Enzo Papa e Daniela Tralongo abbiamo voluto condividere racconti, testimonianze, analisi e riflessioni. Ma non solo, insieme agli autori che ci hanno raggiunti, con noi a ricordare Camilleri, sono intervenuti anche due ospiti a sorpresa "Catarella" (Angelo Russo) e "Beba" (Carmela Gentile) della fiction "Il commissario Montalbano". 

 

NOTABILIS CLUB

10 Anni insieme!

FestaNotabiliscollettivaCenaNotabilisFestaNotabilisLovemaInvitati2InvitatiFestaNotabilisAldoFestaNotabilisCaliNotabilisbuonefeste

 

Auguri di Natale

Per il 10° anno di pubblicazione, siamo stati felici di poter ritagliare un momento da trascorrere tutti insieme, redattori, collaboratori e anche alcuni lettori d'eccezione. 

È stato un modo per condividere un momento di festa e insieme per conoscere dal vivo alcune delle realtà raccontate durante il corso dell'ultimo anno. 

Abbiamo ripercorso i 10 anni del magazine, dal suo primo numero, dalla sua prima veste grafica rinnovata poi nel tempo, fino ad arrivare al formato inaugurato proprio nel 2019. 

Abbiamo visto i primi sviluppi legati al sito web nato successivamente, per garantire una velocità di informazione che potesse agevolare la segnalazione di fatti, eventi e di critiche. 

Abbiamo ripercorso le occasioni in cui abbiamo puntato i riflettori su persone e figure eccellenti della Sicilia, che grazie al proprio lavoro nell'arte, nel teatro, nella ristoriazione rappresentano motivo di vanto per la promozione di questo territorio. 

Da qui si è passati alle interviste di una realtà giovane che sta investendo nel settore della moda, Lovemà; poi a scoprire in che modo il teatro vive e supera le sfide di questi anni con l'attrice e regista Gisella Calì; in ultimo si è dato spazio al giornalista Aldo Mantineo che insieme ad un gruppo di colleghi, ha raccontato l'esperienza della pubblicazione Serafiche Frequenze (Sampognaro & Pupi edizioni), nata da un'idea del giornalista Prospero Dente, per perseguire una finalità di beneficenza. 

 

NotabilisnuovoNotabilisnuovoscatolaIMG-20190427-WA0006IMG-20190427-WA0015IMG-20190427-WA0024IMG-20190427-WA0005IMG-20190427-WA0014IMG-20190427-WA0028IMG-20190427-WA0010IMG-20190427-WA0019

NOTABILIS CLUB

Lancio del nuovo Magazine 

Al Biblios Cafè per sfogliare la rivista e degustare un te!

Dal 1° numero del Magazine sono trascorsi 10 anni! 

Eccoci con il nuovo formato, più tascabile, con un nuovo layout più fresco, un mood siciliano studiato per ogni pagina e delle illustrazioni costruite ad hoc dai nostri grafici da collezionare nei segnalibri inseriti all'interno.

E tra le novità rubriche nuove con cui approfondire la cultura siciliana! 

In un'atmosfera unica tra libri e tele colorate, profumi aromatici di te degustati in uno dei vicoli più suggestivi di Ortigia, abbiamo trascorso un pomeriggio all'insegna della Sicilia degna di Nota. 

Eccole qui, le nostre rubriche...

Ogni numero inizia con il suo Temperamatite, la pagina in cui il nostro direttore Daniela Tralongo consegna il suo editoriale ai nostri lettori.

Accominciamu è una delle nuove rubriche. Come indica il suo nome apre il magazine, dà l'avvio alle riflessioni. Al suo interno articoli di approfondimento e riflessioni che argomentano fatti della Sicilia e del mondo, il tutto facendo iniziare l'analisi dalla prospettiva siciliana. Tra le sue firme, inaugurano le sue pagine, gli articoli di Elio Cappuccio.

Lapis, la rubrica storica che commenta la società e la storia attuale creando parallelismi con la cultura del mondo antico, proponendo anche frammenti della letteratura latina a cura di Paolo Fai. 

A Fuoco è la rubrica che si propone di sviscerare argomenti specifici di natura storica, economica o sociale. Al suo interno trovano anche spazio i commenti discussi durante le riunioni organizzate in collaborazione con l'Associazione Hannah Harendt, Rete Euromediterranea della conoscenza. La rubrica è curata da Mario Blancato. 

Talìa è la rubrica presente sin dalla costituzione del Magazine rivolta a raccontare il mondo dell'arte made in Sicily.

Tra le righe è la rubrica che parla agli amanti dei libri e della letteratura. Al suo interno troviamo recensioni, interviste agli scrittori contemporanei, analisi sul mondo letterario. Tra le sue firme, puntuali sono sempre quelle di Emanuela E. Abbadessa e Salvo Zappulla.

Il Racconto è lo spazio dedicato alle voci emergenti e non che vogliono sottoppore i propri scritti o poesie.

Donne che ballano coi lupi è lo spazio che parla delle donne, delle figure di prestigio di origine siciliana o che hanno lasciato il proprio segno in Sicilia. A curare la rubrica è Marinella Fiume.

I Meridionali viceversa è la rubrica che fa conoscere le figure maschili legate all'evoluzione storica del Meridione e della Sicilia, a cura di Giuseppe Astuto.

Teatro è poi lo spazio dedicato al mondo delle arti plastiche, che a cura di Giovanna Caggegi racconta personaggi ed eventi della filiera teatrale. 

A ditta o assittati è la rubrica che si propone di approfondire il mondo del food & beverage, guardando alle storie che caratterizzano le migliori realtà culinarie dell'isola. La rubrica è curata da Santina Giannone. 

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutti gli articoli, leggi i numeri speciali e scopri gli eventi a te dedicati!

Create Website | Free and Easy Website Builder