Siracusa: Laboratorio Permanente di Teatro
Oct
16
to Jul 30

Siracusa: Laboratorio Permanente di Teatro

  • Agriturismo Terra di Pace (map)
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LABORATORIO PERMANENTE DI TEATRO

Per te che 
non vuoi perdere tempo
vuoi una preparazione teatrale solida
vuoi fare spettacoli
vuoi FARTEATRO!

Ti propongo un percorso teatrale gratuito, finalizzato alla creazione di una compagnia teatrale e quindi alla produzione di spettacoli teatrali.


Riferimenti 
Leo 327.4955.685
farteatro@gmail.com 
LABORATORIO PERMANENTE DI TEATRO

Durata: ottobre – luglio 
Orari: ogni martedì dalle 16.00 alle 21.00 – altre giornate intere e intensive da concordare insieme.
Primo incontro: terzo martedì di Ottobre
Luogo: Strutura Gazebo presso l'Agriturismo Terra di Pace – Noto (SR)

Questi incontri hanno tre fondamenta:
1.creazione di una compagnia teatrale
2.lavoro profondo sul mestiere dell'attore
3.produzione di spettacoli teatrali

È necessaria una grande motivazione per il lavoro teatrale, una grande costanza e una gran voglia di fare.

Il laboratorio permanente partirà dalle esperienze iniziali dell'Odin teatret di E. Barba e del Teatr laboratorium di J. Grotowski con contaminazioni provenienti dalla pedagogia di J. Lecoq per arrivare a una propria via creativa.

Riferimenti 
Leo 327.4955.685
farteatro@gmail.co

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Siracusa: Opera dei Pupi di Siracusa - appuntamenti di giugno
Jun
25
to Jul 24

Siracusa: Opera dei Pupi di Siracusa - appuntamenti di giugno

opera dei pupi siracusa.jpg

GIUGNO 2019

SPETTACOLO DELL’OPERA DEI PUPI

Tutti i giorni (escluso la domenica)

ore 16:30

– dal 25 al 30 Giugno chiuso per attività fuori sede – 

IN PROGRAMMA: 

RINALDO E LA GROTTA DEL DRAGO

Sfuggito alle attenzioni di Angelica, Rinaldo si ritrova vittima della perfidia di una castellana. Un famelico mostro tenterà di togliere la vita al prode paladino ed una sola persona potrà salvarlo.

LA VENDETTA DI RINALDO

Scampato alle fauci del drago assieme a Fiordiligi intraprenderà il cammino per vendicare la tormentata anima di Albarosa, uccisa dal perfido Truffaldino.

RINALDO VENDICA ALBAROSA

Giunto in Albracca il prode Rinaldo dovrà scontrarsi con molti cavalieri, tra cui Orlando, per poter attuare la sua vendetta e liberare dalle catene l’anima di Albarosa.

 

Informazioni e prenotazioni:

TEATRO ALFEO

 Via della Giudecca 22 – Ortigia

0931 465540  

 347 3810826 – 328 5326600

Prenota online: 

https://www.liveticket.it/teatrodeipupi

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Siracusa: Stage di danza città di Siracusa
Jul
15
to Jul 20

Siracusa: Stage di danza città di Siracusa

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🗣 ✨ A tutte le Stelle che sognano di brillare: torna lo Stage di Danza Città di Siracusa❗

Anche quest'anno la città di Siracusa ha l'onore di ospitare alcuni dei nomi più rappresentativi nel panorama della danza internazionale per uno stage estivo di 6 giorni, dal 15 al 20 Luglio 2019.

Lo stage è l'appuntamento ideale per chi desidera investire il proprio tempo in una formazione di altissimo livello godendo dei tesori di una delle città che è ormai universalmente considerata tra le più belle al mondo.

LOCATION
La sede dello stage è uno spazio professionale, pensato per la danza, la cui sala principale di 180mq è priva di ingombri e dotata di parquet professionale tamburato, tappeto danza e climatizzazione centralizzata.

ETA'
Lo stage è rivolto ad allievi a partire dagli 8 anni, fino ai corsi professionali suddivisi per età e livelli.

DISCIPLINE
Classico, Contemporaneo, Modern.

DOCENTI
Lo stage si avvale della professionalità riconosciuta delle figure tra le più rappresentative del mondo della Danza a livello internazionale:
✅ Lisa-Maree Cullum - Bayerische Staatsoper - München
✅ Beatrice Carbone - Teatro alla Scala - Milano
✅ Nikita Korotkov - Scapino Ballet Rotterdam
✅ Alex Giuliano Atzewi - Coreografo free lance

Maestro pianista accompagnatore: Matteo Trimigno

Solo con i migliori si può arrivare in alto!
Contattaci
📞 345 3046787
🌍 www.acdanzaedanza.it/stage/
📧 eventidanza.siracusa@gmail.com

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Catania: Ippolito
Jul
19
to Jul 20

Catania: Ippolito

  • Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena (map)
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> 19 luglio 2019 | Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini

IPPOLITO

di Euripide
traduzione, adattamento e regia di Nicola Alberto Orofino
con
Egle Doria
Silvio Laviano
Luana Toscano
Gianmarco Arcadipane

scene e costumi Vincenzo La Mendola
assistente alla regia Gabriella Caltabiano

Produzione Teatro Stabile di Catania in collaborazione con ASSOCIAZIONE CULTURALE MADE’

Progetto nato in residenza al Castello di Sperlinga (En) per la stagione “Teatro in Fortezza 2018”

Ippolito di Euripide è la tragedia delle passioni estreme. La passione di Fedra che è febbre d’amore altissima, senza nessuna possibilità di guarigione; la passione di Ippolito che è fanatismo e esaltazione di tutto ciò che è puro e casto (e quindi innanzitutto esaltazione per se stesso); la passione di Teseo, che è ira funesta e distruttrice in cui la grazia non trova dimora. Tutti e tre i protagonisti di questa tragedia verbalizzano le proprie passioni in maniera ossessiva. Sono tre personaggi vistosi, appariscenti, le cui parole hanno la capacità di analizzare, nascondere, cambiare, camuffare, dilatare gli eventi della tragedia. Personaggi estremi dunque, e con un’anima grande.

Gli attori come in un gioco di richiami ed evocazioni affronteranno tutti e nove i personaggi della tragedia di Euripide. Le trasformazioni saranno tutte sceniche e a vista, affinché ogni personaggio possa svelarsi nel suo corrispondente più prossimo nel modo più diretto e palese.

La tragedia è ambientata nell'America della fine degli Anni 50, l’America di Eisenhower, bigotta e omertosa, razzista e maschilista. Un’America che, al di là di tutto, comincia a rendersi conto della sua arretratezza e che accoglierà da lì a qualche anno l’inarrestabile rivoluzione culturale e politica promossa da Kennedy. Un tale contesto storico rispecchia bene e in profondo lo spirito e la forza dei personaggi della tragedia di Euripide. In continuo conflitto tra immobilità e movimento, tra bigottismo religioso e libertarismo, tra corpo e lavorio interiore


Nicola Alberto Orofino


> Biglietti (botteghino c/o il luogo dell'evento): 10 euro / ridotto personale Unict: 7 euro / ridotto studenti: 5 euro.

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Palermo: Dal balletto classico al contemporaneo - Danza d'autore...Bolero
Jul
19
9:15 PM21:15

Palermo: Dal balletto classico al contemporaneo - Danza d'autore...Bolero

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Un tripudio di danza giovane, versatile, capace di spaziare con freschezza dal repertorio classico a quello contemporaneo: è la nuova proposta del Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo che venerdì 19 luglio va in scena al Teatro di Verdura di Palermo con "Danza d'autore...Bolero".

Lo spettacolo si apre e si chiude con due coreografie di Valerio Longo, "Plasma" in apertura e "Quadro Ravel" in conclusione.

Quest'ultima è una coreografia creata appositamente per il Corpo di ballo del Teatro Massimo e presentata in prima assoluta sulle musiche di Ravel (da "Bolero" e "Ma mère l’Oye") eseguite dall’Orchestra del Teatro Massimo sotto la direzione di Simon Krečič.

In programma un assolo, un passo a due e un trio tratti dal terzo atto de "La bella addormentata", con le coreografie di Matteo Levaggi create nel 2007 per il Corpo di ballo del Teatro Massimo.

Al repertorio del balletto classico appartengono invece il passo a quattro dei contadini da "Giselle" e il passo a due, le variazioni e la coda dal "Don Chisciotte", interpretato dai due solisti ospiti Sara Renda e Alessio Rezza.

Lo spettacolo fa parte degli appuntamenti estivi organizzati dal Teatro Massimo di Palermo nell'ambito di "Summerwhere 2019".

È possibile acquistare i biglietti online o presso la biglietteria del Teatro Massimo (da martedì a domenica dalle 9.30 alle 18) e presso la biglietteria del Teatro di Verdura a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

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Palermo: E se Dio cercare lavoro Palermo? - Benassi e Bologna al Ditirammu
Jul
20
to Jul 23

Palermo: E se Dio cercare lavoro Palermo? - Benassi e Bologna al Ditirammu

e se dio cercasse lavoro a palermo.jpg

Paride Benassai e Maurizio Bologna tornano in scena al Teatro Ditirammu di Palermo in una rinnovata edizione di "Il curriculum di Dio": appuntamento dal 20 al 22 luglio alle ore 21.

"Il curriculum di Dio" è un divertente quanto paradossale racconto di Jean-Louis Fournier adattato per il teatro da Alfio Scuderi - che ne cura la regia - e da Paride Benassai.

Divertente, leggero, surreale, sagace e ironico, a tratti dissacrante ma mai volgare né irrisorio, il testo di Fournier porta lo spettatore a riflettere e a porsi domande complesse sull’esistenza e l’essenza del mondo, ma sempre con il sorriso sulle labbra.

La paradossale situazione prende spunto dal fatto che Dio, stanco di non far nulla dopo aver creato tutte le cose, si metta alla ricerca di un lavoro, e per di più proprio a Palermo. Di certo nessun’altra persona al mondo potrebbe vantare un curriculum vitae tanto vasto, eppure davanti alle domande impertinenti e brillanti del datore di lavoro e davanti ai classici test psico-attitudinali, anche Lui si trova in difficoltà.

È buffo vederlo imbarazzato davanti alle domande sulla creazione e sulla vita, un Dio che non sembra essere poi così convinto di tutto ciò che ha creato.

Info e prenotazioni al numero 391 3064887 (dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30).

Lo spettacolo fa parte del ricco cartellone della stagione 2019 del Ditirammu "Tutto può succedere" che prevede ben 123 performance di cui 52 nuove produzioni, 90 produzioni del Ditirammu, 5 di teatro musicale, 21 approfondimenti legati alla tradizione e 26 spettacoli pensati per i più piccoli .

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Trapani: PENELOPE. Il grande inganno
Jul
21
7:45 PM19:45

Trapani: PENELOPE. Il grande inganno

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Nel XXIV canto dell’Odissea i versi dedicati a Penelope la immortalano come “moglie di grande virtù” “nobile figlia di Icario”, “saggia Penelope”. Ma cosa accade veramente nella reggia di Itaca , durante quei lunghi venti anni che tennero Odisseo lontano dall’isola? Dieci lunghi anni di guerra durante i quali alla reggia non giungevano notizie di alcun tipo e dopo, altri lunghi anni, dieci anche questa volta, in cui l’eroe vagò per il mare Egeo sfidando mostri, conquistando o amando dee e fanciulle?
Penelope il grande inganno vuole raccontare proprio quei venti anni nei quali in realtà nulla sappiamo di cosa avviene realmente ad Itaca. Quale è la relazione tra Penelope e le sue ancelle? E i Proci come vivono veramente l’occupazione del palazzo? Con quali relazioni? Con quali accordi? Chi le vittime e chi i complici?
Di Manuel Giliberti e Gian Paolo Renello
Regia di Manuel Giliberti
Con
DEBORAH LENTINI, ELVIO LA PIRA, GIULIA VALENTINI, ROSARIO D’ANIELLO, MATTIA VALENTI, ALESSANDRO MANNINI, LUIGI MANCUSO, CHIARA MESCHINI, CLAUDIA BELLIA, FEDERICA CINQUE, SERENA CHIAVETTA, SIMONA DE SARNO
La voce di Omero è di CLARA GALANTE

I.N.D.A
Istituto Nazionale del Dramma Antico - Siracusa

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Catania: Turi Zinna "Il muro"
Jul
21
9:00 PM21:00

Catania: Turi Zinna "Il muro"

il muro.jpg

Turi Zinna "Il Muro"
21 luglio, 21:00
Monastero dei Benedettini, Chiostro di Ponente
Ingresso €8 - €5 personale universitario, - €3 studenti dell'Ateneo

_________________________________

IL MURO è uno spettacolo multifocale e polisemantico, che ingloba nella forma del live set multimediale gli elementi di un canto epico sprovvisto di eroi. Una storia per errore recitata come una canzone techno lunga 50 minuti all’interno di una dj/vj performance. La regia audio visuale è gestita direttamente sul palco dall’attore performer che processa in live la sua stessa voce e che condensa a sé il disegno teatrale divenendo l’onnipresenza e onnipotenza del singolo sul tutto e sul dettaglio, nel giogo di deformare spazi e suoni e tessere una partitura sonora e gestuale nel tempo dell’ascolto.
Forma e contenuto richiedono lo sforzo di diventare simbolo e metafora: la struttura complessiva dell’opera si ispira ai topoi della comunicazione odierna, in cui parola-memoria-suono-immagine, fusi in un fluxus incessante, sono generatori di un nuovo territorio spazio- temporale all’interno del quale ha preso sede l’ordinarietà contemporanea.
In funzione di ciò l’esecutore si adopera in un linguaggio frequenziale, col supporto della musica dal vivo e di frammenti video, estrapolati da storici film astratti dell’inizio del Novecento (Man Ray, Hans Richter, Walter Ruttmann, Aldo Tambellini, Viking Eggelling)
_________________________________

LIVE DRAMA SET
CRONACHETTA DRAMMATRONICA DI UNA CIVILE APARTHEID

▪️drammaturgia ed esecuzione – TURI ZINNA
▪️musiche – GIANCARLO TRIMARCHI FABIO GRASSO
▪️visual design – CRISTINA SANTANGELO/ MAMMASONICA LAB di LUCA PULVIRENTI
▪️scene – SALVO PAPPALARDO
▪️direzione tecnica – ALDO CIULLA
▪️segreteria organizzativa – ANDREA A. MACCARRONE
▪️comunicazione e stampa – VINCENZA DI VITA
▪️regia – FEDERICO MAGNANO SAN LIO

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Siracusa: Fate Largo ai Sognatori
Jul
21
to Jul 22

Siracusa: Fate Largo ai Sognatori

  • Villa Maria Affittacamere (map)
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Serata di inaugurazione di 𝗔𝗿𝘁𝗲𝘀𝗶𝗮 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹!
DUE EVENTI IN UNO: unisciti a noi!!!!

L’inaugurazione della I edizione di Artesia Festival avverrà nel giorno in cui si celebra il 50° anniversario dallo sbarco del primo uomo sulla Luna.

Numerosi artisti si riuniranno in questo importante giorno presso la nostra Villa ottocentesca per dare il via ad ArtesiaFestival con teatro, musica dal vivo, danza aerea, istallazioni, mostre fotografiche, proiezioni video, ed effetti scenici che permetteranno una immersione completa nell’atmosfera lunare.

𝗜𝗻𝗶𝘇𝗶𝗼 𝘀𝗲𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗵 𝟮𝟬.𝟯𝟬

- Brindisi di benvenuto
- Danza con la luna a cura della Palestra Planetarium
- Io e la luna : mostra degli elaborati degli alunni del I.C. Verga di Canicattini Bagni plesso Garibaldi e plesso Mazzini
- Mostra fotografica a cura di Ignazio Ciarcià
- Vegetarian/Vegan Buffet
- Sangria a volontà
- Spettacolo teatrale: La distanza dalla Luna di e con Massimiliano Cutrera e Nicoletta Epifani, voce fuori campo Pino Micol
- Musica dal vivo con Rino Cirinnà (Sax), Raffaele Genovese (Piano), Santi Romano (Contrabbasso), Stefano Ruscica (Batteria)
- Punto di osservazione al telescopio

Per partecipare:
- €20 comprensivo di tessera associativa che dà accesso a tutti gli eventi del festival
- prenotazione obbligatoria entro il 15 Luglio.

PER PRENOTARE CONTATTACI QUI!!

"Folle è l’uomo che parla alla Luna. Stolto chi non le presta ascolto". (William Shakespeare).

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Catania: Rinaldo e Gattamogliere - Spettacolo teatrale di Opera dei Pupi Siciliani
Jul
23
to Jul 24

Catania: Rinaldo e Gattamogliere - Spettacolo teatrale di Opera dei Pupi Siciliani

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Seconda edizione della Rassegna “Sere d’estate in giardino”
presso Giardino Pippo Fava - Via Caronda, 82 Catania
Organizzazione Compagnia Fabbricateatro

23 e 24 Luglio ore 21:00

La Marionettistica F.lli Napoli di Catania
presenta
lo spettacolo di Opera dei Pupi

RINALDO E GATTAMOGLIERE

Copione di Alessandro e Fiorenzo Napoli
elaborato sulla base delle serate tradizionali
dell’Opira catanese

Ingresso euro 10,00 (ridotto euro 8,00)
Info e prenotazioni: 3473637379 (Fabbricateatro); 3470954526 (F.lli Napoli)


SINOSSI
Rinaldo attraversa il Bosco della Foglia per portare a Montalbano il tesoro guadagnato nell’impresa di Dama Rovenza. Gano di Magonza gli tende un agguato per ucciderlo. Ma – grazie all’accortezza del famiglio Peppininu – Rinaldo scampa all’imboscata. L’infame Gano calunnia Ri-naldo, raccontando a Orlando e a Carlo Magno che invece fu lui a essere assalito dal paladino al Passo della Foglia. Così il castello di Montalbano viene assediato e Orlando è costretto a impegnarsi in un duello col cugino. Ma Gano, non ancora pago dei suoi tradimenti, per esser certo che Rinaldo muoia, propone a Carlo Magno un’alleanza col re saraceno Gattamogliere, il cui unico scopo è quello di uccidere Rinaldo per vendicare Mambrino e i suoi congiunti. Da qui si dipanerà un intreccio di avvenimenti che, in un arco narrativo teso fino al punto da arrivare quasi alla morte di Rinaldo, giungerà a un liberatorio lieto fine.
L’episodio di Carlo Magno e Gano i quali, per vincere Rinaldo, ricorrono a una discutibile al-leanza con un sovrano saraceno è invenzione tutta italiana che, nella sua prima redazione letteraria, s’innesta nei Cantari di Rinaldo da Monte Albano, del medio Quattrocento, l’opera su Rinaldo più vicina al modello francese antico, la chanson de geste Renaut de Montauban. L’episodio è un’invenzione tesa a esaltare la figura di Rinaldo e a sminuire quelle del traditore e dell’ottuso im-peratore Carlo Magno. Passando dai cantari sopra ricordati al poema anonimo Dama Rovenza dal Martello l’episodio si arricchì di tutti quei particolari che poi confluirono nella Storia dei Paladini di Francia di Giusto Lodico: le molte ferite inferte da Gattamogliere a Rinaldo, l’incanto dell’armatura, l’intervento risolutore del negromante Malagigi e lo scioglimento finale col grande scorno di Gano di Magonza.
Si tratta di uno degli episodi più esemplari dell’Opera dei Pupi per la definizione dei caratteri e dei rispettivi ruoli di Rinaldo, Gano, Carlo Magno, Orlando, Malagigi, nonché di tutti gli altri per-sonaggi minori i quali costituiscono una sorta di coro che commenta la storia dai propri punti di vi-sta. Pensiamo non solo a Bradamante e Clarice, trepidanti sorella e sposa di Rinaldo, e alla schiera dei paladini, stupiti e annichiliti dal fatto che il Sacro Romano Imperatore non abbia esitato ad al-learsi con un sovrano saraceno, ma anche e soprattutto a Peppininu, la maschera del teatro dei pupi catanese, che anche questa volta i pupari etnei vollero testimone e protagonista di una vicenda in cui si manifesta chiaramente l’amore del pubblico tradizionale per il paladino ribelle ingiustamente ca-lunniato e l’odio per il nero traditore Gano di Magonza, che non ha alcun ritegno a operare il male con ogni mezzo a sua disposizione.
Serata brillante e gioiosa, nella quale i personaggi carolingi incarnano ancora una volta i valori tradizionali dell’unità familiare tesi a combattere il male aspirando a un ordine del mondo più giusto. (Alessandro Napoli).

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Ragusa: rassegna Palchi Diversi al Castello di Donnafugata
Jul
24
to Aug 25

Ragusa: rassegna Palchi Diversi al Castello di Donnafugata

  • Castello di Donnafugata (map)
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La Compagnia teatrale GoDoT con il patrocinio del Comune propone anche quest’anno al Castello di Donnafugata, all’interno della parco dell’antico maniero una nuova edizione di “Palchi Diversi Estate al Castello 2019”. Gli spettacoli programmati nei mesi di luglio ed agosto, proposti in diverse repliche e tutti con inizio alle ore 21,30, saranno: Edipo Re di Sofocle, Medea di Euripide e Pluto di Aristofane.
Si riporta di seguito il calendario con gli appuntamenti proposti

24 Luglio Edipo Re di Sofocle
25 Luglio Medea di Euripide
27 Luglio Edipo Re di Sofocle
28 Luglio Medea di Euripide
07 Agosto Edipo Re di Sofocle
08 Agosto Medea di Euripide
09 Agosto Edipo Re di Sofocle
11 Agosto Medea di Euripide
21 – 22 – 23 – 24 – 25 Agosto – la commedia Pluto di Aristofane

Per informazioni sugli spettacoli : 339.3234452 – 338.4920769 – info@compagniagodot.it
La prevendita dei ticket è effettuata da Beddamatri in Via M. Coffa, 12 Ragusa (0932.228745).
Ingresso €.15 (ridotto €.10).

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Trapani: Eumenidi di Eschilo
Jul
25
7:45 PM19:45

Trapani: Eumenidi di Eschilo

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Le Eumenidi di Eschilo, spettacolo nato in seno al progetto THEATRON - Teatro Antico alla Sapienza, sotto la guida e la regia di ADRIANO EVANGELISTI, inaugura la sezione "Accademie a Segesta" e avvia una preziosa collaborazione con l'Università la Sapienza di Roma e con il progetto Theatron, coordinato dalla professoressa Anna Maria Belardinelli. Lo spettacolo porterà in scena 43 studenti-attori-traduttori appartenenti alle varie facoltà della Sapienza e anche una rappresentanza di studenti liceali nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro. Le Eumenidi, che chiudono l’Orestea, la trilogia portata in scena da Eschilo nel 458 a.C., hanno il merito di essere una tragedia innovativa e forse la più ardita della trilogia eschilea: per il finale fausto, per il principio sul quale si fonda e per il gran numero di eccezioni alle regole, sia nella struttura sia nella trasgressione dei canoni spazio-temporali aristotelici.

Tradotto da Priscilla Bonifazi Domiziana Scarafoni Giovanni Chessari Alessia Edvige Attivissimo Tommaso Suaria Tancredi Anzalone Tiziano Presutti Domitilla D’onofrio Ludovico Oddi

Corso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia del mondo antico
con la collaborazione di Luca Bruzzese e Ketty Galiano

Interpretato (in ordine di apparizione) da Alessia Edvige Attivissimo Christian Casinelli Eleonora Massaro Alessandra D’aloisi Tommaso Suaria Salvatore Rosella Mattia Spedicato Carolina Teresi Francesco Biagetti Costanza Frasso Matteo D’aristotile Benedetta Petrini Annaclara Sileo Elena Giuliano Elena Sofia Midena, Roberta Sciuto Giulia Buscema Francesca Amoroso Alice Pesce Alessia Giallorenzo Lorenzo Vitrone Stefano Ferrari Luigi Luca’ Simone Pepponi Fortunati Fabrizio Cavallo Leonardo Calderari Priscilla Bonifazi Veronica Pia Lauriola Ludovica Maria Sciortino Aurora Cesaroni Sara Mazzoni Bianca Buzzi.

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Trapani: Le donne al parlamento
Jul
26
to Jul 28

Trapani: Le donne al parlamento

  • Teatro Antico di Segesta (map)
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A quasi 2500 anni dalla grande stagione della democrazia ateniese sotto i tetti crollati delle ideologie del ‘900, si sono esaurite molte energie positive, molte coscienze luminose si sono spente. L’utopia del mutamento cede mestamente al realismo del possibile. Il teatro, povero nella sua natura materiale, fragile per la sua viva fisicità, per sopravvivere deve almeno avere qualche idea, costruire intorno a sé.
Così queste Donne al Parlamento (nella traduzione di Ettore Romagnoli, che al rigore della filologia, sa mescolare un boccaccesco sarcasmo teatrale) sono, per Fondamenta Teatro e Teatri, l’approdo consapevole al Maestro de Le Nuvole, de Gli Uccelli, de La Pace, quell’Aristofane che conosceva così bene l’arte di coniugare riso e malinconia, nostalgia del passato e speranza del futuro. La sua maschera, il suo gesto, la sua sapienza filosofica del mondo mostrano ancora i poli di un dibattito inesauribile tra la bellezza immutabile di una natura crudele e la deformità travolgente della società degli uomini. Le Donne al Parlamento sono così esercizio di stile, funambolismo teatrale tra dizione e gesto, azione collettiva, petulante allegria e malinconia della sera; nostalgia di un valore perduto chissà dove, spazzato via tanto tempo fa con le briciole della giovinezza.
Il paradosso comico del mondo alla rovescia mostra nel grottesco una bruciante verità: che la società degli “uomini”, nel suo insieme non ha saputo costruire che una lenta, inesorabile distruzione comune.

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Agrigento: Teatri di Pietra Sicilia 2019
Jul
27
to Aug 18

Agrigento: Teatri di Pietra Sicilia 2019

teatri di pietra 2019.jpg

per #TeatridiPietra Sicilia 2019
Eraclea Minoa
Cattolica Eraclea (AG)

ingresso 12 euro -intero // 10 euro -ridotto
// info&prenotazioni :
teatridipietra@gmail.com/ whatsapp -351 907 2781
/ teatridipietrasicilia.blogspot.it ///

biglietti online www.liveticket.it

sabato 27 luglio si inaugura la nuova edizione dei Teatri di Pietra a Eraclea Minoa , promossa dal Comune di Cattolica Eraclea in collaborazione con Teatri di Pietra Sicilia ed Etreusa . cinque gli appuntamenti previsti , fino al 18 agosto, ......

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sabato 27 luglio
I.N.D.A – @Ist. Nazionale Dramma Antico / Verso Argo
PENELOPE - Il grande inganno
di Emanuele Giliberti
regia Manuel Giliberti - musiche @Antonio Di Pofi
con Deborah Lentini Elvio La Pira, Giulia Valentini
@Serena Chiavetta, @Federica Cinque, Simona De Sarno
@Rosario D'Aniello, @Alessandro Mannini, Mattia Valenti
Claudia Bellia, Luigi Mancuso
la voce di Omero è Clara Galante
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sabato 3 agosto
SOTTOSOPPRA
IL VIAGGIO DEL MESCHINO
da Gesualdo Bufalino
con Miriam Palma E Nino Giannotta
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mercoledi 7 agosto
CIRCUITO DANZA LAZIO
CLITENNESTRA il processo
dal testo di Alma Daddario
regia Sebastiano Tringali
con Carlotta Bruni, Matteo Gentiluomo
Rosa Merlino, Luca Piomponi, Paola Sayeste Aygul Saribas
e Valeria Contadino
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sabato 10 agosto
Banned Theatre
PROMETEO
tragicommedia
di Valentina Ferrante da Eschilo
regia Ferrante/De Grandi
musiche Luca Mauceri -paesaggi sonori Alessandro Aiello
con Adriano Aiello, Micaela De Grandi Mica Grandi
Val Entinaferrante Valentina Ferrante, Federico Fiorenza
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domenica 18 agosto
UNICAM - Universita' degli Studi di Camerino - Mda Danza
HESPERIOS, l’Occidentale
dall'opera omonima di Fabio Pallotta
musica Nazzareno Zacconi
regia e coreografia Aurelio Gatti
con Carlotta Bruni Rosa Merlino, Luca Piomponi, Paola Sayeste Aygul Saribas Raffaele Gangale , Sara Giannelli e Sebastiano Tringali

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Trapani: "Elena" di Euripide
Jul
30
to Jul 31

Trapani: "Elena" di Euripide

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Elena non è la fedifraga che il mito tramanda, causa della lunga e sanguinosa guerra di Troia, ma un’anima rapita dalla moglie di Zeus e sottratta al marito Menelao. L’incolpevole eroina euripidea si trova così lontana dai grandi eventi del mondo antico, in una sorta di confino egiziano in cui la donna vive di memorie e di malinconie. Tuttavia, l’azione, attraverso una lunga serie di equivoci e scambi di persona, risulta vivace e divertente.
La scenografia è caratterizzata dal colore bianco, che rende particolarmente suggestiva l’incidenza delle luci e delle proiezioni che ricreano con accuratezza e realismo lo scenario architettonico naturale.

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Agrigento: Premio Andromeda 2019 - 4° edizione
Aug
2
5:00 PM17:00

Agrigento: Premio Andromeda 2019 - 4° edizione

premio andromeda 2019.jpg

2 AGOSTO 2019 - ORE 17 - Cocktail di Benvenuto

Direzione Artistica di Giovanni Taglialavoro

FLORINDA SAIEVA è la vincitrice della sesta edizione del Premio Andromeda ai Talenti Umbratili. La cerimonia di consegna del premio il 2 agosto al Teatro Andromeda di Santo Stefano Quisquina.


A seguire

Mimì – Da sud a sud sulle note di Domenico Modugno

Sulle note delle canzoni di Domenico Modugno , quelle legate alla Sicilia, a una terra che lui ha adottato, Mario Incudine racconta un mondo che cambia, che lotta, che sogna, che sfida convenzioni e stereotipi. Mimì siamo tutti noi, che desideriamo Volare, ma che non sempre sappiamo di avere le ali per poterlo fare.

I testi sono di Sabrina Petyx , la regia di Moni Ovadia e Giuseppe Cutino , gli arrangiamenti musicali di Mario Incudine e Antonio Vasta.

TUTTI I NOSTRI EVENTI IN CASO DI CONDIZIONI CLIMATICHE AVVERSE SARANNO TRASFERITI ALL'INTERNO DEL "TEATRO DI TERRA" SEMPRE ALL'INTERNO DELLA FATTORIA DELL'ARTE.

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Catania: L'infinito Giacomo
Jul
16
9:00 PM21:00

Catania: L'infinito Giacomo

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Nell'ambito della rassegna Porte Aperte UNICT, il Teatro della Città propone la rassegna teatrale "Un classico moderno" dedicata all'immortalità e all'attualità dei testi classici e delle drammaturgie sempreverdi. Il terzo appuntamento della rassegna sarà, martedì 16 luglio (ore 21) la pièce "L'infinito Giacomo" - Vizi e virtù di Giacomo Leopardi, un ritratto inedito del poeta attraverso le sue opere scritto e diretto da Giuseppe Argirò e interpretato da Giuseppe Pambieri.
«La scoperta di un Leopardi inedito, di un genio precocissimo, di un adolescente inquieto, di un amante appassionato, di un uomo che ha il coraggio di guardare la realtà e accettare la verità del dolore senza compromessi e facili giustificazioni. L’umanità irriverente del poeta e il suo spirito dissacrante sono al centro di questo viaggio attraverso le sue opere: l’Epistolario, lo Zibaldone, gli scritti filosofici e politici, le Operette Morali e i Canti. Il ritratto di un artista senza tempo, aldilà di ogni regola, creatore di eterna bellezza».
«Spaccati sconosciuti della sua vita quotidiana, golosità, abitudini e repulsioni mai conosciute prima, dove anche il sudore diveniva per lui un’espressione dell’anima da non lasciare andare via, un genio precocissimo, un adolescente inquieto, un amante appassionato, un uomo con il coraggio di guardare la realtà e accettare la verità del dolore senza compromessi e facili giustificazioni. La ricerca s'incontra anche con la nostra parte di disperata umanità che per sopravvivere alle domande di senso sempre più incalzanti della storia individuale e sociale non può che risolversi in una solidarietà che diventa l'unica possibilità di sopravvivenza, ancora oggi per ciascuno di noi».

L’INFINITO GIACOMO
Vizi e virtù di Giacomo Leopardi
Ritratto inedito del poeta attraverso le sue opere

Drammaturgia e regia Giuseppe Argirò
Con Giuseppe Pambieri

Info e biglietti 095530153
Prezzo biglietto: 10 euro (studenti universitari 5 euro - personale universitario 7 euro)

www.teatrodellacitta.it - www.teatrobrancati.it
agenda.unict.i/porteaperte

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Catania: LUPO - di Carmelo Vassallo, con Savi Manna
Jul
15
9:00 PM21:00

Catania: LUPO - di Carmelo Vassallo, con Savi Manna

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Savi Manna, legge Lupo di Carmelo Vassallo:
Cocimo è in vestaglia bianca, quella di sua madre con cui divide tutto dalla nascita, in piedi sul balcone a parlarci di quell’estate da quindicenne. Adesso ha trent’anni, tanti quanti ne aveva Lupo all’epoca dei fatti narrati.

Con Lupo ha diviso le gioie dei suoi quindici anni, un’amico di quartiere con cui amava giocare a calcetto, fare infiniti giri in vespa ed andare a mangiare la carne di cavallo. Un legame nato come tanti per interessi e svaghi in comune. Lupo per il ragazzo rappresenta una sorta di fratello maggiore dispensatore di consigli di vita e dal quale farsi difendere dai bulli del quartiere malfamato. Un’estate intensa che lega i due in modo forte. Cocimo si attacca fortemente a Lupo il suo legame da semplice si trasforma in ossessivo, quasi morboso. Il ragazzino si accorge di essere quasi dipendente dalla figura carismatica di Lupo, se lo sogna la notte, la sua voce gli rimbalza nel cervello ad ogni ora del giorno. Cocimo è confuso da queste sensazioni e cerca di combatterle, inutilmente.

Il rapporto del giovane nei confronti dell’amico più grande diviene sempre più ossesionante, fino ad arrivare ad un triste e doloroso delirio criminale che porta Cocimo ad accoltellare a morte Lupo.

"Lupo" è metafora di tanti rapporti nascosti e contraddistinti dall’incapacità di comunicare in modo sincero. Cocimo respinge le sue emozioni ritenendole improprie in un rapporto d’amicizia, le nasconde anche al diretto interessato, Lupo, che diventa vittima inconsapevole e passiva dei deliri ossesionati del ragazzo. Una storia ambientata nella periferia popolare catanese, ma che può essere tranquillamente trasbordata in qualsisi altra realtà del genere dove l’apparenza è più forte e radicata delle vere sensazioni.

Ingresso 2 euro
Cena su prenotazione.

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Siracusa: Senti La Voce? - Omaggio a Martin Crimp
Jul
14
7:30 PM19:30

Siracusa: Senti La Voce? - Omaggio a Martin Crimp

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La rassegna Tragedy Off continua con uno spettacolo di rottura, un'operazione che si distacca da certe convenzioni e tradizioni.

Un esperimento scenico e sonoro che parla di disseccati frammenti di un'esistenza familiare dove la convivenza è vista come un campo di battaglia, senza esclusione di colpi, che è stata attraversata da azioni traumatiche, da memorie di canzoncine infantili e da una sensazione di minaccia sempre più corposa.
Dove la massima espressione della crescita della propria condizione umana è rappresentata dalla quantità di avvenimenti mondani e dalla lunghezza di una tavola, ben fabbricata e condita, che aiuta a migliorare sempre di più la vita.

Una drammaturgia che trova la sua piena espressione quando i significati restano aperti. Un insieme di contraddizioni del presente riportanti immagini di un'aguzza pietà contemporanea, dove non esistono personaggi ben definiti, dove non esiste storia. E perciò neanche memoria.

diretto e interpretato da Giancarlo Latina e Luigi Maria Rausa
musiche originali a cura di Alessandro Faro
Ingresso: 10
Luogo: Punta Maddalena, via La Maddalena 51, Siracusa (SR)
Ora: 19:30

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Palermo: Fabio Celenza live
Jul
12
9:00 PM21:00

Palermo: Fabio Celenza live

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Il 12 LUGLIO
Fabio CeLenza e il suo nonsense sbarcano in Piazzetta della Canna; rideremo con le ormai famose interviste "storpiate" a personaggi come Mick Jagger, Giorgia Meloni, Dalai Lama, e tanti altri. "Ollolanda" è il tormentone dall'inverno, e ormai la vera voce di Mick Jagger è quella che Fabio gli ha umilmente regalato.
#staytuned #staymalox #faffiga

grafiche: Emanuele Pistola
video: Giuseppe Galante
photo: Nayeli Salas
ufficio stampa: Vassily Sortino


Fabio CeLenza - biografia

Nasce a Vasto nel 1987. Si appassiona subito alla musica e, da adolescente, decide di voler fare il musicista. Inizia così a studiare chitarra. Dopo la scuola, si iscrive all’università per studiare inglese ma si accorge di voler dedicare più tempo alla musica. Abbandona l’università e si laurea presso il Conservatorio D’Annunzio di Pescara in Popular Music. Nel Novembre 2015 le circostanze lo portano a diventare noto per i suoi doppiaggi comico-nonsense di rock star internazionali, caricati per sbaglio su You Tube, riuscendo a fondere in qualche maniera la passione per la musica alla carenza letteraria. Realizza doppiaggi di tanti personaggi (da Elio e le Storie Tese a Mick Jagger) e lo chiamano a collaborare importanti testate come Wired, Dmax e Colorado (Italia Uno). Da ottobre 2018 è collaboratore fisso della trasmissione di satira e approfondimento politico Propaganda Live (La 7) per i quali realizza un video alla settimana.

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Agrigento: Demetra Tour - visita e rievocazione
Jul
12
5:00 PM17:00

Agrigento: Demetra Tour - visita e rievocazione

  • Santuario Rupestre di Demetra e Persefone - Valle dei Templi Agrigento (map)
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L'evento inizierà col raduno dei partecipanti nel piazzale presso Casa Sanfilippo, dopo una passeggiata con visita alle fortificazioni della collina orientale di Akragas, in processione si raggiungerà il santuario rupestre dove soci dell'associazione culturale The Phoenicians - Progetto Archeo Cuisine ed alcuni amici daranno vita ad un momento evocativo in onore delle divinità della terra...

Data evento da confermarsi entro il 5 luglio.
Prenotazione necessaria.
L'evento è gratuito per i soci, gli eventuali altri partecipanti potranno gentilmente versare un contributo volontario per sostenere la nostra associazione.

Per l'ingresso alla valle è previsto il pagamento del biglietto (non incluso nel nostro evento).

Grazie!
The Phoenicians Akragas

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Siracusa: in scena "Dell'Amicizia" di Antonio Zanoletti
Jul
9
8:30 PM20:30

Siracusa: in scena "Dell'Amicizia" di Antonio Zanoletti

  • Liceo Scientifico Statale Einaudi Siracusa (map)
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Martedì 9 luglio alle 20,30, nell’auditorium dell'istituto Luigi Einaudi di Siracusa, sarà ricordato Nino Portoghese, a due anni dalla sua scomparsa.

Per l’occasione gli allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa (Andrea Di Falco, Manfredi Gimigliano, Giorgia Greco, Federica Guerrieri, Irene Jona, Davide Raffaello Lauro, Valentina Lo Manto, Gabriele Manfredi, Nicola Morucci, Federico Mosca, Andrea Palermo, Daniel Pistoni, Gabriele Rametta, Daniela Quaranta, Alba Sofia Vella, Salvatore Ventura) metteranno in scena “Dell’Amicizia” a cura dell’attore-regista Antonio Zanoletti.

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Catania: Mimmo Cuticchio  - Il Cunto
Jul
6
9:00 PM21:00

Catania: Mimmo Cuticchio - Il Cunto

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Mimmo Cuticchio "Il Cunto"
6 luglio, 21:00
Monastero dei Benedettini, Chiostro di Ponente
Ingresso €10, €7 personale universitario, €5 studenti dell'Ateneo
_____________________
Il ritmo sincopato del cunto, di origine misteriosa e antichissima, scandisce l'epopea per voce sola che Mimmo Cuticchio, il maggiore puparo e cuntastorie del nostro tempo, porta nelle piazze e nei teatri del mondo.
Un colpo del piede sulla pedana, un gesto imperioso della spada ricevuta come eredità iniziatica dal maestro Peppino Celano, e la voce possente di Cuticchio chiama a raccolta intorno alle avventure cavalleresche di Orlando e dei Paladini di Francia, che per secoli i giullari cantarono lungo le strade d'Europa, tessendo un tappeto coloritissimo di immagini con le scarne formule della tradizione orale. Un fastoso teatro della memoria si spalanca nel breve recinto del cunto, in cui «ricordare» significa di nuovo, secondo l'etimologia cara al Medio Evo, «rimpatriare nel cuore».

Il cunto del cunto
Con il solo uso della voce e con l’ausilio di una spada, i contastorie raccontavano, seduti o in piedi, circondati da un pubblico assiduo che ascoltava, la storia dei reali di Francia e dei loro paladini, il repertorio epico-cavalleresco.
Le notizie sulle origini del cunto sono così frammentarie e insufficienti da non potere risalire a una data precisa in cui possa essere nato questo tipo di recitazione che, probabilmente, ha un legame con i cantori della Grecia antica prima e dell’antica Roma poi.
La parola cuntu è un termine dialettale per definire il racconto, ma il cuntista racconta soltanto storie epico-cavalleresche, con una scansione metrica, una gestualità del corpo, una mimica del viso necessari per la definizione dei personaggi. A differenza del cantastorie, che è invece un raccontatore di fatti di cronaca e che accompagna i suoi versi con una chitarra e un cartellone raffigurante i diversi episodi della vicenda, il cuntista racconta in prosa ed è accompagnato soltanto da una spada di legno o di ferro, che gli serve ora per dar fendenti in aria, ora per dare ritmo alle battaglie. Il cuntista evoca i protagonisti della vicenda divenendo corpo sonoro; la sua voce diventa ora tonante, ora carezzevole, ora aspra o struggente, fino ad arrivare ad alcuni momenti drammatici in cui la recita risulta una scansione regolata che supera qualsiasi realismo per raggiungere l’astrazione del suono.
Nel cunto esiste anche una tecnica per la memoria. Quando il cuntista racconta una storia, oggi come allora, egli si crea un labirinto in testa ma sa trovare sempre il filo per uscire. Può concedere un certo margine all’improvvisazione, ma non può non conoscere le storia. Il vero narratore deve saper distinguere la verità della vita dalla verità della finzione. Deve saper gestire il racconto per trovare la giusta misura, l’ironia, il distacco. Per arrivare a questo risultato, Cuticchio costruisce un viaggio mentale e, come in un viaggio reale, conosce il tragitto che dovrà seguire ma non sa mai cosa incontrerà.
Per raccontare la storia di Orlando, potrebbe decidere di cominciare dal mezzo o dalla sua morte, per poi tornare indietro e raccontarne la vita.
Il fendente con la spada e il battito del piede sono una valvola di sfogo durante l’apnea del cunto. Analogamente al fulmine che scarica l’energia accumulata durante una tempesta, anche nel cunto, ogni tanto, c’è bisogno di liberare la tensione, altrimenti il corpo rischierebbe di scindersi e di allontanarsi dalla mente.

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Catania: Il canto delle Sirene
Jul
5
9:00 PM21:00

Catania: Il canto delle Sirene

  • Chiostro di Ponente Monastero dei Benedettini di San Nicolò L'Arena (map)
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Nell'ambito della rassegna Porte Aperte UNICT il Teatro della Città propone la rassegna teatrale "Un classico moderno" dedicata all'immortalità e all'attualità dei testi classici e delle drammaturgie sempreverdi. Il secondo appuntamento della rassegna sarà, venerdì 5 luglio (ore 21) la pièce "Il canto delle sirene" adattamento teatrale e regia di Ezio Donato, con Pippo Pattavina e con Debora Bernardi ed Ezio Donato. Musiche originali di Matteo Musumeci, eseguite dal vivo alla fisarmonica da Gianni Amore.


Il testo è costituito da un trittico, composto dai libri X e XII dell’Odissea di Omero a cui fanno seguito L’ultimo viaggio di Giovanni Pascoli e La Sirena di Giuseppe Tomasi di Lampedusa: due capolavori della letteratura del Novecento che ruotano intorno ai mitici lidi della Sicilia e alla metafora dell’incanto e dell’inganno delle sirene. Nella riduzione in forma scenica del racconto postumo "La Sirena", più noto con il titolo "Lighea", che fu scelto dalla vedova di Tomasi di Lampedusa, la narrazione fiabesca, sospesa tra realismo e dimensione fantastica, ruota intorno ad un anziano professore di greco che rivela ad un giovane amico il segreto di un magico amore, vissuto nell’estate in cui, ventisettenne, si era ritrovato in una località marina siciliana, diviso tra l'attrazione del mare e lo studio del greco per il concorso a cattedra. In questo frangente sarebbe esplosa in lui la passione ricambiata per una bellissima sirena, Lighea, il cui richiamo ha continuato a cadenzare i ritmi della sua vita.
Nel poema L’ultimo viaggio, tratto dai Poemi Conviviali di Giovanni Pascoli, un Ulisse già vecchio racconta le sue peripezie attorno a una fantastica Trinacria, luogo di straordinari incontri, nella dimora di Eolo, fra Scilla e Cariddi, con la dea Calypso. Il mitico eroe di Omero e la sua Sicilia diventano, nell’immaginario letterario di narratori e poeti, dall’antichità fino a Dante e poi Pascoli, Saba e i contemporanei, la rappresentazione del conflitto eterno fra il desiderio alimentato dalla curiosità e le frustrazioni che i limiti dell’agire umano, avvertiti come insormontabili, impongono. Il canto delle Sirene diventa l’occasione per parlare della Sicilia e del suo rapporto con le altre culture antiche e contemporanee, ma anche del rapporto Nord-Sud. Le Sirene, presenti in tutti i mari del mondo, sembra che in Sicilia trovino sempre un fertile terreno di seduzione degli uomini.

IL CANTO DELLE SIRENE
adattamento teatrale e regia di Ezio Donato
con Pippo Pattavina
Debora Bernardi e Ezio Donato

Info e biglietti 095530153
Prezzo biglietto: 10 euro (studenti universitari 5 euro - personale universitario 7 euro)

www.teatrodellacitta.it - www.teatrobrancati.it
agenda.unict.i/porteaperte

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Trapani: ORESTIADI - Storie dell'altro mondo: notte di racconti, favole e allunaggi
Jul
5
to Jul 8

Trapani: ORESTIADI - Storie dell'altro mondo: notte di racconti, favole e allunaggi

  • Fondazione Istituto di Alta Cultura Orestiadi Baglio Di Stefano (map)
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Al via il 5 luglio la 38^ edizione del Festival Internazionale delle Orestiadi, con la direzione artistica di Alfio Scuderi: un viaggio attraverso la parola, gli autori, le storie, con particolare attenzione al teatro narrativo. “Grandi interpreti per raccontare grandi storie – spiega Scuderi – tra memorie e ricorrenze, in un percorso unico attraverso i luoghi di Gibellina, narrazioni e arte, ci guideranno dentro il nostro Festival”.

Questa edizione s’inaugurerà con un lungo week end di racconti. “Storie dell’altro mondo, notte di racconti, favole e allunaggi” un grande evento narrativo che Venerdì 5 Luglio, al Baglio Di Stefano di Gibellina, apre la 38^ edizione delle Orestiadi che vede la partecipazione straordinaria dell'attore Luigi Lo Cascio e con Salvo Arena e Gaia Insenga, produzione esclusiva per le Orestiadi 2019 (Scena Aperta / Mana Chuma Teatro in collaborazione con Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana).

Un evento narrativo che vuole festeggiare il Festival, sviluppando in più stazioni il tema che ha ispirato quest’anno la stagione delle Orestiadi: la luna, a cinquant’anni dal primo allunaggio. Uno spettacolo, costruito a Gibellina per le Orestiadi 2019, tra racconto, musica e poesia, in una lunga staffetta notturna che metterà in scena il Baglio di Stefano con i suoi diversi spazi: la Terrazza, la Corte inferiore, la Montagna di sale.

La festa teatrale d’apertura continuerà Sabato 6 Luglio alle 21.15, con la Prima Nazionale di “Carapace”, spettacolo con cui torna in scena Roy Paci protagonista, nelle inedite vesti di attore. Un testo scritto dallo stesso Roy Paci e dal giovane regista Pablo Solari. Sarà accompagnato dall’immancabile tromba Sofia e da cinque funambolici musicisti del Corleone Ensemble (Guglielmo Pagnozzi, Paolo Pellegrino, Roberto De Nittis, Riccardo Di Vinci, Paolo Vicari).

Domenica 7 Luglio alle ore 21.15 con “Il mio nome è Caino” di Claudio Fava con Ninni Bruschetta si chiude il lungo week end di inaugurazione: un racconto di fantasia e realtà di un testimone diretto e anche vittima della furibonda guerra di mafia siciliana.

Il biglietto include l'accesso al Museo delle Trame Mediterranee e alle mostre temporanee "I Maestri Invisibili" di Rachid Koraichi, "Souvenir" di Francesco Impellizzeri, "Cancellare l'Infinito" di Dan Iroaie e Eugenio Tagliavia. 

Programma Completo

Biglietti - Da quest'anno è possibile acquistare il biglietto on line, senza costi aggiuntivi
Prevendite:  
Libreria del Corso - Trapani
Modusvivendi Libreria e libreria Easy Reader - Palermo

Costo Biglietti - intero 15 € - ridotto 10 € (Studenti universitari, under 25, residenti nel Comune di Gibellina - Pagina Istituzionale, Soci Pro Loco UNPLI, Possessori biglietto Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa, Possessori biglietto Teatro greco di Siracusa - Fondazione IndaStagione 2019, CRAL dipendenti Regione Siciliana con tessera in corso di validità)

L'abbonamento a tutti gli spettacoli ha un costo unico di 65 € e si potrà acquistare al botteghino del Festival a partire dal 5 Luglio
Escluso lo spettacolo "Fire & Light" del Teatro del Fuoco

Info
Fondazione Istituto di Alta Cultura Orestiadi
Baglio Di Stefano, Contrada Salinella snc - Gibellina - Tp
Tel. 0924 67844 - Fax 0924 1863365
www.fondazioneorestiadi.it
info@orestiadi.it  

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Siracusa: "Il ventre del Mare, il naufragio degli inconsolabili" | Tragedy OFF
Jul
4
7:30 PM19:30

Siracusa: "Il ventre del Mare, il naufragio degli inconsolabili" | Tragedy OFF

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TRAGEDY OFF
Oceanomare di Alessandro Baricco, romanzo che porta già nel titolo il grande protagonista a cui è
dedicato, racconta i destini intrecciati di sette personaggi che per motivi differenti si incontrano in
una locanda sperduta in riva al mare.
“Il ventre del mare”, capitolo interamente dedicato a un naufragio, rappresenta come un sub-plot
del romanzo: ad esserne protagonisti due uomini, Savigny e Thomas, e il racconto di come in
mezzo al mare, nel ventre del mare appunto, l’intera vita e l’essere umano tutto vengano
completamente sconvolti e messi in discussione, ribaltando la scala di valori morali e civili a cui
siamo soggetti, sprofondando nelle più atroci bestialità e disumanità, in virtù di uno spirito di
sopravvivenza che vince l’uomo e la ragione, vince qualsiasi decenza, qualsiasi moralità e buon
senso, per lasciare spazio all’abisso: l’abisso che abita ognuno di noi, e che solo andando in
profondità impensabili e sconosciute, superando, talvolta dolorosamente, i nostri limiti, sia reali
sia metaforici, possiamo contattare, esplorare, conoscere, affinché dalle tenebre notturne della
nostra anima, possa sorgere il sole splendente di una nuova alba.
Solo una donna in scena, che incarnerà ora Savigny ora Thomas: come due belve inferocite si
osservano, si fiutano a una distanza che si accorcia progressivamente, carica della tensione di uno
scontro annunciato.
Attraverso le loro parole, l’attrice ripercorrerà il massacro che ha avuto luogo sulla zattera della
disperazione, gli orrori che si sono compiuti in nome di un estremo attaccamento alla vita, a una
speranza che diventa impossibilità – pur da sopravvissuti – di esserne ancora, di quella vita, in
qualche modo, parte.

COSTO 10euro
Info e prenotazioni: 3397628301
mail: info@puntamaddalena.it

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Siracusa: Luca Zingaretti legge "La Sirena" al Teatro Greco di Siracusa
Jul
1
9:00 PM21:00

Siracusa: Luca Zingaretti legge "La Sirena" al Teatro Greco di Siracusa

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Non solo le rappresentazioni classiche al Teatro Greco. La Fondazione Inda – come già accaduto lo scorso anno con Andrea Camilleri nella sua “Conversazione su Tiresia” (lo spettacolo, ripreso dalle telecamere di Rai Uno, è andato ieri in prima serata) e con Palamede di Alessandro Baricco con la partecipazione di Valeria Solarino – ha scelto di puntare su due fuori programma.

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Siracusa: Alessandro Preziosi - Moby Dick
Jun
29
9:00 PM21:00

Siracusa: Alessandro Preziosi - Moby Dick

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Moby Dick
29.06.19 | Maniace-Ortigia

lettura di Alessandro Preziosi
live electronics Paky Di Maio
drammaturgia Tommaso Mattei
produzione Khora Teatro

Biglietti ☞ http://bit.ly/PreziosiMobyDick

Biglietti cartacei c/o Fuori Rotta e Ortigia Viaggi.

www.maniaceortigia.it

Moby Dick, capolavoro della letteratura mondiale, scritto nel 1851 e pubblicato in Italia per la prima volta nel 1932, è uno di quei titoli intramontabili che hanno forgiato l’immaginario collettivo.

Nel libro di Melville il capitano Achab, che lotta contro l’oceano nell’estenuante e ossessiva caccia alla balena bianca, diventa simbolo dell’epica lotta dell’uomo contro i suoi mostri: Moby Dick è l’ancestrale nemico da sconfiggere, l’oceano, il qui e ora che fluisce oscuro e potente, Achab la volontà nel suo continuo conflitto tra l’arrendersi all’irrazionale e plasmare il reale.

Un libro a prima visto oscuro e terribile, ma che nella sua lettura più profonda rivela una vena aurea, la speranza del superare le angosce e le ossessioni capaci di abbattere lo spirito.

Partendo da questa luce Alessandro Preziosi, accompagnato dal live electronics di Paky Di Maio, porta con sé lo spettatore in un viaggio verso gli abissi dell'animo umano, illuminando quella sottile speranza che Melville ha disseminato nella narrazione, fino a tornare in superficie e poter dire con Enzo Paci:

“𝐿𝑎 𝑏𝑎𝑙𝑒𝑛𝑎 𝑛𝑜𝑛 𝑒̀ 𝑙𝑎 𝑓𝑎𝑡𝑎𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑙 𝑚𝑎𝑙𝑒, 𝑚𝑎 𝑙𝑎 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑙
𝑏𝑒𝑛𝑒, 𝑙𝑎 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑡𝑟𝑎𝑠𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑛𝑒𝑔𝑎𝑡𝑖𝑣𝑜 𝑖𝑛 𝑝𝑜𝑠𝑖𝑡𝑖𝑣𝑜”

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📍 Dove: Piazza Federico di Svevia, Maniace - Ortigia, Siracusa.
Ortigia è isola pedonale non accessibile alle auto.
I due parcheggi principali a servizio del centro storico sono il parcheggio Talete e il parcheggio di Molo Sant'Antonio.
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Alessandro Preziosi

Napoletano, classe 1973, conosciuto dal grande pubblico per le sue partecipazioni a film e serie di grande successo per il piccolo schermo, inizia il suo percorso attoriale all'Accademia dei Filodrammatici.
Dal 1998 si dedica al teatro prendendo parte all'Amleto di Antonio Calenda, al Cyrano di Corrado D’ Elia, a Le ultime ore di A.I. di Tommaso Mattei, ad Agamennone, Coefore e Eumenidi di Antonio Calenda, a Datemi tre caravelle! e Il ponte di Carmelo Pennisi e Massimiliano Durante, alI’Amleto di Armando Pugliese.
Nel 2012 è attore e regista del Cyrano de Bergerac, Cyrano sulla luna e Don Giovanni di Moliere.
Dal 2004 al cinema interpreta Vaniglia e cioccolato, di Ciro Ippolito, I Viceré di Roberto Faenza, La masseria delle allodole di Paolo e Vittorio Taviani, Il sangue dei vinti di Michele Soavi, Mine vaganti di Ferzan Ozpetek, Maschi vs femmine di Fausto Brizzi, Il volto di un’altra di Pappi Corsicato, Passione Sinistra di Marco Ponti.
Nel 2016 interpreta il ruolo di Mercuzio nel Romeo Giulietta di W. Shakespeare diretto da Andrea Baracco per L’Estate Teatrale Veronese e Filippo Brunelleschi nella serie televisiva internazionale “I Medici”.
Nel 2017 interpreta Vincent Van Gogh nello spettacolo “L’odore assordante del bianco” di Stefano Massini, regia di Alessandro Maggi.

IG: https://www.instagram.com/alessandro_preziosi_official/


Paky Di Maio

classe '78 compositore, produttore, sound designer.
Dal 2003 si susseguono musica inedita, remixes, colonne sonore, ricerca, produzioni artistiche e collaborazioni al fianco di Paul Oakenfold, Bonobo, Adam Freeland e Radioslave, Michael Baker, Tormento, Baby'Ra, Fat Boy Slim, Adam Freeland, Radiodervish.
Nel 2008 cura le musiche originali e l'editing per lo spettacolo teatrale "Amleto" diretto da Armando Pugliese ed interpretato da Alessandro Preziosi e Silvio Orlando.
Nel 2010 inizia la collaborazione con Alex Volpi per la realizzazione di musiche per trailer cinematografici e musiche per serie televisive.
Intenso il lavoro di scrittura di colonne sonore teatrali: lo spettacolo "K", "Il Sogno di Rosapina" per la regia di Rosario Lerro e Luigi Imperato , "Questione di un Attimo" per la regia di Roberto Solofria , il monologo "Le Confessioni di Sant'Agostino" e “Prometeo” interpretati da Alessandro Preziosi.

Web: https://www.ykapmusic.com/pakydimaio/
IG: https://www.instagram.com/paky_di_maio/

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Catania: Scintille - al Castello Normanno di Aci Castello
Jun
28
9:00 PM21:00

Catania: Scintille - al Castello Normanno di Aci Castello

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Torna a Catania "Scintille", per una replica speciale nella splendida location del Castello Normanno di Acicastello. L'appuntamento è previsto per venerdì 28 giugno 2019, alle ore 21.00

Biglietti:
intero 12 euro
ridotto 10 euro



New York, sabato 25 marzo 1911, ore 16 e 40: manca un quarto d’ora alla chiusura della fabbrica Triangle Waistshirt Company, produttrice di camicette. Sono al lavoro circa seicento persone, per lo più donne giovanissime. La maggior parte sa a malapena l’inglese: sono immigrate italiane o dall’Europa dell’Est e rappresentano il principale sostegno economico per le loro famiglie. Lo spettacolo rievoca questa giornata dal punto di vista delle protagoniste, una madre e due figlie, emigrate dall’Italia in cerca di fortuna. Una scintilla. Forse è scaturita da una delle fioche lampade a gas che illuminano le file di cucitrici, chine sulle loro macchine. In un attimo, all’ottavo piano del grattacielo che ospita la fabbrica, prendono fuoco le camicette appese sopra le teste delle lavoratrici, gli avanzi di tessuto ammucchiati in enormi cumuli negli stanzoni, i rocchetti di filo. Non esiste un’adeguata protezione antincendio. Il fuoco impedisce di fuggire. C’è solo una scala d’emergenza, che subito crolla sotto al peso delle operaie. Le porte sono sbarrate: le hanno chiuse i proprietari della fabbrica, per impedire che le lavoratrici escano prima dell’orario stabilito. La tragedia si svolge in 18 minuti: 146 morti, quasi tutte ragazze. Seguiranno una serie di processi, da cui i proprietari della fabbrica usciranno praticamente impuniti. Ma la scintilla della protesta si è sprigionata da questa terribile vicenda, che diventerà uno dei precedenti storici per la Festa della Donna. Molti altri episodi hanno concorso a dar vita all’8 marzo: è certo che se anche fosse falso il collegamento storico, non c’ è episodio nella storia delle donne più adatto a segnare un punto di svolta. “Non una narrazione, ma una molteplicità di interpretazioni, dove il personaggio di una madre, la Caterina, come una matrioska, contiene ed emana da sé gli altri personaggi, le figlie, e un coro di altre figure minori, ma non secondarie. Nessuno è minore in questa storia, scritta per restituire voce alle 146 operaie bruciate alla TWC in 18 minuti. La storia minore delle donne che hanno fatto la Grande Storia, ma sono state dimenticate. Esiste l’elenco delle 146 vittime. Tra i 146 nomi e cognomi spiccano alcuni nuclei famigliari: ci sono anche Maltese Caterina, 39 anni, Italia; Maltese Lucia, 20 anni, Italia; Maltese Rosa, 14 anni, Italia. Chi erano queste donne?
Cosa sognavano quando sono partite alla ricerca del sogno americano, della terra promessa?
Madonne addolorate senza assunzione al cielo, ma solo un lavoro a cottimo”.

Laura Sicignano

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Siracusa: "Lisistrata" - 55° edizione Festival del Teatro Greco di Siracusa - Stagione 2019
Jun
28
to Jul 6

Siracusa: "Lisistrata" - 55° edizione Festival del Teatro Greco di Siracusa - Stagione 2019

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INFO EVENTO

LISISTRATA_Teatro Greco Siracusa_Stagione 2019

Lisistrata, convoca le donne di Atene e di altre città, tra cui la spartana Lampitò, per discutere un importan- te problema: a causa della guerra del Peloponneso, gli uomini delle polis greche sono perennemente impegnati a combattere e non hanno più il tempo per stare con le proprie donne.
Lisistrata propone a tutte loro di fare uno sciopero del sesso: finché gli uomini non firmeranno la pace, esse si rifiuteranno di avere rapporti sessuali con i propri uomini.

Il programma potrebbe subire variazioni, si consiglia di fare sempre riferimento alle comunicazioni ufficiali diffuse dall'Organizzatore

INFO LOCATION

INDIRIZZO

Teatro Greco
viale Paradiso,
96100 SIRACUSA (SR)

TEL:800 542 644

EMAIL:biglietteria@indafondazione.org

SITO WEB:www.indafondazione.org

COME ARRIVARE

Per raggiungere il teatro con i mezzi pubblici si può usufruire del servizio di bus navetta utilizzando la linea rossa - Neapolis, attiva dalle 8 alle 14 e dalle 14,30 alle 21. Chi volesse usufruire del servizio di taxi può chiamare alle 025353, attivo 24 ore su 24.

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Siracusa: Dall'Eneide alla Jannacceide - Un recital improvviso! | di e con Paolo Rossi
Jun
27
7:30 PM19:30

Siracusa: Dall'Eneide alla Jannacceide - Un recital improvviso! | di e con Paolo Rossi

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La rassegna Tragedy Off continua con un maestro del teatro comico italiano: Paolo Rossi.
Un recital all’improvviso, un alternarsi fra racconti presi dall’Eneide e momenti di stand up comedy, uno spettacolo affabulante e coinvolgente che trasporta il pubblico dentro un ritmo che lo inebrierà.

Luogo: Punta Maddalena, via La Maddalena 51, Siracusa

Ingresso: 15 €

Per info e prenotazioni 3397628301
info@puntamaddalena.it

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Siracusa: Thysia - Il rito segreto
Jun
24
to Jun 26

Siracusa: Thysia - Il rito segreto

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THYSÌA. IL RITO SEGRETO: UN’ESPERIENZA SENSORIALE NELLA RELIGIONE DELLA SICILIA GRECA
Orecchio di Dionisio (Latomia del Paradiso), 24-25-26 giugno, a partire dalle ore 21, ingresso libero


Il 24, il 25 e il 26 giugno, a partire dalle ore 21 (ingresso libero, con replica alle ore 22), nell’affascinante cornice dell’Orecchio di Dionisio, all’interno del Parco della Neapolis di Siracusa – durante la settimana in cui il pubblico potrà usufruire della visita delle Latomie illuminate in via del tutto eccezionale – si terrà "Thysìa. Il rito segreto: un’esperienza sensoriale nella religione della Sicilia greca".

L’evento consentirà al pubblico di vivere, in prima persona, un viaggio emozionale finalizzato a ricreare le reali condizioni ambientali e sensoriali vissute dai fedeli all’interno di un santuario greco, coinvolgendo tutti i sensi e stabilendo una relazione univoca fra suoni, odori e materia.

"Thysìa. Il rito segreto", realizzato grazie all’intesa tra la Fondazione INDA e l’IBAM-CNR di Catania, in partenariato con il Polo Regionale di Siracusa per i Siti e i Musei archeologici e sponsorizzato dalla ERG S.p.a., è rivolto all’aspetto performativo del rituale e affronta, in particolare, un tema di ricerca che consente di recuperare una parte importante dell’esperienza religiosa individuale, fortemente legata alle sensazioni provate dal fedele nel momento di comunicazione con la divinità e agli atti compiuti nell’ambito della prassi rituale.

Attraverso una puntuale ricostruzione storica e filologica, coinvolgimento emotivo e gestualità del rituale sacro verranno rivissuti da chi parteciperà a questo momento di quotidianità dell’antica Grecia. Un percorso guidato e una continua interazione con persone, oggetti e sensazioni consentiranno di vivere l’esperienza, incontrando venditori, suonatori, danzatrici, sacerdotesse e fedeli, partecipando al sacrificio e ascoltando l’inno a Demetra, maneggiando oggetti in argilla (statuette o piccoli vasi), odorando spezie e aromi e assaggiando, infine, le diverse tipologie di dolci graditi agli Dei.

Nato da un’idea di Antonella Pautasso e Fabio Caruso, ricercatori IBAM-CNR, con il contributo scientifico di Angela Bellia, ricercatrice Marie Curie IBAM-CNR esperta in archeomusicologia, che ha curato l’aspetto della musica e della danza, il progetto è stato realizzato con il supporto del team multidisciplinare IBAM-CNR formato da Samuele Barone, Giovanni Fragalà, Silvia Iachello, Tania Marchesini, Giusi Meli e Danilo Pavone.

Si ringrazia il personale della Fondazione INDA, in particolare Enzo Campailla, Tony Fanciullo e Marcella Salvo, coinvolgendo allievi e allieve della sezione “F. Balestra” dell’Accademia sotto la guida di Sebastiano Aglianò, Serena Cartia, Mariuccia Cirinnà, Michele Dell’Utri, Elena Polic Greco e Giulia Valentini.

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Siracusa: La misteriosa notte di S. Giovanni
Jun
23
7:00 PM19:00

Siracusa: La misteriosa notte di S. Giovanni

  • Giardino dell'Artemision - Palazzo del Senato (map)
  • Google Calendar ICS
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Arriva la quinta edizione de “La misteriosa notte di San Giovanni”, storia, superstizione, suoni, balli e magia nella notte più lunga dell’anno.

Con “La misteriosa notte di San Giovanni”, nata per celebrare l’antico rito del solstizio d’estate, la delegazione FAI Siracusa propone un coinvolgente spettacolo legato alla tradizione siciliana, spaziando tra sacro e profano, tra miti, leggende, streghe, erbe magiche e ricette segrete.

Immancabile il ritmo esorcizzante della tarantella da sempre ritenuto nel Sud Italia una sorta di esorcismo in musica per scacciare il male che invasa e possiede il malcapitato morso da una tarantola

Vi aspettiamo domenica 23 giugno alle ore 19.00 al Giardino Greco dell'Artemision, Palazzo del Senato, Piazza Duomo, Siracusa.

Contributo libero a partire da 5 euro.

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Siracusa: Agòn - processo simulato ad Elena
Jun
21
9:00 PM21:00

Siracusa: Agòn - processo simulato ad Elena

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Venerdì 21 giugno, alle 21 al Teatro Greco, appuntamento con Agon, il processo simulato ai personaggi degli spettacoli classici. A organizzare l’evento, che si tiene al Teatro Greco di Siracusa dal 2009, sono la Fondazione Inda, The Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights, l’Associazione Amici dell’Inda e l’Ordine degli Avvocati di Siracusa.

Sul banco degli imputati per l’edizione 2019 di Agon salirà Elena interpretata nelle Troiane da Viola Graziosi. Processo a Elena: artefice o vittima della guerra di Troia? è il titolo della serata che vedrà l’ex magistrato Gherardo Colombo sostenere l’accusa contro Elena, Vittorio Manes, avvocato e professore ordinario di Diritto penale all’Università di Bologna ricoprire i panni del legale difensore mentre la giuria sarà presieduta da Livia Pomodoro, ex presidente del Tribunale di Milano, e composta da Giuseppina Paterniti Martello, direttrice del Tg3 e Loredana Faraci, docente all’Accademia delle Belle arti di Roma.

Protagoniste della serata saranno anche le attrici Laura Marinoni, interprete di Elena nell’Elena di Euripide diretto da Davide Livermore e Maddalena Crippa, Ecuba nelle Troiane con la regia di Muriel Mayette-Holtz. Come ogni anno, dopo il dibattimento, la giuria popolare, costituita dal pubblico che seguirà il processo, esprimerà il proprio giudizio di condanna o assoluzione nei confronti dell’imputata.

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Palermo: 7 - da I Sette contro Tebe
Jun
20
8:30 PM20:30

Palermo: 7 - da I Sette contro Tebe

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20 GIUGNO SPAZIO FRANCO
ore 21 Prima replica
Ore 22.30 seconda replica

Ass. Allunaggio - Compagnia Décalé - Atelier Bugigattolo
presentano
"7"
liberamente tratto da I sette contro Tebe di Eschilo
regia
Andrea Saitta

scene e costumi
Alessandra Bruno

con le allieve e gli allievi del laboratorio biennale di teatro fisico
Aurelia Alonge Profeta
Fabrizio Augugliaro
Aurora De Luca
Maria Antonietta Dicandia
Francesca Padovano
Noemi Quattrocchi
Giovanni Ruffino

con la collaborazione di
Giorgio Cannata e Marilù Barbera

Ingresso 1 Euro + 4 euro contributo associativo

***CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE***
Whatsapp 3295882033
email: compagnia.decale@gmail.com

***Sinossi***
Sette è un numero che è tornato parecchie volte sia durante il percorso laboratoriale di quest’anno che all’interno del nostro saggio.
7 le porte di Tebe, 7 gli Achei che attaccano, 7 i Tebani che difendono la città. Ma non solo: 7 gli allievi iscritti al laboratorio biennale, 7 le pagine del copione...
insomma una sorta di tormentone che ci ha accompagnati per tutto l’anno.
Appunto i 7 corpi degli allievi diventano il punto di partenza per raccontare la storia di una città e un popolo assediati dalla guerra, di chi viene per far giustizia e di chi, credendosi nel giusto, difende.
Ma cosa porta la guerra?
Se la guerra è: fratello contro fratello, uomo contro uomo, umano contro umano, può essere una guerra contro noi stessi?
Questi i quesiti che ci siamo posti per mettere in scena il nostro classico, con l’aiuto del mimo, dell’acrobatica e della danza contemporanea.
La parola di Eschilo è viva e presente e diventa necessaria perché nasce dal gesto e dal corpo degli allievi.

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Palermo: "Lucie Florio" scritto ed interpretato da Rossella Guarneri
Jun
16
7:30 PM19:30

Palermo: "Lucie Florio" scritto ed interpretato da Rossella Guarneri

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// Il monologo di Lucie Florio //

La lungimiranza, la caparbietà, il coraggio di un uomo, prende vita tra i colori e lo stile di Casa Florio. Poco prima del tramonto e a cavallo del tramonto, Lucie, moglie instancabile e apprezzata modella francese, ripercorrerà con voi il ricordo indelebile della vita di Vincenzo e della loro storia d'amore. Vi parlerà in confidenza, facendovi accomodare nell'esclusivo salotto dei Quattro Pizzi. Sorseggiando insieme a voi un drink, vi parlerà di ciò che dentro e fuori questa palazzina è accaduto, lasciandovi cullare nell'atmosfera di un'epoca lontana ma attraente per molti. Tanti sanno mille aneddoti della famiglia Florio, ma ben pochi possono vivere la verità di una coppia come quella di Vincenzo e Lucie.

Attraverso un monologo scritto ed interpretato da Rossella Guarneri in esclusiva per "Casa Florio", potrete godere di una serata da vivere con Lucie, scoprendo i segreti di questa coppia, riscoprendo la storia dei #Florio, immaginandovi la quotidianità di una famiglia, che in questa palazzina ha accolto le più prestigiose rappresentanze di tutto il mondo. Questo, sarà l'inizio di un possibile progetto futuro che racconterà dettagliatamente tutti i passaggi della storia della coppia, come in un film, come in un romanzo, Casa Florio aprirà le porte all'arte teatrale, all'arte in tutte le sue forme, come tra l'altro, era solito fare Vincezo Florio:

"Vincenzo era un uomo dalle mille risorse, un vulcano di idee e creazioni, il suo impeto richiamava gente di una certa preparazione, una mente sempre alla ricerca, un ottimo fiuto per l’innovazione, un attento senso pratico nella realizzazione di opere dal segno indelebile. Portando in una terra come la nostra non soltanto le automobili, ma anche l’aviazione e realizzando le prime grandi regate. Lo sport come forza rivoluzionaria, la modernità come nuovo “appeal” di questa terra. Un innato senso del buon gusto e dell’eleganza. Una predilezione spiccata per l’arte senza confini. "

Scritto e interpretato da Rossella Guarneri nel ruolo di Lucie Florio e Luigi Maria Rausa nel ruolo di Salvatore

📌 Evento solo su prenotazione chiamando al +39 3913242207 o al +39 342 8375324
🔻Numeri posti disponibili: 40
🗓 Giorno: domenica 16 Giugno
🕢 Orario: 19.30 (convocazione ore 19.00)
Biglietto: €12
📍Indirizzo: Discesa Tonnara 4/B - Palermo, 90142 (Casa Florio)

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Siracusa: Tragedy OFF presenta "Tripolis" di e con Dario Muratore
Jun
13
7:00 PM19:00

Siracusa: Tragedy OFF presenta "Tripolis" di e con Dario Muratore

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TRIPOLIS è uno pettacolo scritto e diretto da Dario Muratore che racconta i cocci di vita di una donna italiana dagli anni '20 agli anni '70 a Tripoli durante la colonizzazione italiana.

Lo spettacolo si concentra sulla convivenza tra gli italiani e gli arabi e il rapporto tra il colonizzatore e il colonizzato provando a ribaltare la visione etnocentrica dell'occidente.

Raccontare la storia, ripercorrere il passato ed evocare il presente per comprendere da un altro punto di vista i conflitti contemporanei tra l'Io e l'Altro.

Il testo parte dai racconti familiari di una nonna con cui l'autore ha convissuto per circa dieci anni ed è attraverso di lei, e non solo, che la narrazione si sviluppa.

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Palermo: Ernesto Maria Ponte LIVE
Jun
11
8:30 PM20:30

Palermo: Ernesto Maria Ponte LIVE

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Divertente spettacolo di cabaret del comico Ernesto Maria Ponte che toccherà in modo ironico una serie di argomenti e temi sociali con la sua straordinari comicità.

Una serata di divertimento assicurato, in compagnia di un artista poliedrico che calca le scene palermitane da anni.

Buffet + Spettacolo € 25,00

I biglietti sono in vendita a partire da oggi presso il nostro ristorante, in Via S. Lorenzo Colli, 13/A, Palermo (all'interno del circolo del tennis TC2)

Solo 120 posti disponibili. Affrettati!

Per info:

☎ 091.9890018
📱 368.218100
📱 366.1992601

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Siracusa: VOCI - Impronte femminili nella città antica
Jun
10
6:00 PM18:00

Siracusa: VOCI - Impronte femminili nella città antica

  • Piazza Minerva Siracusa, Sicilia, 96100 Italia (map)
  • Google Calendar ICS
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Voci di donne per dare corpo a figure femminili dell’antichità come Santippe, Saffo, Artemisia e Santa Lucia. “Voci. Impronte femminili nella città antica” è l’evento organizzato dalla Fondazione Inda in collaborazione con enciclopediadelledonne.it che si terrà lunedì 10 giugno, alle 18, in piazza Minerva nel centro storico di Ortigia.

L’appuntamento si inserisce nel calendario della Stagione 2019 dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico che ha come tema “Donne e guerra”.

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Siracusa: Omaggio a Pina Bausch
Jun
3
6:00 PM18:00

Siracusa: Omaggio a Pina Bausch

  • Salone Amorelli - Palazzo Greco Siracusa (map)
  • Google Calendar ICS

Un omaggio a un’artista che ha rivoluzionato la danza del Novecento e influenzato in maniera profonda anche il linguaggio del teatro. La Fondazione Inda ricorderà Pina Bausch e il suo teatrodanza, lunedì 3 giugno alle 18, nel salone Amorelli di Palazzo Greco, nel corso di uno degli eventi più attesi della Stagione 2019: “Il mito greco nelle Tanzoper di Pina Bausch” è il titolo dell’incontro che vedrà la scrittrice e giornalista Leonetta Bentivoglio commentare Ifigenia in Tauride e Orfeo ed Euridice.

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L’incontro sarà un viaggio dentro la creatività così originale della danzatrice, regista e coreografa tedesca, nel suo universo creativo e in due delle sue creazioni più rivoluzionarie e che rappresentano le fondamenta della sua poetica: Ifigenia in Tauride, tratto nel 1973 dall’opera del compositore Christoph Willibald Gluck, e Orfeo e Euridice nel 1975, sempre partendo dall’opera di Gluck. Ifigenia in Tauride è il testo di Euripide, rappresentato per la prima volta probabilmente nel 414 a.C., che racconta come grazie all’intervento di Artemide, Ifigenia si salvi dall’essere sacrificata dal padre Agamennone. Trasferita in Tauride e divenuta sacerdotessa al tempio di Artemide incontrerà il fratello Oreste tormentato dalle Erinni dopo aver ucciso la madre Clitennestra. Il mito di Orfeo ed Euridice è la sfortunata storia di due innamorati: della ninfa Euridice, morta perché morsa da un serpente, e del suo sposo Orfeo, che convincerà con il suo canto gli dèi dell’Oltretomba a restituirgli l’amata. La condizione che questi gli impongono e che non si volti mai a guardarla. Orfeo non riesce a tener fede a questo impegno, si volterà per vederla, e perderà Euridice per sempre.

Attraverso questi due capitoli del mito e della tragedia antica, emblematicamente agli inizi della propria carriera, Pina Bausch si confronta con il mondo delle tragedia classica: la scrittrice e giornalista del quotidiano la Repubblica Leonetta Bentivoglio ha dedicato a Pina Bausch tre libri, Il teatro di Pina BauschVieni, balla con me Una santa sui pattini a rotelle, ponendosi fra le massime studiose dell’artista tedesca. Bentivoglio traccerà, attraverso brani video delle opere,  un ritratto di una donna e artista di rara potenza che con la sua arte ha segnato l’Europa e il mondo intero; un percorso che vedrà la scrittrice affrontare in particolare i temi della dimensione “bauschiana” delle Tanzoper e del rapporto di Pina Bausch con la tragedia greca.

“Pina Bausch – racconta Leonetta Bentivoglio – è stata una delle artiste più incisive e originali che siano apparse sulla scena del secondo Novecento, è stato profondissimo il suo influsso sui linguaggi della danza e del teatro”.

“Ha rivoluzionato la danza del Novecento, rigenerando la sua formazione classica e espressionista in un linguaggio del tutto nuovo, inventando un teatro di movimento, del gesto, della presenza nello spazio, dei pensieri e delle emozioni del tutto nuovo – dichiara il sovrintendente della Fondazione Inda Antonio Calbi - il teatrodanza di Pina Bausch ha segnato l’Europa e il mondo intero, amata da artisti di tutti i generi (da Fellini, che la volle nel suo film E la nave va, a Pedro Almodóvar che in Parla con leiinserisce una scena di un suo spettacolo), da un pubblico trasversale e folgorato dalle sue composizioni. Con i suoi esordi affondati proprio nella tragedia classica: ecco perché abbiamo ritenuto di renderle omaggio con una conferenza di Leonetta Bentivoglio e la visione di alcuni bravi di due tanzoper. Pina Bausch è celebre per i suoi “stuck”, ovvero creazioni, “pezzi” di teatro danza, fra i quali spiccano quelli dedicati alle grandi città del mondo. In Italia ne ha creati tre, il primo proprio qui in Sicilia, con quel suo Palermo, Palermo, struggente e lirico omaggio al capoluogo dell’isola, alle sue rovine, alla sua vitalità così mediterranea, creato nel 1989. Ci rimarranno per sempre nella memoria le sequenze di scene, di quadri, di azioni a partire da quel muro di mattoni che rovinava a terra, al Teatro Biondo, come un terremoto emotivo e metafisico insieme. Con un sogno: riprendere Ifigenia in TaurideOrfeo e Euridice proprio qui a Siracusa, culla mondiale del teatro antico, nell’immenso palcoscenico del Teatro Greco, con il suo Tanztheater Wuppertal”.

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Siracusa: Serata di beneficenza con Pippo Franco
May
31
6:00 PM18:00

Siracusa: Serata di beneficenza con Pippo Franco

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Croce Rossa Italiana- Comitato di Francofonte Organizza ed è lieto di invitarvi alla serata di Beneficenza con uno spettacolo di Pippo Franco e tutto il suo staff, arriva in Sicilia a Lentini (SR)
A.A.A BADANTE CERCASI.
Il 31 Maggio con il primo debutto alle ore 18:00 e replica alle ore 21:00.
Per info e prenotazioni contattare il numero:
338 688 7058
Oppure mandando un messaggio e risponderemo il prima possibile per darvi maggiori chiarimenti.

Grazie vi aspettiamo in numerosi.

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Catania: spettacolo "SHOTS"
May
29
9:00 PM21:00

Catania: spettacolo "SHOTS"

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📣 Signore e Signori,
Ladies and Gentlemen, Madame et Monsieur,
siamo lieti di annunciare i magnifici
Francesco Bernava e Alice Sgroi in 🎭 "SHOTS"
lo spettacolo teatrale, ad alta gradazione sessuale, liberamente ispirato dai racconti di Charles Bukowski, da assaporare tutto d'un fiato.

Lo spettacolo SHOTS va scena a Piazza dei libri - #Gammazita
|| Piazza Federico di Svevia 92, Catania ||
▶ mercoledì 29 maggio ▶ alle ore 21.00
di e con Francesco Bernava e Alice Sgroi
organizzazione Filippo Trepepi, produzione mezzARIA Teatro

Tre storie.
Tre storie ispirate ai racconti di Charles Bukowski.
Tre storie perché tre è il numero perfetto.
Time-lapse, Trentacentimetri e Hank&Tess:
tre racconti “ad alta gradazione sessuale” da vivere tutti d’un fiato, proprio come tre shots da bere tutti d'un sorso.
Alla salute! Alla rinascita! Alla vita!

Uno spettacolo in cui l’amalgama tra sesso e ironia è l’ingrediente principale: storie, liberamente ispirate dai racconti di Charles Bukowski, esa­spe­ra­te ma in­quie­tan­temen­te rea­li. Narrazioni di uo­mi­ni e don­ne che fan­no i con­ti con le im­pre­ve­di­bi­li evo­lu­zio­ni di una re­la­zio­ne e con l’in­cer­tez­za che le ac­com­pa­gna.

La prima storia, Time-lapse, vede un uomo e una donna ripercorrere gli istanti di vita vissuti insieme, e si tratta di una ripetizione non solo fine a sé stessa, perché ogni rilettura porta con sé una piccola rinascita.

In Trentacentimetri un uomo si trasforma nell'oggetto sessuale della sua donna, una trasformazione apparentemente surreale, ma che dimostra come i confini tra il fantastico e il reale non siano facili da tratteggiare, e come anche ciò che appare più assurdo possa essere vissuto con naturalità.

Infine, con Hank&Tess, il pubblico seguirà l’incontro tra due losers, due anime smarrite che appartengono all’universo degli ultimi, che si sforzano per uscire dal buio in cui la società li ha emarginati. Riuscire nell’intento, seppur in maniera momentanea, darà un senso alle loro esistenze.

Dallo spettacolo, prodotto da mezzARIA Teatro, è stato tratto il corto teatrale Trentacentimetri, che ha partecipato al Festival Nazionale corti teatrali “O Curt” 2018 al Centro teatro Spazio di S. Giorgio a Cremano (NA) vincendo il premio come “miglior regia”.

Vi aspettiamo in tantissimi ▶ MERCOLEDÌ 29 MAGGIO ▶ alle ore 21.00 per brindare con ironia all'amore!

Alla salute! Alla rinascita! Alla vita!

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Ingresso gratuito/contributo a cappello.
Ma che ve lo diciamo a fare?
Voi lo sapete già!
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Fai la Tua Parte!
Il tempo giusto è adesso.
Aderisci alla Campagna di Tesseramento #Gammazita2019

www.gammazita.it

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Catania: SDILLìRI
May
25
to May 26

Catania: SDILLìRI

  • Enoteca Spazio Alcantara (map)
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L’associazione culturale Madè continua ad essere ospite dell'Enoteca Spazio Alcantara di Pucci Giuffrida per offrirvi nuovi appuntamenti culturali curati da Egle Doria, direttrice artistica di Madè.

Come sapete, li abbiamo chiamati Incontri ….“Incontri di…vini tra cibo e parole", perché il vino Al-cantàra scorre nelle vene dall’arte.
Lo Spazio Alcantara è un luogo magico dove è possibile incontrare diversi artisti catanesi, veri protagonisti delle nostre serate; un momento di convivio che possa avvicinare l’arte al suo pubblico …

Serate tra amici…arricchite da tutto ciò che può dare gioia ... cibo, vino e ancora 🎭 e 🎶.

⭕️Quinto appuntamento ⭕️

𝓢𝓭𝓲𝓵𝓵𝓲̀𝓻𝓲
di e con Roberta Amato
accompagnata dalla chitarra di Giuliana Guglielmino

E' un flusso di coscienza. A parlare è una donna di trent'anni, catanese, che si trova dinanzi al suo bivio personale. I suoi Sdillìri sono deliranti, sagaci e provocatori. Mai veramente seri, mai veramente arrabbiati. L'amore, i sogni, le speranze, le incertezze del futuro, gli uomini. Tanti particolari che si fondono sulla scia di una "raggiante Catania". Una Catania amica, una Catania "come una zita". Una Catania matrigna, silente e sorda, poi di nuovo vicina. Una città irresistibile e impossibile da lasciare.
Un piccolo romanzo di formazione, un piccolo viaggio sentimentale a tinte pastello, sporcato dal nero della lava etnea. L'infanzia, la musica, i film, i miti, l'adolescenza di mostri e paure, i ricordi e le cadute di una donna. Sono Sdillìri addolciti e leniti dalla musica. Una drammaturgia musicale che accompagna questi intrecci. Sdillìri è una domanda senza risposta, una richiesta di aiuto, la ricerca di un posto nel mondo. O, più semplicemente, una storia.

Per info e prenotazione
📲377 0211879
Ingresso 25€ (spettacolo + degustazione)
🔹PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 🔹
📍Enoteca Spazio- Alcantara - Via Puglia, 116 B - Catania


Direzione amministrativa Federica Buscemi
Organizzazione Maria Grazia Pitronaci
Comunicazione e Media Stefania Bonanno.

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Catania: Cirque de Printemps - Festival del Circo Contemporaneo
May
25
to May 26

Catania: Cirque de Printemps - Festival del Circo Contemporaneo

  • ZO Centro Culture Contemporanee (map)
  • Google Calendar ICS
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🎪 Tre giorni di spettacoli dedicati alle arti circensi contemporanee 🎪

🔸il 18 maggio: lo straordinario "Uomo Calamita" di Circo El Grito
🔸il 25 Maggio: "Ridi Pagliaccio" di e con Adriano Aiello per la regia di David Larible
🔸 il 26 Maggio: "Los 4 Cobre" di Theatre DeGart

📍Info e prenotazioni : info@zoculture.it
☎ 347 4826940

Ingresso
Intero: 15 euro per tutti gli spettacoli
Ridotto: 10 euro (bambini under 13 e studenti universitari)
Gli spettacoli sono consigliati per bambini di età superiore ai 6 anni

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📅 Sabato 18 maggio
🕘 ore 21.00

🔶 UOMO CALAMITA 🔶 di Circo El Grito
Di: Giacomo Costantini e Wu Ming 2
Con: Uomo Calamita - Wu Ming 2 - Cloyne
Testo: Wu Ming 2
Musiche: Fabrizio Baioni
Consulenza alla drammaturgia: Luca Pakarov
Costumi: Beatrice Giannini
Luci: Domenico De Vita
Produzione: Circo El Grito, Fondazione Pergolesi Spontini
Coprodotto da: Associazione Sosta Palmizi

🔴L’uomo calamita è il nuovo spettacolo, in anteprima, di El Grito (una delle compagnie di circo più apprezzate in Italia) in cui coesistono illusionismo, musica dal vivo e letteratura. Tra spericolate acrobazie, colpi di batteria e magie surreali, la voce dal vivo di Wu Ming 2 guida lo spettatore in un circo clandestino durante la Seconda Guerra Mondiale. Lo spettacolo è la storia di un supereroe assurdo che combatte l’assurdità del nazi-fascismo.� L'Uomo Calamita era diventato il bandito più ricercato della zona, con un premio di dieci chili di sale per chi forniva indicazioni utili alla sua cattura. Si diceva che i nazisti, per scovarlo, avessero costruito una bussola apposta, e trappole piene di rottami, per attirarcelo dentro.

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📅 Sabato 25 maggio
🕘 ore 18.00 e 21.00

🔶 RIDI PAGLIACCIO🔶 di Adriano Aiello
Regia : David Larible
Con: Adriano Aiello; Bruno Morello; Salvo Giorgio
Aiuto regia: Liliana Lo Furno
Direttore Allestimenti: Massimo Savoia
Coreografie: Liliana Lo Furno
Effetti sonori: Massimo Fragalà
Coproduzione : Teatro degli Specchi

🔴 La giornata tipo di un clown che vive la sua vita come un uomo qualunque tra successi e delusioni, tra momenti felici e altri meno, ma ha un’arma in più: la risata. Lui riesce a ridere con amore su tutti e tutti e, ancor più, su se stesso. Gioca con le variazioni musicali dell’omonima, celebre romanza di Ruggero Leoncavallo, che dà il titolo allo spettacolo.

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📅 Domenica 26 maggio
🕘 ore 18.00 e 21.00

🔷 LOS 4 COBRE🔷 di Theatre DeGart
Ideazione e Regia: Segalin / Parisi
Drammaturgia: Segalin / Parisi
Interpreti : Los 4 Cobre Daniele Segalin - Graziana Parisi - Floriana Sabato - Patrizia Fazzi
Costumi : Graziana Parisi
Maschere : Vietez
Luci ed effetti scenici : Giorgio Intelisano per Show Concept
Scritto durante la residenza finanziata dal Parco del Gran Paradiso
Produzione: Theatre DeGart

🔴 Los 4 Cobre sono una famiglia che ha perso la sua identità, persi nel mondo virtuale. Solo durante l’intervento fantasioso e grottesco del padre si distaccano per dedicarsi a semplici attività che diventano però sane soluzioni alla loro condizione di noia e dipendenza dalla rete.

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Palermo: A porte chiuse - Teatro Garibaldi - Settimana delle Culture
May
16
to May 17

Palermo: A porte chiuse - Teatro Garibaldi - Settimana delle Culture

  • Teatro Garibaldi di Palermo (map)
  • Google Calendar ICS
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A PORTE CHIUSE - Teatro Garibaldi - 16/17 maggio 2019 ore 21.00.
Nell'ambito dell'ottava edizione della "Settimana delle culture" torna in scena con un nuovo allestimento "A porte chiuse" di Jean-Paul Sartre.

L'associazione Camera Lucida presenta
A PORTE CHIUSE
"Huis clos"
di Jean-Paul Sartre

Regia
Franco Reina
Chiara Torricelli

Garcin - Nanaji Shakya
Ines - Chiara Torricelli
Estelle - Alessia Boncimino
Cameriere - Lorenzo Davì (16/05) - Massimiliano Rametta (17/05)

Traduzione italiana rivista da
Franco Reina

Assistenza alla Regia
Vittoria Spoto

Scenografie
Franco Reina
con la collaborazione di Davide Di Liberto - Realizzate dall’indirizzo Scenografia - sez. E del Liceo Artistico Catalano

Contributo per rimborso spese €8,00. Biglietto d'ingresso sul posto.

Info ed eventuali prenotazioni (100 posti a serata):
associazionecameralucida@gmail.com
pagina facebook: associazionecameralucida
Instagram: associazione_cameralucida

http://www.settimanadelleculture.it

Due donne e un uomo. Niente boia, né fuoco, né graticola o demonio. Non un luogo di orrori e torture inenarrabili, ma un salottino Secondo Impero, senza specchi né finestre, con una scultura in bronzo e un tagliacarte, è il contesto in cui si trovano ad interagire tre persone, introdotte a turno da un cameriere. Garcin, un giornalista donnaiolo, Ines, un'impiegata delle poste omossessuale ed Estelle, una ricca e mondana borghese, si incontrano in quel luogo per un disegno che nessuno conosce. Pian piano si sviluppa fra i personaggi, messi a nudo rispetto alle proprie colpe, una situazione sempre più carica di tensione in cui si irritano sempre di più, aggredendosi a vicenda. Tre individui, ciascuno condannato a subire lo sguardo colpevolizzante, le parole accusatorie, il rifiuto, e a ricevere al contempo il desiderio non corrisposto dell'altro. Tutto si svolge come in una catena chiusa, un "circuito triangolare" senza via d'uscita dove tutto potrebbe accadere. Un trio inseparabile dove l'altro è sia una benedizione sia una maledizione. Garcin, l'unico uomo di questo "triangolo infernale", realizzerà che l'inferno più insopportabile è la relazione con i "prossimi", i "vicini", "gli altri". Laddove si fugge alla solitudine, grazie alla presenza dell'altro, la presenza dell'altro può essere una condanna: "Il boia è ciascuno di noi per gli altri due". I tre si trovano all'inferno, un inferno fuori dalle aspettative convenzionali, luogo di tortura e desiderio reciproco, lungo un intenso rapporto fatto di scontri e approcci, interrotti dalle apparizioni mentali che baluginano sulla scorta della narrazione delle memorie personali.
In "A porte chiuse", Sartre arriva a trasmettere il suo messaggio ultimo: "L'enfer c'est les autres", la forma più intensa di tortura si traduce in un contesto reale, e quest'ultimo è determinato dal rapporto con gli altri. Attraverso la tortura psicologica provocata e subita dalle persone, Sartre ci dice che l'inferno non è il luogo della tortura fisica eterna dettata dal giudizio divino, ma quello del giudizio implacablile degli altri su di sé.

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