
Dal 31 marzo al 7 aprile 2025, la Sicilia celebra la "Settimana del Siciliano" (Simana dû Sicilianu), un festival dedicato alla promozione e alla rivitalizzazione della lingua e della cultura siciliana.
Durante questo periodo, diverse città dell'isola ospiteranno una serie di eventi e iniziative volte a valorizzare il patrimonio linguistico e culturale siciliano.
Ecco un elenco degli appuntamenti degni di nota:
PALERMO
- 31 marzo, ore 15:30 – Assemblea Regionale Siciliana (ARS): Conferenza sulle lingue d'Europa a rischio estinzione, con particolare attenzione al siciliano.
- 2 aprile, ore 17:00 – Sede dell'Associazione Culturale "Sicilia Mia": Presentazione del libro "Parlare siciliano oggi" con l'autore Prof. Giovanni Di Stefano.
- 4 aprile, ore 21:00 – Teatro Massimo: Spettacolo teatrale "Vuci di Sicilia", una rappresentazione delle tradizioni orali siciliane.
CATANIA
- 1 aprile, ore 18:00 – Biblioteca Comunale: Seminario "La letteratura siciliana contemporanea" con la partecipazione di scrittori locali.
- 3 aprile, ore 20:00 – Piazza Università: Concerto di musica folk siciliana con il gruppo "I Cantastorie”.
MESSINA
- 2 aprile, ore 16:00 – Università degli Studi di Messina: Workshop "Il siciliano nelle nuove generazioni: prospettive e sfide".
- 5 aprile, ore 19:00 – Teatro Vittorio Emanuele: Proiezione del film in lingua siciliana "Terra nostra" seguito da un dibattito con il regista.
AGRIGENTO
- 3 aprile, ore 17:30 – Museo Archeologico Regionale: Conferenza "Storia e evoluzione della lingua siciliana".
- 6 aprile, ore 21:00 – Piazza Pirandello: Rappresentazione teatrale "Liolà" di Luigi Pirandello in dialetto siciliano.
SIRACUSA
- 4 aprile, ore 10:00 – Liceo Classico "Tommaso Gargallo": Laboratorio didattico "Impariamo il siciliano: grammatica e lessico".
- 7 aprile, ore 18:00 – Teatro Comunale: Spettacolo di poesie siciliane recitate da artisti locali.
TRAPANI
- 5 aprile, ore 15:00 – Corteo per le vie del centro storico: Manifestazione per la salvaguardia della lingua siciliana, con la partecipazione di associazioni culturali e cittadini.
- 6 aprile, ore 20:00 – Palazzo Cavarretta: Concerto di canti tradizionali siciliani eseguiti dal coro "Voci di Sicilia".
Questi sono solo alcuni degli eventi in cartellone, che rappresentano un'opportunità unica per immergersi nella ricchezza della cultura siciliana e contribuire alla valorizzazione e alla tutela della sua lingua storica, troppo spesso dimenticata e storpiata e che invece, adesso, vuole riconquistare la dignità di lingua regionale.
©riproduzione riservata