imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

image-766

INTERVISTE

Le nostre interviste inedite

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram

TEX festeggia 70 anni ai piedi dell’Etna

2019-01-24 12:08

Redazione

News, notabilis, persone, fatti, eventi, degni di nota, in sicilia, mostra, eventi sicilia, adatto ai bambini, tex, tex willer, sergio bonelli editore, tex willer 70 anni sotto il vulcano, gam catania,

TEX festeggia 70 anni ai piedi dell’Etna

NEWS CATANIA - Oltre 40 opere esclusive racconteranno la storia di Tex Willer il più famoso eroe it

NEWS

CATANIA - Oltre 40 opere esclusive racconteranno la storia di Tex Willer il più famoso eroe italiano dei fumetti. Le opere saranno esposte fino al 9 febbraio 2019 presso il GAM (galleria d’arte moderna) di Catania.

Era il 30 settembre del 1948 quando dalla penna di Gian Luigi Bonelli nacque il personaggio western più amato d’Italia: Tex Willer. Le sue storie avvincenti hanno appassionato bambini e adulti di tutte le generazioni.

4960977819247220843403872638249207063904256o-1579711124.jpggianluigibonelli-1579711124.jpg

Tra le valli dell’Arizona, il Texas e il Nuovo Messico, Tex affronta i suoi nemici e vive le sue travolgenti avventure, affiancato dai suoi tre pards (soci), percorrendo deserti e praterie con il solo scopo di difendere i più deboli da fuorilegge e criminali, senza distinzione di razza e colore. Lo sceriffo Willer è sempre disposto a tutto pur di far rispettare la legge, a volte anche infrangerla. Un eroe che assume le fattezze di antieroe. Le sue caratteristiche principali: nervi saldi, prestanza fisica, abile stratega, cavalca e spara con la sua Colt 45, il tutto condito da un’invidiabile destrezza. Il suo essere un modello anti convenzionale e del tutto fuori dagli schemi, ha fatto si che questo celebre personaggio fosse amato da tutti.

Il primo fumetto esordì nel 1948 nel famoso formato in strisce, così come si usava a quei tempi, e da allora la pubblicazione non si è mai interrotta.

Camicia gialla, cravattino nero, jeans, stivaloni, pistole e cappello Stetson, sono divenuti i segni inconfondibili di Willer, trasformandolo in un personaggio iconico della cultura pop italiana, dal dopoguerra sino ad oggi. Dalle selvagge gole del Rainbow Canyon, Tex irrompeva in un’Italia ancora segnata dalla guerra, un Paese sofferente, da ricostruire, che aveva bisogno di volare con la fantasia verso luoghi lontani, anacronistici, distaccandosi così dalla triste realtà. Un far west dove un pistolero anti politico, anti razziale e dalla profonda vocazione civile, difende gli ultimi e diventa amico dei nativi americani, facendoli apparire, per la prima volta nella storia, non come dei selvaggi ma come un popolo dotato di una radicata cultura e dignità.

Oggi festeggiamo i 70 anni di un eroe intramontabile con la mostra intitolata Tex Willer, 70 anni sotto il vulcano, un omaggio ad un personaggio, un’icona pop italiana, che è riuscita a resistere al tempo e alle mode. La mostra, allestita all’interno del GAM (Galleria Arte Moderna) di Catania e realizzata grazie alla collezione privata del curatore Matteo Belfiore, appassionato di fumetti, membro dello staff di Etna Comics e componente di Mad Collectors e Bonelliani Siciliani, consiste in un percorso espositivo che, attraverso disegni originali, stampe, tabelloni e quadri sinottici, offre oltre 40 opere, tra le quali molti pezzi unici, che raccontano la storia e l’evoluzione del fumetto e del personaggio di Tex.

Belfiore ha concepito lo spazio all’interno della galleria suddividendolo in aree tematiche: 

4960977819247220843403872638249207063904256o-1579711124.jpggianluigibonelli-1579711124.jpg

Il visitatore verrà proiettato nel far west di Willer, vedrà le particolarità dell’eroe attraverso il tratto della penna degli stessi disegnatori nel corso degli anni, in tele rarissime, che permettono di apprezzarne l’evoluzione grafica e narrativa. Una sezione sarà dedicata alle copertine degli albi che hanno tratto ispirazione dalle locandine di noti film, così come, a volte, i tratti somatici di Tex, hanno ricalcato i profili di noti interpreti di pellicole western: da Gary Cooper, a Charlton Heston, passando per John Wayne fino a Clint Eastwood. Non mancheranno i riferimenti ai personaggi a alle personalità, realmente esistite, presenti nelle avventure dello sceriffo Willer. Grazie ad appositi pannelli, infatti, verranno messe in risalto le storie in cui Tex ha incontrato celebri uomini, come il Generale Custer durane la battaglia di Little Big Horn.

Tex Willer 70 anni sotto il vulcano oltre a rivolgere un occhio al passato e a ciò che ha reso grande l’eroe targato Bonelli Editore, vuol anche guardare al futuro e per questo un’area tematica dell’esposizione sarà riservata alle nuove linee editoriali, albi che esploreranno quella parte del personaggio finora raccontata solo tramite pochi flashback: la sua giovinezza.

«Tex Willer è una delle icone della cultura popolare del nostro paese – ha affermato il curatore Matteo Belfiore – è riuscito a resistere a 70 anni di storia crescendo insieme ad essa, ma senza modificare alcuna caratteristica dei suoi contenuti. Se nel 1948 c’era il grande desiderio di un personaggio che attraverso la semplicità delle sue storie riuscisse a risolvere enormi problemi, oggi chiunque vorrebbe essere Tex, colui che rappresenta la quinta essenza della giustizia, efficace e sempre dalla parte dei giusti. Forse è proprio per la fame di giustizia che oggi Tex Willer è più attuale che mai».

La mostra Tex Willer, 70 anni sotto il vulcano è organizzata dall’Associazione Culturale Leaf, sarà visitabile da giorno 11 gennaio al 9 febbraio 2019, presso i locali del GAM- Galleria d’Arte Moderna di Catania, sita in via Castello Ursino, 26. L’ingresso sarà gratuito. Orari: da lunedì a sabato 9,00-19,00.

Durante il periodo di permanenza della mostra saranno organizzati quattro eventi che racconteranno il mondo di Tex dandone diverse interpretazioni, dal cinema alla letteratura, dalla moda al teatro. Inoltre non mancheranno spazi adibiti ai più piccoli, con letture e attività didattiche e un angolo interattivo dove poter apprezzare Tex con adeguati supporti digitali. Tex Willer, 70 anni sotto il vulcano è una mostra rivolta a tutti, appassionati del fumetto e del personaggio, amanti del far west e anche a chi si è accostato solo una volta alle storie del pistolero più famoso o a chi vuol conoscere una vera star pop della cultura italiana.

Tex si è conquistato un posto di rispetto nella storia dei fumetti restando sulla cresta dell’onda per 70 anni, risultando così il più longevo eroe di fumetti italiano.

Francesca Brancato

©riproduzione riservata 

Leggi le altre interviste

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis