imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

image-766

INTERVISTE

Le nostre interviste inedite

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram

“Velisti per Cultura” – la manifestazione sulla cultura del mare e della vela per raccontare il territor

2020-09-02 13:16

Redazione

News, Notizie, notabilis, eventi, siracusa, sicilia per bambini, ortigia, benessere, conferenze, Velisti per Cultura,, Associazione Opera,

“Velisti per Cultura” – la manifestazione sulla cultura del mare e della vela per raccontare il territorio

Tutto pronto per Velisti per Cultura, la manifestazione, tutta siracusana, che unisce amore per il mare e la vela alla cultura.

Immergersi nel mondo della vela con una visita guidata delle imbarcazioni, ma anche laboratori creativi per bambini, talk interview sul rispetto dell’ambiente, una mostra fotografica dedicata al mare ed una lettura per ricordare il talentuoso apneista siracusano Enzo Maiorca. 
Questo sarà “Velisti per Cultura” la manifestazione sulla cultura del mare e della vela che si svolgerà al Foro Italico di Siracusa, domenica 6 settembre 2020, dalle 17.00 in poi.

 

L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Siracusa, Siracusa Città Educativa, la Capitaneria di Porto, il Demanio marittimo della Regione Siciliana, la Lega navale, i Circoli Velici siracusani e la Federazione Italiana Vela.

op2sociallocandinafb-1599040973.jpg

«Questa iniziativa ha come obiettivo valorizzare una risorsa fondamentale per la città di Siracusa - ha spiegato Rita Gentile, Assessore comunale alle Politiche di Inclusione –, che appartiene all’identità dei siracusani: il mare. Tutto ciò che può aiutare il cittadino a comprendere e soprattutto a conoscere maggiormente questa risorsa, che nel passato si è rivelata vitale e intorno alla quale ruotava la maggior parte dell’economia locale, deve essere senz’altro recuperato, valorizzato e portato alla luce. All’interno di questa logica siamo stati ben felici di accogliere la proposta avanzata dall’associazione Opera, poiché vorremmo che oggi, nel 2020 e alla luce di un cambiamento sociale non indifferente, il mare nella sua veste di bene comune continuasse a rinnovare la propria forza in termini sia economici che culturali. Recuperare quel valore attraverso il quale numerose generazioni che si sono susseguite hanno impostato la propria vita sembra dunque essere un presupposto che ci restituisce considerevoli riflessioni. È importante sottolineare, inoltre, che queste iniziative si realizzano grazie alla felice sinergia tra Enti. Le istituzioni, in questo caso insieme al mondo dell’associazionismo, scendono in campo per perseguire un fine comune. Ringraziamo la Capitaneria ed il Demanio Marittimo Regionale che hanno permesso la realizzazione di questa attività».

Nel corso della manifestazione è prevista una mostra fotografica a cura di Marcello Bianca, un laboratorio sui nodi marinareschi Annodando realizzato dai dipendenti in pensione della “Mari base di Augusta” e il laboratorio creativo Letture e Origami in barca a Vela pensato da Rossana Geraci di Siracusa Città Educativa, Carovana Clown, AnimaMente ed Olga Perfiloeperdisegno, rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni.


La manifestazione si svolgerà nello spazio sulla parte della banchina del Foro Italico, in corrispondenza dell’altrettanto spazio acqua in cui sono previsti due approdi in totale che vedranno protagoniste le barche a vela della Lega Navale, presieduta da Antonino Amato e del Circolo Velico Lakkios, guidato dai fratelli Scimonelli. A raccontare la propria esperienza in mare sarà anche Ivan Branciamore, delegato nazionale della Federazione Italiana Vela e componente del Circolo Velico Ribellino. Inoltre, l’assessore comunale all’Ambiente Carlo Gradenigo e l'associazione Rifiuti Zero, guidata da Emma Schembari, affronteranno il tema della tutela dell'ambiente e il rispetto che ci legano a questa risorsa. La Sovrintendenza del mare sarà raccontata dall’assessore comunale alla Cultura, Fabio Granata. La storia del Museo del mare e dello storico buzzetto siracusano, l’imbarcazione tipica dei pescatori oggi impiegata per la Regata dei Quartieri storici, saranno raccontati da Augusto Aliffi e da Emanuele Schiavone, presidente dell’associazione Il Gozzo di Marika. La manifestazione si chiuderà con l’attrice Katia Annino che leggerà alcuni estratti da alcuni testi di Enzo Maiorca.


Programma:


17.30 - Introducono

Giuseppe Messina e Lucia De Luca 

Intervengono sul palco

Rita Gentile Assessore comunale alle Politiche di Inclusione, Rossana Geraci, Dott.ssa Caterina Galasso, Ivan Branciamore Fiv e Circolo Velico Ribellino, circolo Lakkios, Lega Navale

18.00 - La Sovrintendenza del mare

Fabio Granata Assessore comunale alla Tutela e valorizzazione dei Beni e Attività culturali

18.15 - Il museo del mare, un tesoro nascosto

Augusto Aliffi

18.30 - Il Buzzetto siracusano

a confronto con Emanuele Schiavone dell'associazione Il Gozzo di Marika 

18.45 - Tutela del mare e dell'ambiente. Talk interview

ne parliamo con Emma Schembari di Rifiuti Zero, l'Assessore comunale all'Ambiente Carlo Gradenigo e la Capitaneria di Porto

19.00 - videoproiezione "Per voi cos'è la cultura?"

19.15 - Katia Annino legge Enzo Maiorca


È d’obbligo indossare la mascherina e mantenere il distanziamento sociale. 

L’evento si terrà nel pieno rispetto delle normative ministeriali in materia di prevenzione e contenimento del contagio del virus Covid-19.






©riproduzione riservata 

Leggi le altre interviste

image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis