Nonostante il Natale quest'anno sembri più lontano che mai, è tutto pronto per il contest di Natale #NaturAlbero2020 organizzato da Siracusa Città Educativa e Natura Sicula Siracusa, con delle nuove modalità. Possono partecipare tutti, grandi e piccini, da 0 a 99 anni, l'importante è sviluppare un'idea seguendo il tutorial natura e le preziose lezioni di Fabio Morreale a spasso Per la Balza Acradina.
In cosa consiste questa iniziativa?
Partire dalle vostre idee per la realizzazione dell'Eco Albero per il Natale 2020 a Siracusa. Come di consueto, per la realizzazione del progetto verrà utulizzato materiale di recupero e riciclo, in particolare quest'anno saranno utilizzati i sacchi di juta. La juta è al 100% biodegradabile e riciclabile e quindi amica dell’ambiente. Fibra naturale vegetale, procurata dalla fibra di tiglio o dalla scorza del fusto delle piante provenienti da tutto il mondo, che hanno trasportato i chicchi di caffè verde nelle aziende di torrefazione e che non sono finiti in discarica, ma verranno rigenerati e riutilizzati, grazie ad un percorso di economia circolare. Infine, trovata l'idea vincente altri artisti faranno il resto, per render magico anche questo Natale 2020. Parteciperanno al progetto Tony Fanciullo, Raffaella Noto, Letizia Noto e Not'Art - Boutique Hotel.
Di seguito gli obiettivi del progetto:
• Attivare un processo di cittadinanza attiva dove collaborazione e partecipazione con laboratori intergenerazionali, creano il senso di appartenenza alla Città, attraverso un’opera concettuale che va al di la dell’esteriorità, un opera partecipata;
• Rafforzare e consolidare attraverso attività condivise la relazione genitore-figlio;
• Acquisire consapevolezza, rispetto e conoscenza del patrimonio ambientale, del nostro territorio;
• Riscoprire il rapporto armonioso tra l’Uomo e il suo Ambiente;
• Osservare e Studiare le risorse della Natura;
• Stimolare la creatività attraverso elementi che si trovano in Natura. Arte da fermare con un clic;
• Approfondire le conoscenze artistiche, linguistiche, geometriche.
L'iniziativa #NaturAlbero2020 è organizzato da Siracusa Città Educativa con Natura Sicula Siracusana, associazione naturalistica e culturale che ha come finalità la tutela e la valorizzazione della natura e dell’Ambiente.
Come partecipare?
È semplice, basta mandare la foto della vostra creazione, con il nome e cognome, all’indirizzo di posta elettronica: cittàeducativa@comune.siracusa.it , mettendo come oggetto “NaturAlbero 2020”; il tutto entro il 10 Dicembre 2020.
Tutte le foto inviate verranno inserite dentro l’album Facebook CONTEST di NATALE #Naturalbero2020, sulla pagina ufficiale di Siracusa Città Educativa. La foto che otterrà più like entro le ore 12.00 del 10 Dicembre 2020 sarà la vincitrice del contest.
L'idea vincitrice, oltre alla realizzazione del progetto, riceverà in dono un'escursione naturalistica promossa da Natura Sicula, per tutta la famiglia, insieme alla guida Fabio Morreale, che si svolgerà durante la prossima primavera.
©riproduzione riservata