Siracusa - La collaborazione sancita tra il Museo Etnografico "Nunzio Bruno" di Floridia e l’Associazione Aditus in rupe inizia nel migliore dei modi con la conferenza dal titolo "VUCI ‘I POPULU. Le tradizioni popolari degli Iblei tra storia, archeologia e filologia" in programma, presso la sala conferenze dello stesso Museo, sabato 27 gennaio alle ore 18:00.
Un appuntamento ricco di spunti e riflessioni che ruoteranno attorno alla ricerca di Emanuele Lelli, esperto in filologia classica e autore del libro "Sud Antico. Diario di una ricerca tra filologia ed etnologia" (Bompiani Editore). Lelli interverrà nel corso della conferenza presentando i risultati della sua ricerca filologica ed etnologica indirizzata allo studio dei testi (e non solo) delle civiltà greca e romana con uno “sguardo folklorico” attento ad individuare quelle persistenze e quelle connessioni con la cultura popolare delle comunità rurali odierne, distribuite tra i numerosi centri del Meridione d’Italia.
Gli altri interventi saranno tenuti da: Mario Lonero, con l’intervento su "Parole e memoria”, e da Carmelo Scandurra, che ci parlerà invece di "Riti, tradizioni e superstizioni negli Iblei in età tardoantica"; il primo intervento sarà più a carattere letterario ed etno-antropologico, il secondo avrà un taglio archeologico e storico-religioso.
Il viaggio nelle suggestioni e nella magia del mondo rurale, visto attraverso gli occhi e le parole dei suoi protagonisti si concluderà con il video "DI CU SEMU - Reportage su rituali e sopravvivenze popolari” (del quale alleghiamo il trailer), realizzato da Aditus in rupe in collaborazione con BirdLab, che sarà proiettato in versione integrale per la prima volta, in occasione della conferenza.
Sarà l’occasione per scoprire ed approfondire quelle che sono le radici e le tradizioni del nostro territorio e come queste siano sopravvissute sino ad oggi. Un viaggio nelle suggestioni e nella magia del mondo rurale, visto attraverso gli occhi e le parole dei suoi protagonisti. Il racconto di un mondo, a tratti un po’ sbiadito, di uomini e donne e delle loro esistenze legate alla campagna e alla terra, nella bellezza delle loro relazioni quotidiane e della loro visione della natura e della vita.
Trailer documentario:
https://www.facebook.com/Aditusinrupe/videos/1809369085753653/
Francesca Brancato
© riproduzione riservata