ATTRAVERSO IL BORGO è un viaggio nel paesaggio, nel silenzio, nella poesia. Un percorso esperienziale di tre giorni alla ricerca di respiro e consapevolezza.
Il territorio che ospiterà il progetto di residenza è il paesaggio di San Mauro Castelverde, antico borgo tra Nebrodi e Madonie. Un luogo di incontro. Un luogo lontano dalle contaminazioni della nostra vita ordinaria. Attraverso un borgo scopriremo il nostro paesaggio interno.
Attraverso un borgo ascolteremo le storie di tutti i pellegrini.
Il programma prevede esperienze diverse, respiri diversi attorno ad un unico armonico cammino. I percorsi affrontati esploreranno la sensorialità, la socialità, l’ascolto, l’inclusione, e il silenzio della parola. ATTRAVERSO IL BORGO è un’occasione di incontro e superamento dei propri confini.
Il progetto di residenza è aperto a tutti, e consigliato a tutte le persone che utilizzano la comunicazione, fisica o verbale, come strumento di lavoro; operatori culturali, insegnanti, performer, pedagoghi, musicisti, scrittori, professionisti della parola, cantanti, esploratori, danzatori, lavoratori dello spettacolo.
«ATTRAVERSO IL BORGO è il viaggio di chi vuole tornare. Ci sarà un luogo per cantare. Ci saranno dei luoghi per camminare, annusare e respirare. Ci sarà uno spazio per esistere, senza che le formiche smettano di trafficare» - queste le parole di Andrea Lapi.
PROGRAMMA
19 agosto
MATTINA
arrivo a San Mauro
accoglienza dei pellegrini
POMERIGGIO
Il silenzio della parola
(laboratorio esperienziale)
SERA
Festival Paolo Prestigiacomo
20 agosto
MATTINA
escursione in gommone
Le Gole di Tiberio
POMERIGGIO
passeggiata a San Mauro
La parola nel borgo
SERA
concerto
21 agosto
MATTINA
Il silenzio della parola
POMERIGGIO
escursione
Gli ulivi secolari di San Mauro
SERA
Il silenzio della parola
(conclusioni)
La residenza ha un costo complessivo di € 290 e include laboratorio esperienziale, attività all'aperto, vitto e alloggio per 3 notti.
Per iscriversi è necessario inviare una mail con nome, cognome e numero di telefono a erosioniteatro@gmail.com. La quota di iscrizione dovrà essere saldata entro il 31 luglio.
©riproduzione riservata