NEWS
CATANIA - Secondo appuntamento con il pianista Dario Candela sabato 9 Novembre, alle ore 18.30, presso la Sala delle Arti "Emilio Greco"(Parco Comunale, via Roma 27) per i "Pomeriggi musicali a Gravina", curati artisticamente dalla pianista Tania Cardillo ed organizzati dal Centro culturale e teatrale Magma diretto da Salvo Nicotra e patrocinati dall’Amministrazione comunale. Collaborano all’iniziativa le associazioni “Darshan” e “Terre Forti”.
Musicista eclettico, il pianista Dario Candela, si è formato a Napoli (diploma di Pianoforte, diploma di Musica corale - Direzione di coro e diploma di Composizione) quindi in Francia (al Conservatoire Superieur A. Cortot di Parigi) e laureato in Lettere all'Università "Federico II", vincendo una borsa di ricerca e collaborando per progetti di ricerca musicologica. Ha ideato e promosso il progetto TaranTODAY, volto alla diffusione delle danze del Sud Italia rielaborate da compositori contemporanei con decine di repliche in Italia e all'estero. Direttore della Biblioteca sul Novecento Musicale, intitolata a Mario Pilati e fondatore del Centro Italiano di Musica da Camera per il quale ha organizzato diverse stagioni concertistiche. Insegna Musica da Camera al Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza e alterna masterclasses all'Accademia Pianistica Napoletana, al fianco di Bruno Canino, con corsi di perfezionamento pianistico al Conservatorio Superiore di Malaga.
Il programma del recital sarà incentrato su Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756 - Vienna, 1791) e comprende: la Sonata, in do maggiore, n. 1 K. 279 (Andante - Andante - Allegro), la Sonata, in fa maggiore, n. 2 K. 280 (Allegro assai - Adagio - Presto), la Sonata, in mi bemolle maggiore, n. 4 K. 282 Adagio - Minuetto - Allegro), la Sonata, in do maggiore, n. 10 K. 330 (Allegro moderato - Andante cantabile - Allegretto).
I “Pomeriggi musicali” rientrano nella stagione concertistica “Fuorischema” 2019-2020 del Centro Magma. L’abbonamento per l’intera stagione è di Euro 50 (ridotto euro 40 per i residenti del comune di Gravina), il biglietto per la singola manifestazione è di euro 7 (ridotto, euro 5). Per informazioni e prenotazioni: 095.444312 - 3471896054 – 3333337848 - mail@centromagma.it.
©riproduzione riservata