NEWS
Si concluderà venerdì 19 la settimana dedicata a Elio Vittorini, iniziato giovedì scorso a Siracusa e giunto quest’anno alla seconda edizione. “Anche quest’anno – ha affermato l’assessore Italia – grazie al lavoro del personale della Biblioteca comunale, la città dedica una settimana al genio di Elio Vittorini. Per l’occasione è stato allestito un ricco programma rivolto sia a bambini, con il coinvolgimento dei 12 istituti comprensivi, che agli adulti”.
Numerosi gli eventi: presentazione di libri, allestimento di mostre e altre attività, realizzate anche grazie alla collaborazione della Capitaneria di porto e ad alcune librerie cittadine, valendosi anche del contributo del Festival Sabir, che ha riscosso grande successo nella città aretusea. Nei giorni scorsi si sono già svolti vari interessanti appuntamenti, tra cui l’incontro con la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, con il medico Pietro Bartolo (autore con Lidia Tilotta di “Lacrime di sale. La mia storia quotidiana di medico di Lampedusa fra dolore e speranza”) e con il giornalista Carmelo Miduri, autore del libro “I bambini della croce bianca”, da cui verrà tratto un film interamente girato a Noto per la regia di Andrea Zaniol.
Oggi pomeriggio alle 18 , nella sala del I piano della biblioteca Comunale si svolgerà l’incontro con Annalisa Stancanelli, autrice de “Il vendicatore oscuro. Caravaggio”, un percorso da Vittorini a Caravaggio, presentata da Elvira Siringo; domani, dalle 9 alle 13, prevista la visita ai luoghi di Vittorini; alle 16 visita guidata alla mostra “La porta dei sacerdoti”, visitabile fino al 7 novembre 2017 alla Galleria civica Montevergini; giovedì, dalle 9.30 alle 13, appuntamento per i più piccoli con “Avventura in biblioteca” (sala ragazzi biblioteca comunale, su prenotazione); infine venerdì 19, dalle 18 alle 20, incontro con Giada Avallone e Prospero Dente, autori de “L’isola di nessuno”. Introduce Edda Cancelliere.
Alessandra Leone