Oltre 150 programmi, 13 edizioni del Festival di Sanremo, film e anche brani musicali scritti, anche, per altri. Il "Pippo nazionale", Baudo ha superato i 60 anni di carriera e ha coinvolto nei suoi show diverse generazioni, arrivando fino ad oggi a spegnere 85 candeline.
Nato il 7 giugno del 1936 a Militello in provincia di Catania, la sua è stata una carriera lunghissima e vastissima, costellata di successi e di ottimi riscontro dal pubblico. Pippo Baudo tira le somme di una vita artistica e privata ricca e sempre in movimento.
Unico rimpianto? Non aver mai potuto fare il direttore d'orchestra.
Baudo si laurea in Giurisprudenza all'Università di Catania per seguire le orme del padre Giovanni, dopo un avventuroso passaggio a bordo di un furgoncino di frutta e verdura, sula quale la sera prima della discussione della tesi aveva presentato in una piazza il concorso di bellezza Miss Sicilia. Sin dagli albori era chiaro a tutti che il suo futuro fosse nello spettacolo e non nelle aule di tribunale.
Sul piccolo schermo, Baudo iniziò nel 1966 con Settevoci sull'allora canale Nazionale della tv italiana in bianco e nero. Una puntata pilota andata in onda solo perché si era rotta la bobina del telefilm Rin Tin Tin. Fu, invece, un grande successo, che sarebbe durato ben quattro anni.
Già due anni dopo, nel 1968, Baudo presenta il suo primo Festival di Sanremo, dal 1972 Canzonissima, dal 1975 Spaccaquindici, dal 1979 Domenica In, dal 1983 Serata d'Onore, dal 1984 Fantastico. Data al 1997 invece l'esordio come attore a teatro, con la commedia scritta su misura per lui dalla Garinei & Giovannini, che si intitolava L'uomo che inventò la televisione.
Baudo è tra i principali conduttori della storia della Rai, ma nella sua lunga carriera ha anche lavorato in Mediaset e, nonostante una carriera nazionale, non ha mai dimenticato la sua Sicilia, dove ha mosso i primi passi sul palcoscenico e che sempre descrive come una terra dalla bellezza infinita e unica al mondo. Celebre la frase «L'ho inventato io!», di un Pippo Baudo talent scout che ha portato alla ribalta numerosi artisti e personaggi italiani, tra cui ricordiamo Al Bano, Lorella Cuccarini, Heather Parisi, Laura Pausini, Gigi D'Alessio, Michelle Hunziker, Beppe Grillo, Tullio Solenghi, Eros Ramazzotti, Barbara D'Urso, Andrea Bocelli, Giorgia, Irene Grandi, Gianluca Grignani, Anna Tatangelo.
Nonostante l'età la sua tempra è rimasta immutata e siamo certi che in futuro ci riserverà ancora tante novità.
©riproduzione riservata