NEWS
News - Avete mai pensato alla Sicilia come terra di fumetti, manga e supereroi?
Nel film Acquaman (Marvel Studios), uscito nelle sale nel 2018, fa da sfondo all’avventura rocambolesca dell’eroe la bella Erice, ritratta in una Sicilia d’altri tempi, e persino una sezione della Riserva dello Zingaro (i luoghi siciliani sono stati fedelmente riprodotti e inscenati nel backstage in Australia). Oggi il mondo comics vive un periodo di fervente fascino e la Sicilia ha saputo cogliere la sfida anche in questa direzione. Abbiamo raccolto per voi gli eventi, le occasioni e i luoghi degni di nota in cui gli appassionati potranno divertirsi nell’isola.
1.Palermo: Santa Rosalia di Max Ferrigno
La “santuzza” è stata la protagonista di una mostra nel 2016 in stile manga in cui i personaggi nipponici sono stati ritratti in un eclettico mood siciliano: due occhioni azzurri, una corona di rose che orna il capo a mo’ di aureola, dei tatuaggi dalla connotazione simbolico religiosa sono i tratti che caratterizzano la “Rosù” di Max Ferrigno. Le opere che ritraggono Santa Rosalia sono due e fanno entrambe parte di una collezione privata: la prima è del 2015 e appartiene alla fondazione Jobs (sarà esposta nuovamente nelle sale museali di Palazzo Castrone a Palermo da Novembre 2019); la seconda è un’opera del 2019 e al momento non sono previste esposizioni.
2. Palermo: Grafimated Cartoon, la scuola del disegno manga
Se avete dei sogni nel cassetto e uno tra questi è quello di disegnare manga e fumetti allora la scuola Grafimated Cartoon fa al caso vostro.
Questa società cooperativa con base a Palermo si occupa di promuovere e produrre attività artistico-culturali come l’arte del fumetto e il disegno nel cinema. La Grafimated Cartoon (www.grafimated.com ) ha già collaborato con importanti produzioni per la realizzazione di serie animate e lungometraggi come La Gabbianella e il Gatto e Pinocchio.
3. Santa Croce Camerina: Museo del Fumetto Xanadu
Per gli appassionati incalliti del fumetto storico a Santa Croce Camerina, in provincia di Agrigento, esiste il Museo del Fumetto Xanadu (www.museodelfumetto.info )aperto dal 2002.
Un vero e proprio Museo Biblioteca tematico privato la cui struttura dispone di sale ordinate secondo un percorso storico del fumetto. Le raccolte vanno da un periodo dell’Anteguerra, agli Anni ’60 e ’70 con supereroi come l’Uomo Ragno e I Fantastici Quattro, sino al periodo contemporaneo con Dylan Dog e Il Piccolo Ranger.
4. Catania: Etnacomics
Non poteva mancare nel nostro percorso l’appuntamento con l’Etnacomics 2020 (www.etnacomics.com ) , il festival internazionale del fumetto e della cultura pop che ha già ospitato personaggi del calibro di Johnny Galecki, il mitico Leonard di “Big Bang Theory”.
5. Catania: UNICOMICS
Nei prossimi giorni poi (16,17 e 18 ottobre 2019) a Catania prenderà il via l’UNICOMICS - Satira e politica - Festival del Fumetto di Parte, un evento che vedrà la partecipazione di fumettisti, illustratori e vignettisti provenienti da tutta Italia.
6. Catania: Boom!!! Dal fumetto americano al Neopop
Dal 30 a settembre all’1 marzo 2020 a Catania, presso il Palazzo Valle, è in corso la mostra “Boom!!! Dal fumetto americano al Neopop” (www.boomcatania.it ), la cui esposizione narra il percorso storico ed evolutivo del fumetto dai suoi albori sino ai giorni nostri. Oltre 500 pezzi divisi in 9 nuclei principali, i quali racconteranno come le storie e le avventure dei personaggi comics più amati si siano evolute negli anni.
7. Naro: Nahar Comics & Games
Per i giù giovani la città di Naro, in provincia di Agrigento, propone il NAHAR COMICS & GAMES, il cui intento è quello di proporre delle attività di cosplay, giochi da tavolo, videogiochi immersi in un’atmosfera fantasy e medievale.
Viviana Nobile
©riproduzione riservata