imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

“MISERICORDIA”: LA COMPASSIONE DIVENTA VERBO E CARNE“ANASTASIA E LA CORTE DEI ROMANOV”: LA GUERRA, LA MORTE, L’AMORE DATOLE IN SORTECATANIA: convegno “Intelligenza artificiale e Medicina. Prospettive, rischi e opportunità”“ALLA RESA DEI CONTI”: ELVIRA SIRINGO RACCONTA CHI NON SI ARRESE ALLA GUERRAIl Museo della Sicilianità di Palermo apre uno stage formativo alle scuole“SEPARATI IN CASA…MA NON TROPPO”:LE INTERFERENZE DEI SOCIAL SUL MATRIMONIODopo appena un anno dalla nomina, la Sovrintendente dell'INDA Valeria Told rassegna le dimissioniVino Connect Sicilia: dai banchi alle vigneTeatro in Sicilia. Prosegue l’attività di Rete Latitudini con due spettacoli prodotti da Nave Argo“FINO ALL’ULTIMO RAGGIO DI LUNA”: LA SPERANZA È UNA FIAMMELLA, MA LA VITA È SEMPRE BELLA

Siracusa: annunciati i vincitori della 13° edizione dell'Ortigia Film Festival

2021-07-19 16:29

Redazione

News, Notizie, notabilis, eventi siracusa, eventi cinema, OFF 13, Ortigia film Festival 2021, premizioni,

Siracusa: annunciati i vincitori della 13° edizione dell'Ortigia Film Festival

Annunciati i vincitori dell'OFF 13, che si è svolto a Siracusa nei giorni scorsi, dopo un anno di stop dovuto al Covid19

ilmiocorpoviseppellira-1626698546.jpeg

Sono stati annunciati i vincitori della XIII edizione di Ortigia Film Festival. La giuria del concorso, presieduta da Anna Galiena e composta da Massimiliano Bruno e Filippo Nigro, ha attribuito il Premio di Miglior Film a “Il mio corpo vi seppellirà” di Giovanni La Pàrola «Per il coraggio di aver affrontato un soggetto di cui solo ora si comincia a parlare e il coraggio di non aver trattato questo tema come un saggio storico, ma di averne fatto spettacolo. Di aver saputo fare un film di genere, si potrebbe dire western, ma neanche. Perché il regista e co-sceneggiatore ha creato uno stile che appartiene al luogo e alla gente di cui ci parla. E ancora il coraggio di farci vedere la violenza e il sopruso. Il terrore, dolore, terra, sangue degli oppressi. Ma anche il grottesco e il ridicolo di una classe nobiliare che non vuole vedere che – per dirla con il premio Nobel Bob Dylan –  “The times they are a’ changing”: i tempi stanno cambiando».

Il Premio al Miglior Interprete è invece stato assegnato a Antonio Folletto, per "L’Amore non si sa". Nel film «Folletto cammina in bilico tra inconscio e realtà in un paradosso di omertà e cultura stagnante che lui sa sradicare frantumando i clichè». Il Premio SIAE Miglior Sceneggiatura OFF 13 va a "Maledetta Primavera" di Elisa Amoruso «per la misura, la passione e la rotondità del racconto che hanno esaltato la carica emotiva dei personaggi rendendoli assolutamente aderenti alla realtà. Potente il personaggio di Sirley icona calzante di un nuovo modo di essere».

vincitoriortigiafilmfestival-1626699673.jpeg

La giuria della sezione internazionale cortometraggi, presieduta da David Coco e composta da Antonio Calbi e Sara Baccarini, ha assegnato il Premio Miglior Corto a "Il Branco" di Antonio Corsini perchè il regista «con macchina a spalla e un insolito formato 4:3 ci accompagnano dentro un disagio che altro non è che una ricerca d’identità. Con un linguaggio crudo, essenziale, avvalorato da ottime prove attoriali. Il Branco riesce a raccontare lo smarrimento di una generazione sempre più sola e spesso ignorata. L’accettazione da parte del branco contorna e costringe allo stesso tempo. Il Branco è il rischio che si corre».

Il Branco di Antonio Corsini vince anche il Premio Laser Film OFF 13, che consiste in un pacchetto di post produzione video per un totale di 8 ore di color correction presso i laboratori Laser Film di Roma.

Mentre il Premio Rai Cinema Channel OFF 13, al corto “più web” tra quelli selezionati, vuole premiare l’efficacia di un racconto che ben si presti ad essere diffuso sui canali web. Il premio va a "On My Way" di Bertrand Basset perchè nel cortometraggio, «con un tocco delicato di humor e con estrema delicatezza, il regista racconta la fragilità e la solitudine dell’animo umano.  Una storia personale e universale che non può lasciarci indifferenti».

Il Premio Sebastiano Gesù al vincitore del Concorso internazionale Documentari è stato attribuito a "Io resto" di Michele Aiello. Per la giuria presieduta da Letizia Caudullo e composta dagli allievi CSC - Centro Sperimentale Cinema, sede Sicilia: «per l’equilibrio e la delicatezza dello sguardo nel raccontare un dramma nella sua deflagrazione, e per il valore di una testimonianza che in futuro potrà essere interrogata per comprendere questo delicato momento storico, ravvivando così l’importanza fondamentale del cinema del reale, come strumento per affrontare le questioni del nostro tempo».

Una menzione speciale è stata attribuita al documentario "The Life We Know" di Cláudia Ribeiro.

Il premio Interprete dell’anno Veramente Indipendente, assegnato dal portale Cinemaitaliano.info va a Silvia D’Amico, per la sua disponibilità nei confronti dei registi debuttanti e nei confronti di ruoli interessanti ma spesso complicati che riesce ad esaltare al meglio come nel caso della Marian in "L’Amore non si sa" di Marcello Di Noto. A Valeria Solarino e Massimiliano Bruno sono andati i Premi Speciali Ortigia Film Festival/Audi.

 

Assegnati anche i premi del pubblico: Per i lungometraggi il Premio del Pubblico Miglior Film Off13 va a "Maschile Singolare" di Alessandro Guida e Matteo Pilati. Per la sezione documentari il Premio del Pubblico Miglior Documentario OFF13 va a "Disco Ruin" di Lisa Bosi e Francesca Zerbetto. Per la sezione cortometraggi il Premio del Pubblico Miglior Cortometraggio OFF13 va a "Just Like Water" di Manos Triantafillakis. Partner dell’edizione 2021 di Ortigia Film Festival Rai Cinema Channel, Laser Film e SIAE. Sponsor Audi. Media partner Cinemaitaliano.info, Cinecittà News, Cinematographe e Coming Soon. Ortigia Film Festival ha il sostegno del Ministero della Cultura – MiC, Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei e Comune di Siracusa.

 

 

 

©riproduzione riservata 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis