La trasmissione della grande eredità del matematico ed inventore Archimede è al centro del nuovo progetto che il Museo di Archimede e Leonardo di Siracusa presenterà il prossimo 12 giugno presso il Teatro Stabile di Catania durante una conferenza stampa. Un progetto di Museo innovativo, che nasce itinerante per rappresentare delle spinte universali e dare una forte rispsota al settore culturale, attulmanete in ripresa dopo lo stop causato dalla pandemia.
Per questo i prototipi dei due grandi scienziati escono dal perimetro del Museo di Siracusa e si affacciano al mondo in teatro, con un duplice scopo: promuovere la conoscenza e farlo attraverso un approccio totalmente diverso da quello a cui siamo abituati. Il Museo così realizzato sarà itinerante e rappresenterà anche un momento di passaggio generazionale e di crescita imprenditoriale. A prendere le redini del progetto sarà infatti la giovane Serena Brischetti, educatrice museale, figlia del Direttore del Museo di Siracusa Maria Gabriella Capizzi, e appassionata d’arte.
Inoltre, l’ attività del Museo Archimede e Leonardo di Siracusa quest’anno compie 11 anni di attività e la sede riapre le porte e presenta il suo nuovo look, cambiando logo e immagine ma sempre pronto ad accogliere famiglie, bambini, studenti e appassionati di storia. Il Museo, che sarà aperto tutti i giorni a partire da lunedì 15 giugno 2021 inaugura la stagione anche con il nuovo sito: www.archimededisiracusa.it .
A presentare il nuovo progetto culturale interverranno durante la conferenza stampa Manlio Messina, Assessore del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Laura Sicignano, Direttrice Teatro Stabile di Catania, Barbara Mirabella, Assessore Pubblica Istruzione, Attività e Beni Culturali, Pari Opportunità e Grandi Eventi, Fabio Granata, Assessore Tutela e valorizzazione dei Beni e Attività Culturali — UNESCO e Università – Risorse Umane – Legalità –Trasparenza, Paolo Corsini, Vice Direttore RAI Due, Gastone Saletnich, Archivista e storico del Medioevo, Giuseppe Rosano, Presidente Noi Albergatori Siracusa, Maria Gabriella Capizzi, Direttrice Museo Archimede e Leonardo, Monica Luca, Presidente Confindustria Catania Imprenditoria Femminile, Ambra Saottini, Consulente e formatrice per l’Hospitality.
Modererà la giornalista Santina Giannone.
©riproduzione riservata