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“In un momento di grande vivacità per la nostra Isola, sia dal punto di vista enogastronomico che turistico, unire le forze e fare sistema è la via migliore per crescere e per farlo abbiamo scelto persone, aziende, storie di qualità dei diversi angoli della Sicilia per presentarci all’estero offrendo un’esperienza unica”.
Queste le parole dei produttori di "Sicily Experience” , consorzio presentato al Museo del Caffè di Morettino a Palermo alla presenza di Oscar Farinetti, fondatore di “Eataly” e ambasciatore delle eccellenze eno-gastronomiche italiane nel mondo. Di esso fanno ne parte i produttori dell’agroalimentare di qualità di diverse parti dell’isola: il caffè artigianale di Palermo (Morettino), il cioccolato di Modica (Sabadì), il vino (Terre di Giurfo), le birre artigianali della Sicilia orientale (Tarì), i prodotti caseari della provincia di Siracusa (Caseificio Mongibella), l’olio extravergine d’oliva dell’area di Chiaramonte Gulfi (Frantoi Cutrera), i grani antichi del territorio di Selinunte (Molini del Ponte) e i salumi del Ragusano (il Chiaramontano).
L’obiettivo è promuovere la Sicilia attraverso la diffusione all’estero dei prodotti agroalimentari d’eccellenza tipici del territorio, oltre ad attività di incoming sul territorio con buyer stranieri e operatori turistici, che visiteranno le aziende aderenti e le bellezze storico- naturalistiche dei territori in cui sorgono. Emerge un grande amore per i luoghi natii, per quella Sicilia contraddittoria e stupenda; dietro ogni prodotto c’è la storia di tanta gente, di produttori e lavoratori di eccellenze enogastronomiche che hanno avuto il coraggio di rimanere per cambiare e migliorare la propria realtà, coniugando le tradizioni con le moderne tecnologie. È questa la Sicilia che ci piace: una Sicilia passionale, sognatrice e allo stesso tempo con i piedi per terra, che sa lavorare in gruppo per una finalità comune, non arrendendosi mai.
Alessandra Leone