imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

“MISERICORDIA”: LA COMPASSIONE DIVENTA VERBO E CARNE“ANASTASIA E LA CORTE DEI ROMANOV”: LA GUERRA, LA MORTE, L’AMORE DATOLE IN SORTECATANIA: convegno “Intelligenza artificiale e Medicina. Prospettive, rischi e opportunità”“ALLA RESA DEI CONTI”: ELVIRA SIRINGO RACCONTA CHI NON SI ARRESE ALLA GUERRAIl Museo della Sicilianità di Palermo apre uno stage formativo alle scuole“SEPARATI IN CASA…MA NON TROPPO”:LE INTERFERENZE DEI SOCIAL SUL MATRIMONIODopo appena un anno dalla nomina, la Sovrintendente dell'INDA Valeria Told rassegna le dimissioniVino Connect Sicilia: dai banchi alle vigneTeatro in Sicilia. Prosegue l’attività di Rete Latitudini con due spettacoli prodotti da Nave Argo“FINO ALL’ULTIMO RAGGIO DI LUNA”: LA SPERANZA È UNA FIAMMELLA, MA LA VITA È SEMPRE BELLA

Ortigia Sound System Festival 2019 - Sentimiento Nuevo

2019-07-23 11:28

Redazione

News, notabilis, persone, fatti, eventi, degni di nota, in sicilia, eventi siracusa, news, eventi musica, eventi sicilia, estate 2019, oss19, ortigia sound system festival 2019,

Ortigia Sound System Festival 2019 - Sentimiento Nuevo

NEWS SIRACUSA - A meno un giorno dall’inizio della nuova edizione di uno dei festival italiani pi

NEWS

comunicatoa428229-1579710323.jpggiorgio-moroder-1579710323.jpgcolapesce-1579710323.jpg

SIRACUSA - A meno un giorno dall’inizio della nuova edizione di uno dei festival italiani più attesi della stagione, vi racconteremo il concept che sta dietro all’Ortigia Sound System 2019 e vi anticiperemo la lineup completa degli artisti presenti quest’anno, che siamo certi, vi lascerà senza parole.

«Il 2019 è un anno decisivo, anno in cui era ambientato il celebre cult movie Blade Runner. Il futuro di quell’opera è il nostro presente di adesso. Un presente sempre più costituito da qualcosa (o qualcuno?) che umano non è più, animato da un “sentimiento nuevo”, che tuttavia non possiamo lasciare nelle mani di macchine, automi e robot ma che deve essere guidato dalla scoperta di una nuova spiritualità e dalla ripartenza di un post-umano che faccia del corpo, della presenza a sé e della comunità un nuovo modo per abitare i pianeti, le comunità, le isole. Per questo motivo vogliamo omaggiare il concetto di sentimento e uomo nuovo, dedicando il concept di questa edizione all'amore come un concetto universale».

Così recita il manifesto dell’OSS19, che diventa una sorta di festa che celebra la nascita di un uomo nuovo e riparte dal senso di profonda comunione che lega tutti gli esseri viventi, nella sfera della vita e della biodiversità di cui la Sicilia è espressione suprema. Lo spirito di questo uomo nuovo, caratterizzato dall’unione e dalla contaminazione tra diversità e le nuove forme di relazioni non convenzionali, in realtà è tipico della Sicilia, da sempre terra di commistioni e contaminazioni di molteplici diversità che si uniscono.

comunicatoa428229-1579710323.jpggiorgio-moroder-1579710323.jpgcolapesce-1579710323.jpg

Iniettare umanità nell’inevitabile processo di avanzamento tecnologico, questo è l'obiettivo di Sentimiento Nuevo, il concept di #OSS19 che annuncia le ultime novità che vanno ad arricchire ulteriormente un programma, che vanta già la presenza di un folto numero di artisti del calibro di Giorgio Moroder pioniere indiscusso della musica elettronica e della disco music, che nel 2019 all’età di 79 anni, decide di intraprendere il suo primo tour europeo, Celebration of the 80's. Artefice di uno dei più grandi successi di sempre della disco music, I feel love interpretato dall’inconfondibile voce di Donna Summer, Moroder è stato anche autore di leggendarie colonne sonore di iconici film degli anni ‘80 come Flashdance, Top Gun , Scarface , La storia infinita e American Gigolò; Neon Indian band chillwave originaria di Denton (Texas) e capitanata da Alan Palomo (noto anche per le sue collaborazioni con i Ghosthustler e per il progetto solista VEGA), ha al suo attivo tre album in studio, Psychic Chasms (2009), Era Extraña (2011) e VEGA INTL. Night School (2015); Virgil Abloh ingegnere e architetto di formazione, fashion designer e imprenditore di mestiere, è stato nominato dalla rivista Time “una delle 100 persone più influenti al mondo”. Sebbene il suo nome sia noto soprattutto per le collaborazioni con Kanye West, la fondazione del marchio streetwear Off-White e la direzione creativa di Louis Vuitton, Virgil Abloh è anche uno stimato dj a livello internazionale; KOKOKO! collettivo DIY di spicco della scena alternativa musicale della Repubblica Democratica del Congo, vantano al loro interno anche ballerini e performer; Emmanuelle colonna sonora dell’edizione 2017 del festival aretuseo con il brano Italove è pronta a far ballare nuovamente il pubblico di OSS, questa volta dal vivo, con È tutto blu (live) e la sua irresistibile formula che unisce la dance più classica con l’house più raffinata e l’italo disco. 

comunicatoa428229-1579710323.jpggiorgio-moroder-1579710323.jpgcolapesce-1579710323.jpg

Questi sono solo alcuni dei nomi degli incredibili artisti che compongono la vastissima lineup di quest’anno, nella quale si dedica comunque uno spazio speciale alla Sicilia e a quegli interpreti siciliani capaci di valorizzare e diffondere la tradizione musicale dell’Isola. Sabato 27 l uglio, sul palco del Maniace Ortigia risuonerà infatti la voce di Etta Scollo, autrice di un’emozionante raccolta di canzoni dedicata alla cantante folk Rosa Balistreri, la quale nel corso della sua tormentata esistenza, si è fatta portavoce delle storie del popolo siciliano. Mentre, ad inaugurare ufficialmente il festival sarà un altro siciliano doc, Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, protagonista del boat concert (realizzato grazie al supporto del Gruppo Barcaioli) che si svolgerà mercoledì 24 luglio e che è stato realizzato in collaborazione con Vueling. La sua sarà una performance acustica, al tramonto, nelle acque di Ortigia, proprio in quel mare che è protagonista di molti dei suoi testi. Al calare delle notte, la musica si trasferirà al Lido Oss (situato presso la Marina di Ortigia) per l’immancabile appuntamento annuale con gli Stump Valley. 

L’Antico Mercato di Ortigia diventerà quest’anno l’headquarter/info point del festival e ospiterà l’area di OST - Ortigia Sound Talk (promossa da Acque San Bernardo) a cura di Leonardo Caffo, dove nelle serate di giovedì, venerdì e sabato, dalle 19.00 alle 20.30, si potranno incontrare  alcuni degli artisti coinvolti nel festival e dei protagonisti del dibattito culturale su temi centrali del nostro tempo: il gender, l'Africa, l'architettura che viene, il ruolo del Mediterraneo e della Sicilia. Attraverso una moderazione/intervista da parte di “Leonardo filosofo”, si cercheranno ponti e connessioni tra il mondo dell'arte e della musica e quello della cultura e del design contemporaneo per capire, insieme, le strategie e le urgenze della vita che verrà. 

Come da tradizione, la musica accompagnerà le giornate di OSS19 fin dal mattino, con i dj set al mercato trasmessi in diretta streaming dalla webradio coreana Seoul Community Radio, che tornerà dopo lo showcase della scorsa edizione con il duo C’est Qui. Si rinnovano altre importanti collaborazioni, come quella con Spotify, piattaforma leader mondiale nello streaming musicale, o quella con Compagnia del Selene, che ospiterà tutti i boat party in collaborazione con Carhartt, infine Parasite 2.0 curerà l’allestimento di alcune delle venue del festival. Nuovo partner della manifestazione sarà Absolut Vodka, che presenterà la speciale Absolut Rainbow, bottiglia realizzata per omaggiare il primo Gay Pride italiano. 

image-asset-1579710324.jpeg

All’interno di OSS19 ci sarà spazio anche per alcuni interessanti progetti extramusicali di carattere enogastronomico e sportivo. Durante tutta la durata del festival, infatti, Maurizio Tentella TNT aka Spacedelicious andrà alla ricerca dei migliori produttori locali, a bordo del suo furgoncino brandizzato, ma non mancheranno nemmeno showcooking e altri eventi a sorpresa per scoprire i sapori di questa terra ricchissima di materie prime di qualità. La Marina di Ortigia sarà invece teatro del torneo di calcetto “The Island Football Tournament”, che vedrà la squadra milanese Calcetto Eleganza confrontarsi sul campo da gioco con la francese Le Ballon FC, l’americana Guerrilla e la squadra di OSS. 

Infine, in un’ottica di maggiore sostenibilità ambientale dell’evento, Ortigia Sound System Festival ha deciso di limitare l’utilizzo della plastica all’interno delle venue in collaborazione con Amico Bicchiere, un bicchiere in polipropilene (PP) personalizzabile, infrangibile, riutilizzabile e riciclabile, realizzato con i macchinari e i processi tecnologici più all’avanguardia e nel rispetto dei massimi standard di sicurezza. 

Ortigia Sound System Festival 2019 è un progetto di Accademia Euro Afro Asiatica del Turismo e Kadmonia , con il patrocinio di Regione Sicilia e Comune di Siracusa .

I Weekend Pass, i biglietti per il boat concert e quelli per il boat party sono in vendita qui . 

I biglietti per le singole giornate sono in vendita da mercoledì 10 luglio a questo link:

https://www.diyticket.it/festivals/18/oss-ortigia-sound-system-festival 

Francesca Brancato

©riproduzione riservata 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis