Nasce ad Acireale la Free Mind Foundry Academy, una straordinaria opportunità di didattica pragmatica e interattiva, indirizzata in primis ai neolaureati, ma anche a professionisti e manager del territorio. La presentazione dell’evento, insieme al partner di eccellenza, la 24ORE Business School, si terrà lunedì 20 luglio alle ore 9.00, ad Acireale (CT), presso la sede dell’International Cooperation Hub, Free Mind Foundry, in via Sclafani 40/b.
Una giornata storica, che segnerà un momento di svolta nella ripartenza post-lockdown del nostro territorio, puntando su un motore tutto “Made in Sud” «Grazie alla partnership tra Free Mind Foundry e 24ORE Business School ‒ ha dichiarato Maurizio Santacroce ‒ anche la Sicilia potrà fruire di una perfetta fusione tra didattica ed esperienza concreta sul campo, che certifica la formazione di professionisti altamente qualificati. I master BS24 partiranno da settembre 2020, con un calendario pensato per coinvolgere anche le imprese e le istituzioni locali. Il terzo polo della 24ORE Business School, che sta per nascere qui in Sicilia, manterrà la medesima offerta formativa delle sedi storiche di Milano e Roma».
All’incontro del 20 luglio saranno presenti il Vicepresidente della Regione Siciliana e assessore regionale dell’economia, Gaetano Armao; il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, il sindaco di Acireale, Stefano Alì; l’assessore alla cultura, Barbara Mirabella; l’assessore Smart City Catania, Alessandro Porto e Salvatore Beninato, dell’assessorato agricoltura e foreste della Regione Siciliana, insieme a un variegato parterre composto della più prestigiose cariche imprenditoriali e giornalistiche.
La giornata sarà introdotta dal dibattito culturale dal titolo “Il Digitale per la Ricostruzione: da Acireale alta formazione ed innovazione per la competizione dell’Italia nel panorama tecnologico internazionale”. Interverranno il CEO di Free Mind Foundry, Simone Massaro; il presidente della Free Mind Foundry Academy, Massimo Inguscio; il CEO di 24ORE Business School, Maurizio Santacroce; il magnifico Rettore dell’Università degli studi di Catania, Francesco Priolo; Francesco De Santis, vicepresidente di Confindustria con delega alla Ricerca e Sviluppo e Monsignor Antonino Raspanti, Vice Presidente Conferenza Episcopale Italiana, con la moderazione del giornalista Salvo Fallica. Oggetto di confronto saranno alcune stimolanti tematiche quali la formazione di qualità, l’innovazione tecnologica e, in special misura, il capitale umano: risorsa fondamentale su cui bisogna imparare a investire, per rendere i giovani consapevoli di ciò che studiano e delle richieste del mercato. A tal proposito, sarà attivato un sistema di placement che consentirà agli studenti, giunti al termine del loro percorso di studi, un contatto immediato con il mondo del lavoro.
Tutto questo è in programma in Free Mind Foundry, un luogo di incontro del libero pensiero tecnologico, nel cuore del Mediterraneo, per valorizzare l’importanza della specializzazione professionalizzante e dell’occupazione delle risorse isolane.
© riproduzione riservata