NEWS
Siracusa - Sabato 7 dicembre è stata inaugurata, a quasi una settimana dalle celebrazioni per la Santa patrona di Siracusa, presso la galleria di Fototeca Siracusana, la mostra personale del fotografo Luciano Cannella intitolata Gente di Lucia, un omaggio fotografico alla Patrona della città aretusea ed ai suoi devoti attraverso le immagini raccolte durante le processioni di questi ultimi anni.
Il tema delle feste religiose, già ampiamente trattato da una folta schiera di nomi importanti della fotografia, è sicuramente tra i più frequentati e intimamente partecipati dagli addetti ai lavori. Si intuisce facilmente il perché: sono feste che fanno parte del vissuto di tutti, specie di noi siciliani che da generazioni abbiamo creato una vera e propria mappa di questo particolare territorio fotografico, oltre che geografico. Si pensi alle processioni dei misteri pasquali, le più importanti e coinvolgenti sia dal punto di vista della religiosità che da quello della tradizione popolare, fino alla numerosissima serie di feste patronali che appartengono alla cultura di ogni singola città, borgo, paese o quartiere ai quali la storia ha lasciato questo patrimonio, che è un misto di fede e tradizione popolare.
La festa siracusana di S. Lucia è una ricorrenza particolarmente sentita perché Lucia è figlia di Siracusa, e in quanto tale non è “solo” una Santa, ma una siracusana che si è fatta Santa, una sorella il cui martirio l’ha fatta entrare nel cuore di tutte le generazioni dei suoi concittadini, oggi come ieri. Cannella, nei suoi lavori, intuisce e cattura attraverso questo rapporto confidenziale, quasi familiare, del popolo siracusano con Lucia, che ogni anno sfila tra la folla dall’alto del suo argenteo simulacro. La sua espressione, benevola, sembra riconosca tutti, sembra stabilisca un contatto con altrettante Lucie a cui poter regalare una grazia. Cannella ha privilegiato questo popolo devoto, la gente di Lucia: uomini e donne, madri e padri con i loro figli, alla ricerca di un posto per poter ammirare da vicino, per poter gridare insieme ai portatori del simulacro “Sarausana ié”. Le persone di queste immagini sono tutti i siracusani, da bambini, da adulti, da vecchi, che con il cuore in mano crediamo che lassù, tra i Santi, ce n’è uno di famiglia, la nostra Lucia.
La mostra rimarrà aperta fino al 21 dicembre prossimo, l’ingresso è libero.
Per maggiori informazioni rivolgersi a: Fototeca Siracusana L.go Empedocle n.9 / telefono +39 347 4218241 / mail fototecasr@gmail.com
Evento: Mostra di fotografia contemporaneaTitolo: Gente di LuciaArtista: Luciano Cannella
Curatore: Fototeca Siracusana
Inaugurazione: sabato 7 dicembre 2019, h18:00
Presentazione: Salvatore Zito
Durata: 7 > 21 dicembre 2019
Orario: 17:30-20:00 – Domenica e Lunedì chiuso
Francesca Brancato
©riproduzione riservata