NEWS
“Sicilia, terra per la cultura – Artisti a confronto e ambasciatori di cultura in Sicilia e nel mondo”: questo il titolo dell’incontro di oggi al Centro Culture Contemporanee Zo di Catania. L’evento, dalle ore 10.30 alle 15, promosso dal tavolo internazionale di C.Re.S.Co (Coordinamento delle realtà della scena contemporanea) con il sostegno di Fondazione Cariplo e curato daCristina Carlini, Cristina Cazzola, Giuliana Ciancio e Carlotta Garlanda, è la prima parte dello studio del progetto di Liv.In.G (Live Internazionalization Gateway) per l’Internazionalizzazione dello spettacolo dal vivo, supportando le diverse imprese di tale settore e coinvolgendo la Sicilia, la Lombardia, le Marche e il Lazio per il 2017.
Patrocinato dalla Regione Sicilia per cercare di potenziare quest’ambito sia sul territorio nazionale che all’estero, sarà un momento di analisi e di riflessione per gli artisti e gli operatori culturali e dello spettacolo dal vivo del territorio. Tre gli appuntamenti: questo di oggi, uno a settembre e l’altro a dicembre, strutturati come tavoli di lavoro, per ascoltare i bisogni di chi lavora da tempo sul campo, cercando di valorizzare ulteriormente tale settore.
La giornata di oggi, condotta da Giuliana Ciancio e Cristina Cazzola, è strutturata in due momenti: dalle 10.30, dopo gli interventi dell’Assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo Anthony Barbagallo e dell'Assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa del Comune di Catania Orazio Licandro, sono previste testimonianze di operatori e artisti siciliani, tra cui Luca Mazzone (Teatro Libero Palermo), Simona Celi (Teatro Vittorio Emanuele di Messina), Sergio Zinna (Zo Centro Culture Contemporanee) e Ciccio Mannino (Officine Culturali). In seguito, fino alle 15, appuntamento con worldcafè, aperto ad artisti e operatori del territorio interessati a raccontare le proprie esperienze, all’internazionalizzazione o che vorrebbero un’apertura della propria attività all’estero.
I prossimi incontri, invece, avranno come argomento l’uno il conseguimento di strumenti operativi e di strategie comuni per attuare politiche virtuose per il territorio siciliano, mentre l’altro la verifica delle modalità di creazione di un desk regionale che miri all’internazionalizzazione delle imprese di spettacolo dal vivo siciliane.
Alessandra Leone