Un francobollo celebrativo, emesso da Poste Italiane nel 2021, celebrerà la fondazione della città greca di Leontinoi (attuale Lentini), avvenuta nel 729 a.C.
La colonia calcidese diede origine alle comunità di Lentini e di Carlentini, nel Siracusano. Il MiSE - Ministero dello Sviluppo economico ha autorizzato l'emissione filatelica che avverrà il prossimo 8 giugno 2021. A darne notizia il fondatore del progetto Leontinoi 2021, Giorgio Franco, presidente della coop. Badia Lost & Found, e il senatore del M5S, Fabrizio Trentacoste, archeologo e guida turistica. Questo è solo uno dei tanti risultati raggiunti, che si aggiunge a quelli che si inseriranno nell'ambito delle celebrazioni e delle iniziative dedicate a questa importante ricorrenza.
L’iniziativa, che ha preso il via nel 2019, con la stipula di un protocollo d’intesa tra la coop. Badia Lost & Found, la sezione locale dell’Associazione Italia Nostra e la Pro Loco Lentini, particolarmente attive in tutto il territorio, non solo in campo artistico ed archeologico, ma anche in ambito di conservazione e promozione delle tradizioni e delle risorse locali. L'emissione filatelica nazionale, oltre alla valorizzazione dell’immagine del territorio leontino, può rappresentare la svolta progettuale di due comuni che, nella Cultura e nel Patrimonio Culturale locale, individuano lo sviluppo, l’accoglienza e la coesione.
Naturalmente si tratta di un progetto corale, che vede la partecipazione e l'impegno di gruppi organizzati e singoli cittadini/professionisti: «Il simbolo che abbiamo proposto al grafico prof. Christian Vecchio - commenta Giorgio Franco - per la sua rivisitazione contemporanea, è il tetradramma greco di Leontinoi, che può sembrare un riferimento ovvio, banale, già visto, ma che invece pone il Leone di Eracle e il Mito di Demetra come grande metafora di risorsa dalla quale è possibile rifondare la chora e il territorio tutto, dai campi leontini al monte Pancali. La decisione di festeggiare un compleanno così importante per Leontinoi poggia le fondamenta su questa idea».
Attraverso il prestigio dell'emissione filatelica la comunità vuole richiamare i suoi elementi simbolici come cardine di una visione che coniuga tradizione e bellezza, proiezione verso il futuro e coscienza del valore del passato, vitalità che rinasce e condivisione di un modello di sviluppo culturale e sociale.
Per mezzo della progettazione grafica del prof. Vecchio, su stimolo del fondatore Giorgio Franco, del prof. Tommaso Cimino e del presidente Pro Loco Luca Fazzino, si snodano varie prospettive di lettura, il potente linguaggio iconografico sottende in questo francobollo una rappresentazione vivida dei più suggestivi temi portanti per Leontinoi e la sua storia. Terra di incontri lungo tutta la sua vicenda storica e crogiolo di culture che tutte hanno preso dalla Sicilia momenti e ispirazioni fondamentali per il loro sviluppo, la Regione Siciliana e Leontinoi si presentano in questa emissione filatelica con la loro operosità, il loro cosciente e appassionato amore per la storia dei luoghi e degli uomini che li hanno forgiati e l’apertura altrettanto solare e accogliente verso il futuro.
©riproduzione riservata