L'analisi del celebre sito di viaggi è partita da un quesito: qual è il momento migliore per visitare la Sicilia? Così Lonely Planet sceglie di dedicare un approfondimento più che una guida di viaggio alla nostra Isola. La risposta emersa dal luno articolo (che trovate a questo link) è stata semplice e per nulla inaspettata: la Sicilia è bella tutto l’anno e offre attrazioni e luoghi magnifici accessibili in ogni stagione.
Come mai la Sicilia è una terra splendida in ogni momento dell'anno e cosa ne fa una meta ideale per le vacanze, non necessariamente estive?
Nell'articolo di Lonely Planet si legge: «Essendo la più grande isola del Mediterraneo, la Sicilia ha esercitato a lungo un’attrazione magnetica. L’isola è costellata di belle spiagge, storiche cittadine in pietra e antiche rovine [...]. La Sicilia – continua – gode di un classico clima mediterraneo, con estati calde e soleggiate e inverni miti con piogge moderate. Durante la primavera e l’estate da cartolina, i turisti affollano la Sicilia per nuotare, fare surf e fare un giro turistico, ma l’autunno e l’inverno sono stagioni eccellenti per godersi il cibo, l’architettura e la cultura dell’isola. Nonostante il clima deliziosamente mite, la vetta dell’Etna, il vulcano simbolo della Sicilia, è tipicamente innevata da ottobre a maggio». A chiusura dell'articolo si legge poi che la Sicilia è «il gioiello della corona d’Italia fatto isola».
Â
Â
Infine il celebre sito australiano da qualche suggerimento su cosa vedere in base alle stagioni. Secondo Lonely Planet, infatti, la bassa stagione è perfetta per godersi i musei siciliani e le attrazioni al coperto, oltre che la neve sull’Etna. Città da visitare in questo periodo: Palermo, con i suoi palazzi e le chiese. La tarda primavera e l’inizio dell’autunno in Sicilia vedono temperature che oscillano tra i 20°C e i 25°C, perfette per esplorare le gemme naturali, architettoniche e culturali. Consigliati i parchi archeologici (Valle dei Templi, Rovine di Segesta o Selinunte). Il clima è perfetto anche per camminare e, naturalmente, nuotare. Piccolo consiglio: fino a metà settembre le spiagge sono molto meno affollate. L’estate in Sicilia, secondo la guida, è all’insegna del Mar Mediterraneo e, in generale, delle spiagge. Lonely Planet consiglia di rinfrescarsi con le granite!
Â
Noi siciliani conosciamo bene quali sono le bellezze e i tesori che la nostra terra ha da offrire, così come sappiamo che Sicilia non significa solo mare, spiagge e granite fresche, ma trandizioni, natura, cultura da vedere e godere tutto l'anno.
Â
Â
©riproduzione riservata