NEWS
NEWS - Amedeo Clemente Modigliani, uno degli artisti italiani più amati dal pubblico, torna a rivivere negli scatti fotografici di Alberto Alicata, nel suo progetto “Dedographia”. Ispirato dai ritratti femminili realizzati da “Modì”, l’artista suggerisce al pubblico la sua versione convertita in arte fotografica di dipinti appartenenti al periodo 1916-1920.
Alberto Alicata, classe ’83 e originario di Palermo, ha studiato presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema di Roma. Attualmente vive tra Milano e la Sicilia e si occupa di fotografia fine art, editoriale e ritratto. Dopo approfondite ricerche e studi su Modigliani, il fotografo estrapola dai dipinti il fulcro della sua arte e rielabora le immagini in chiave contemporanea. Il nome del suo progetto,“Dedographia”, è un omaggio al pittore livornese che veniva chiamato dagli amici Modì o Dedo. I volti delle ragazze ritratte appaiono stilizzati, i colli affusolati e lunghi mettono in risalto le spalle all’ingiù e i colori sono fedelmente ripresi dai dipinti.
Dal Ritratto di Donna con cravatta nera (1917) a Jeanne Hebuterne con cappello (1918) sino a Ritratto di Lunia Czechowska (1919), il fotografo fa rinascere le ragazze di Modigliani dandone un’interpretazione squisitamente moderna. Ogni fotografia rispetta fedelmente le dimensioni originali dei dipinti e i volti scelti sono fisionomicamente similari alle modelle ritratte da Dedo. Le donne che si sono prestate per le fotografie non sono modelle professioniste, ma ragazze ordinarie incontrate da Alberto nelle vie di Palermo e selezionate secondo i criteri di somiglianza alle originali.
La personale “Dedographia”, iniziata nel 2018, è ancora in fase di sviluppo e attualmente le fotografie edite sono 7, mentre le inedite 3. Il progetto è stato esposto presso il Palazzo Bonocore di Palermo, fino al 21 marzo 2019, e alla fiera di arte contemporanea Affordable Air Fair di Milano.
Per visitare gli altri progetti di Alicata ed il suo Portfolio vi indichiamo il sito www.albertoalicata.com.
Viviana Nobile
©riproduzione riservata