NEWS
Giunto quest’anno alla IX edizione, il “SiciliAmbiente Documentary Film Festival”, diretto da Antonio Bellia e che si svolge dal 18 al 23 luglio nei giardini di Palazzo La Porta e nella spiaggia di San Vito lo Capo (Tp), è ormai un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema. Il programma è davvero molto ricco, tra proiezioni, mostre fotografiche, incontri con i registi, dibattiti, workshop e tanto altro.
Quattro le sezioni: documentari, cortometraggi, animazioni e la sezione Bike Shorts (quest'ultima sarà su documentari, fiction o animazioni), in cui il punto di contatto consiste nelle tematiche comuni, cioè lo sviluppo sostenibile, la mobilità e i diritti umani. Un’importante novità di quest’anno consiste nel “Premio diritti umani”, promosso dallo stesso festival e da Amnesty International Italia, che sarà assegnato alla miglior opera sul tema dei diritti umani. Sabato 22 luglio, sempre in collaborazione con Amnesty International Italia, sarà dedicato proprio al tema dei migranti, argomento sempre drammaticamente attuale e a cui si spera di trovare presto una soluzione.Come si legge nel sito, “Una cosa fondamentale, che da sempre chiediamo ai nostri partner, è quella di liberarsi dall’idea classica delle sponsorizzazioni per lasciare spazio alla costruzione comune di attività da realizzare al Festival, che possano coinvolgere in maniera esperienziale la cittadinanza e i turisti di San Vito lo Capo. È così che ogni giorno nel tardo pomeriggio, grazie alla varietà dei nostri partner, riusciamo a promuovere la lettura attraverso le presentazioni di libri, che ogni sera possano accompagnare la presentazione del libro con un aperitivo offerto (produttori di alimenti biologici e a Km-0); ogni pomeriggio garantiamo un’ampia scelta tra escursioni, laboratori per bambini e ragazzi, mostre fotografiche”.
Se siete curiosi di vedere il programma completo della manifestazione, scopritelo qui. Ovviamente non dimenticate di godervi la bellezza di un mare splendido e cristallino, che nel 2012 è stato considerato tra le migliori località balneari in Italia.
Alessandra Leone