I tre new jersey installati sul Corso Matteotti all'ingresso di Ortigia sono stati rimossi, nei giorni scorsi, per lasciare la strada percorribile come prima del 2018.
La decisione è arrivata dalla Prefettura di Siracusa, che ha dato il via libera alla rimozione dei dissuasori in cemento poiché sono cessate le misure di sicurezza previste precedentemente dal Governo, dopo gli attentati di Nizza.
Sono passati quasi 4 anni, infatti, da quando l’amministrazione comunale con tanto di ordinanza sindacale decise, su invito della Prefettura appunto, di installare le tre barriere in cemento armato per potenziare le misure antiterrorismo, incrementare il livello di sicurezza e tutelare le aree più frequentemente popolate del centro storico di Siracusa. Da allora i tre blocchi, lunghi tre metri, 60 cm di larghezza e un metro di altezza, sono stati posti in maniera alternata su uno dei corsi principali di Ortigia, ma questo fino a pochi giorni fa.
Allora, nel 2018, tra aspre critiche, prima, e plausi di ammirazione, poi, l'amministrazione comunale per cercare di rendere più appetibili visivamente i dissuasori decise di coinvolgere uno dei grandi artisti aretusei contemporanei. Si scelse allora il Maestro Accolla, che con entusiasmo decorò quei blocchi di cemento armato, colorandoli con il suo tratto semplice ma potente e i colori della città che tanto amava. Così l'artista siracusnao, presenza fissa per le strade di Ortigia, trasformò i new jersey in colorati arredi urbani. Ma con la loro rimozione definitiva, adesso, che fine faranno le opere del Maestro, scomparso nell'ottobre del 2020?
Questa è la domanda che molti siracusani, fra cui anche il fratello del compianto artista, si sono posti nei giorni scorsi.
In merito a questo, l'amministrazione ha deciso di non distruggere del tutto i new jersey, ma di spostarli per il momento nello spiazzale del settore Mobilità e Trasporti del Comune. Chissà se un giorno torneranno nuovamente ad essere esposti per le stare di Siracusa, questa volta però in onore del Maestro Accolla.
Nel frattempo, un omaggio ad Accolla si trova già sui muri di Ortigia, più precisamente nel rione della Graziella, grazie ad un'iniziativa sempre del Comune che, nell'ambito di un prgetto di rivalutazione urbana, che coinvolge tutta la città di Siracusa, ha finanziato un murales all'artista Marcos Fernando Do Nascimiento, per un totale di 6.300€. Vi consigliamo di andarlo ad ammirare!
©riproduzione riservata