NEWS
Catania - Il 14 Ottobre Davide Sciacca, assiduo collaboratore artistico del Centro teatrale e culturale Magma, è stato nominato dal Consolato Onorario di Liverpool responsabile Eventi e Cultura. L’incarico del maestro Sciacca consisterà nell’organizzazione degli eventi culturali per Liverpool e riporterà direttamente al Console Onorario. È un momento di grande prestigio per lo storico Centro Magma di Catania, sede permanente di stagioni teatrali, nato nel 1981 e diretto da Salvo Nicotra.
Ma facciamo un passo indietro. Dopo il diploma in Chitarra, conseguito presso l’Istituto musicale V. Bellini di Catania, Davide Sciacca completa gli studi conseguendo nel 2010 il diploma accademico di 2° livello. Insieme alla violinista Marianatalia Ruscica, il chitarrista catanese si è esibito per due volte alla presenza della Regina Elisabetta II e famiglia. «Inutile dire che la nomina mi inorgoglisce e mi impegnerò al massimo per porre sempre in primo piano l’importanza della cultura, promuovendo le eccellenze italiane all’estero», afferma il chitarrista.
Davide attualmente è impegnato in un progetto di ricerca presso il Royal Northern College of Music Manchester, sotto la supervisione di David Horne, noto compositore, pianista e insegnante scozzese. «Sciacca, con questo ennesimo, meritato, riconoscimento conferma la bontà delle scelte fatte e auspico che la collaborazione tra il Centro e l’artista possa esprimersi anche in questo contesto internazionale», afferma il direttore del Centro Magma, Salvo Nicotra.
La storica sede catanese ha sempre sostenuto Davide Sciacca e lavorato per contribuire alla promozione degli artisti siciliani all’estero.
Viviana Nobile
©riproduzione riservata