NEWS
Ad annunciare ufficialmente le nuove repliche dello spettacolo teatrale “Micio Tempio vietato ai minori”, sarà una conferenza stampa indetta a Catania in data 25 Novembre 2017 alle ore 10.30, presso lo splendido salone di Palazzo Biscari. Alla conferenza, coordinata dalla giornalista Elisa Guccione, parteciperanno rispettivamente al proprio ruolo:
Giuseppe Castiglia (narratore/principe Biscari), Angelo Tosto (Micio Tempio), Rossana Bonafede (Prostituta Rosa/ Baronessa), Piero Lipera(avvocato e ideatore del progetto teatrale), Alfio Patti (giornalista e scrittore), Giusi Manna e Simona Di Bella (organizzatrici dello spettacolo).
Lo spettacolo, nato dall'idea di Piero Lipera, diretto da Rosario Minardi e Marco Tringali e prodotto dall’associazione culturale “Le Nuove Muse” di Giusi Manna e Simona Di Bella, è una messa in scena di stampo biografico che fa riferimento alla vita di Micio Tempio. Importante ed eclettico poeta siciliano, Tempio è stato troppo spesso messo da parte a causa dei suoi versi considerati per l’epoca, ma anche per molto tempo dopo, eccessivamente trasgressivi. Un’ etichetta che pecca decisamente di superficialità. Uno degli scopi di questo spettacolo, se non il principale, è quello di chiarire la figura di Domenico Tempio, detto Micio, e darle i giusti riconoscimenti che le si addicono. Considerato dai più il maggiore poeta riformatore siciliano, scrisse senza porsi limiti; spingendosi oltre gli schemi utilizzò la sua poesia come mezzo di critica nei confronti della società del suo tempo.
Ad entrare nei panni dei personaggi, con una magistrale interpretazione, saranno gli attori:
Giuseppe Castiglia, Angelo Tosto, Rossana Bonafede, Luana Toscano, Antonio Caruso, Santo Santonocito e Lara Marta Russo, Antonio Starrantino, Giovanni Bonaventura, Raimondo Catania, Seby Cantarella, Giusy Allegra Filosico, Grazia Ercolano, Carolina Pulvirenti e Danilo Puglisi. Con la straordinaria partecipazione del gruppo musicale de “I Beddi musicanti di Sicilia”.
Antonino Lombardo