Dopo il successo della 1° edizione, Marzamemi si prepara ad accogliere la 2° edizione del Marzamemi Book Fest, una manifestazione popolare realizzata da alcune associazioni del territorio (tra cui Unicef, Scout, Coldiretti, Proloco di Marzamemi), dalle scuole, dai comitati spontanei di lettori e dai promotori del libro e della lettura.
L’evento si terrà presso La Tonnara, sita nel centro storico del borgo marinaro, da venerdì 16 a domenica 18 ottobre 2020: tre giorni di incontri, dibattiti, laboratori gratuiti per i cittadini, teatro, live. Le iniziative che si svolgeranno saranno autofinanziate da piccole imprese del territorio, attive per uno sviluppo della loro terra e del rispetto delle comunità locali e dei luoghi storici.
Â
Obiettivo principale di questa edizione 2020 sarà ‒ insieme alla promozione della lettura e del libro in dialogo con le pratiche di sviluppo del territorio ‒ quello di ricomporre i luoghi e i tempi della vita civile e le occasioni di fruizione culturale, secondo le modalità previste per il contenimento del contagio.
Il programma prevede per domenica 18 ottobre, sempre all’interno della Tonnara, una mostra-mercato intitolata “Pane e paroleâ€, aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 20.00, durante la quale ai libri si affiancheranno i produttori agricoli di Coldiretti Sicilia, in una simbolica associazione tra la lettura e i valori legati al cibo. A seconda del numero degli espositori, gli organizzatori utilizzeranno aree esterne e spazi al coperto del centro storico (Piazza Regina margherita e Loggia della Tonnara), così da garantire un ricovero al coperto in caso di maltempo.
Tra gli ospiti di questa edizione ci saranno: Pino Aprile; Catena Fiorello (Giunti), Elvira Seminara (Einaudi), Marta Aiello ( RoBIN Edizioni), Anna Giurickovic Dato (Fazi); Elvira Siringo (Piemme) e Marinella Fiume.
Â
Informazioni:
- La partecipazione come espositori è gratuita (esclusi eventuali costi di soggiorno, viaggio, montaggio tavoli o stand, che restano a carico degli espositori);
- per partecipare occorre compilare il modulo allegato, da spedire via email entro e non oltre il 7 ottobre 2020 all’indirizzo: info@liccamuciula.it
Â
Â
© riproduzione riservata