La musica unisce, emoziona, celebra e aiuta a ricordare. Giunge quest'anno alla 10° edizione il “Premio Cristina Guastella”, promosso dalla famiglia di Cristina, scomparsa prematuramente e mai dimenticata. Il concorso canoro, che si rivolge a giovani talenti (l'età prevista dal regolamento va dai 9 ai 22 anni, per tre categorie di gara) provenienti quest'anno dalle regioni della Sicilia e della Calabria, è stato istituito in ricordo di Cristina, voce di spicco del coro Mariele Ventre di Ragusa, diretto dalla zia, la maestra Giovanna Guastella che organizza la manifestazione.
In programma oggi venerdì 5 agosto 2022 alle ore 21.30 presso i Giardini Iblei di Ragusa Ibla, il festival vedrà come presidente di giuria l’amatissimo maestro Beppe Vessicchio, direttore d’orchestra, compositore e arrangiatore, per la seconda volta presidente, come già avvenuto per l’8° edizione.
Presenterà la serata, che si preannuncia ricca di emozioni, Ruggero Sardo. A latere dell'evento, ieri giorno 4 agosto alle 19.00, nella prestigiosa cornice del Circolo di Conversazione di Ragusa Ibla, si è svolta la presentazione del romanzo di Enrica Mormile “Una vita nascosta”, moglie del maestro Vessicchio. Alla presentazione, condotta dalla giornalista Giada Drocker e organizzato da Alib – Associazione Librai Italiani, ha preso parte anche lo stesso Vessicchio, che ha dialogato con l'autrice sulle suggestioni dell'arte, tra scrittura e musica.
Il premio ha il supporto del Comune di Ragusa e di vari sponsor.
©riproduzione riservata