NEWS
Un'occasione unica quella che ieri ha portato i cittadini per le strade del centro storico della città di Catania, alla scoperta dei luoghi nascosti o dimenticati della stessa. "La Passeggiata del Principe" è l'evento organizzato da Herborarium Museum and Sicilian Tea Room, in collaborazione con la guida turistica Ivan Nicosia. Un percorso storico con un itinerario a tema che da Via Crociferi ha percorso le vie del centro storico di Catania, fino alla tappa ultima: Palazzo Biscari, una delle dimore storiche più belle della città , già meta nota e obbligata di visitatori illustri che fin dai tempi del Grand Tour approdavano in Sicilia. A fare simbolicamente da cicerone a questa passeggiata troviamo Ignazio Paternò Castello, archeologo, mecenate, filantropo, cultore dell'arte e della storia, fu una delle personalità più influenti della nobiltà siciliana del XVIII secolo.
L'evento è un appuntamento a cadenza mensile inserito all'interno del calendario delle attività di Herborarium Museum and Sicilian Tea Room, come ci spiega Roberto Privitera, resposabile di Herboarium. L'iniziativa che vuole condurre la cittadinanza alla riscoperta dei luoghi simbolo della città , è del tutto privata e gestita per intero dai responsabili del museo. I partecipanti hanno iniziato il loro percorso partendo da un'introduzione multimediale, operata dallo stesso Nicosia, in merito all'inquadramento storico ed artistico del periodo in analisi (in questo caso il '700), partendo da un punto di vista generale ed ampio, per poi passare alla descrizione della vita e dell'operato del V Principe di Biscari. Il suo contributo all'archeologia e all'arte, infatti, influirono molto sulla città di Catania, poiché fu tra i tutori della riscoperta dell'anfiteatro romano, della vecchia curia e di alcune terme risalenti all'epoca romana. Promotore di scavi a Siracusa, Lentini e Taormina, fu proprietario di un giardino ex moenia chiamato "il labirinto", che in seguito sarebbe stato il primo nucleo della Villa Bellini. Dopo questa introduzione per immagini e una degustazione di infusi e tisane, la cui miscela di erbe è preparata al momento, ci si è spostati per le strade della città , alla scoperta dei luoghi simbolo del '700 catanese, come quelli di Piazza Mazzini e Via Vittorio Veneto.
A conclusione della giornata la visita a Palazzo Biscari, con la concessione del padrone di casa Ruggero Moncada. Le sale, gli arredi, la vita che si respirava negli ambienti nobiliari della Catania del '700, sono stati riportati alla luce e messi a disposizione dei partecipanti. La giornata di ieri ha visto un'affluenza numerosa, che gli organizzatori sperano di rivedere nella prima metà del mese di giugno, quando si terrà il prossimo incontro. Quota di parecipazione 10 €, in riferimento alla degustazione delle speciali miscele di erbe e fiori autoctone del territorio, accuratamente selezionate dagli esperti botanici di Herborarium Museum.
Quando amore per la cultura e passione per la fitoalimurgia si uniscono si sviluppano iniziative come quella di ieri, in accordo con la tradizione e la salvaguardia delle bellezze del territorio, siano esse architettoniche o appartenenti alla natura. Tra i prossimi appuntamenti troverete "Catania in musica" e la prossima "Passeggiata del Principe" che vedrà una visita appronfondita alla Chiesa di San Nicola L'Arena che custodisce il monumetale organo a canne costruito da Donato Del Piano, sempre a cura di Ivan Nicosia e le "Passeggiate fitoalimurgiche". Ma di questi vi parleremo la prossima volta.
Francesca Brancato