Ha avuto inizio ieri 9 novembre alle 21.00 la nona edizione del Premio Elmo 2020, promosso dall’associazione artistico culturale Piazza Dalì.
Un anno particolare per il mondo intero, ma soprattutto per il settore culturale, che ha visto, ancora una volta, spegnersi le sue luci. L’associazione Piazza Dalì, quindi, ha reinventato l'edizione 2020 in coerenza con le normative anti contagio imposte dal Governo e così il Premio dal palcoscenico naturale del sagrato della chiesa, che ha accolto le ultime edizioni, si trasferisce in quello virtuale della sua pagina Facebook ufficiale.
Il Premio nelle sue ultime nove edizioni ha accolto diversi amici e premiato molti nomi dello spettacolo, che anche in questa ultima edizione sono stati presenti dando il loro contributo, sia in qualità di giuria tecnica, sia in nel ruolo dei vincitori. L’edizione 2020 sveste i suoi panni più classici e tradizionali, accogliendo invece i piccoli contributi visivi di presentazione atti a conoscere i premiati, non solo attraverso il loro lavoro e il loro contributo alla cultura, ma anche grazie alle parole di chi condivide il loro operato non solo da professionista.
Così i vari riconoscimenti hanno fatto lunghi viaggi per raggiungere i vincitori. Anche quest'anno il trofeo è rappresentato dall'elmo (appunto) che prende la sua forma dall’elmo del santo patrono di Rizziconi (RC), sede dell’associazione, che da una sua impronta al premio stesso, inaugurato per l'appunto il giorno in cui si celebra la ricorrenza di San Teodoro Martire.
Premiata ieri l'attrice siciliana Carmelinda Gentile per la sua magistrale interpretazione di Cetti Curfino, personaggio tratto dal romanzo omonimo scritto da Massimo Maugeri, presente insieme all'attrice durante l'appuntamento con il Premio.
Oltre all'appuntamento di ieri, questa 9° edizione del Premio ne prevede diversi altri, tra i quali:
- 10/11 Categoria Scrittori, vincitori Dania Mondini e Claudio Loiodice;
- 11/11 Categoria Artista, vincitore Alessio Grillo;
- 12/11 Categoria Moda, Alessandra Giulivo;
- 13/11 Categoria Giornalista, vincitore LaCtv;
- 14/11 Categoria Promotori, assessore alla Cultura del Comune di Rende, e Paola Ruffino (dell'Associazione Altera Domus).
©riproduzione riservata