NEWS
Dall’8 giugno, fino al mese di settembre, dopo il successo dello scorso anno, torna la rassegna “Notti d’estate” del Teatro Massimo Bellini. La location è il Teatro Antico di Catania, in cui si svolgeranno numerosi appuntamenti di alto livello, iniziati già in grande stile con tre megaconcerti della “cantantessa” Carmen Consoli (che si è esibita con i solisti del Bellini giorno 8, 9 e 10 giugno). Segnaliamo i concerti dell’orchestra del Bellini (“American Movies Tribute il 2 luglio e “Rapsodia satanica” il 9 luglio); per la grande lirica arriva il sontuoso allestimento della “Tosca” di Puccini, con l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo Bellini, diretti da Valerio Galli e conla regia di Renzo Giaccheri (28, 30 luglio e 1 agosto).
Spazio anche alla prosa, grazie all’importante apporto di Taormina Arte, con “Amleto figlio di Amleto” (21 luglio), “Il sogno di un uomo ridicolo” (5 agosto) di Fëdor Dostoevskij e “Dall’Inferno…all’Infinito” (12 agosto), scritto e diretto da Monica Guerritore: quest’ultimo è un viaggio nell’animo umano grazie a parole di intramontabili autori, che si sono interrogati sul senso della vita. Il 20 agosto sarà messo in scena“Serata d’onore”, recital di Michele Placido che vuole essere un dialogo tra artista e spettatori. TaoArte propone anche interessanti appuntamenti musicali, come l’Orchestra a Plettro Città di Taormina ( il 4 agosto), che, composta da mandolini, mandole, mandoloncelli, chitarre e contrabbassi, suonerà musiche di Mascagni, Gioviale, Falbo, Gulotta, o come “Storie di mare” (l’11 agosto), in cui si esibirà sul palco l’Orchestra a Fiati del Conservatorio “Corelli” di Messina. Il 17 agosto sarà la volta di Gilda Buttà, pianista prediletta di Ennio Morricone, la quale eseguirà brani di Gershwin e dello stesso Morricone, di cui ha inciso la colonna sonora dei film “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Canone inverso”, “Love affair”e “Gli intoccabili”.
Oltre a “Palermo Classica Symphony Orchestra” (18 agosto) e “Suggestioni al chiaro di Luna” (24 agosto), saranno accontentati anche gli amanti di musica jazz con il Brass Group (22 luglio). Infine particolare attenzione per sezione specifica del cartellone “La commedia antica”, in cui saranno rappresentati grandi classici, come il “Dyskolos” di Menandro (dal 23 al 25 giugno) con Tuccio Musumeci, la “Casina” di Plauto (dal 14 al 16 luglio) con l’attore Giuseppe Pambieri e la figlia Micol, e “Il Ciclope” (10 agosto), dramma satiresco di Euripide, qui nella traduzione e nell’adattamento di Filippo Amoroso, con Edoardo Siravo.
L’estate a Catania è davvero ricca e interessante. Ben vengano questo tipo di manifestazioni!
Alessandra Leone