NEWS
CATANIA - L’Associazione Culturale Pensieri Riflessi torna al Teatro Sipario Blu con il secondo appuntamento della stagione, che da tradizione sceglie il genere giallo per portare in scena lo spettacolo “CLUE - Il delitto è servito”. Già dal nome possiamo intuire che si tratta di un mistero, si parla di un delitto e bisognerà scoprire il colpevole. Ma quali altri indizi ci rivela il nome dello spettacolo?
Tutti conoscono Cluedo, il famosissimo gioco da tavolo che riproduce ambientazioni ed atmosfere tipiche dei romanzi o dei film gialli, con tanto di ispettore scrupoloso e maggiordomo bizzarro, ma forse pochi di voi ricordano o conoscono (purtroppo!) il film di Jonathan Lynn del 1985 “Signori, il delitto è servito (Clue)”, con Tim Curry e Christopher Lloyd. Il film, che ebbe poco successo nelle sale, col tempo è diventato un cult del genere comico/parodico, mescolando i tipici elementi del thriller e del giallo con la comicità ed il grottesco. La trama è la seguente: sei persone vengono invitate ad una cena misteriosa, da un altrettanto misterioso padrone di casa, il quale, rivela ai suoi ospiti di essere tutti vittima dei ricatti di un’unica persona…lui stesso! Chiamare le autorità è inutile e gli ospiti non possono certo infangare le loro reputazioni, ma un colpo di scena improvviso capovolgerà la situazione e darà inizio ad una serie di indagini ed imprevisti.
Una sfida impegnativa quella di portare in scena un genere così amato dal pubblico, con riferimenti così noti, ma non irrealizzabile secondo David Marchese, uno dei fondatori di Pensieri Riflessi, il quale, appassionato tanto del gioco quanto della sua trasposizione cinematografica, sognava fin dal debutto dell’Associazione di riproporne una versione teatrale, completamente nuova e rivisitata. Un progetto ambizioso, perché riadattare dal grande schermo al palcoscenico implica dei cambiamenti tecnici e scenografici rilevanti, ma classico e nuovo si intrecciano sempre per Pensieri Riflessi, che vuole avvicinare il pubblico al teatro stimolandone la curiosità attraverso la sperimentazione. Mistero, thrilling, suspence e black humor intorno alle vicende di sei personaggi sconosciuti e con apparentemente nulla in comune. E quando la partita inizia, riuscirà anche lo spettatore ad entrare nel vivo del “gioco”?
Sul palco vedremo: David Marchese, Andrea Piccione, Paola Marchese, Marcello Marchese, Flavia Angioni, Alberto Pulvirenti, Conchita Lombardo, Cinzia Raissa Urzì, Alberto Abbadessa, Alessandro Caruso, Serena Guzzardi, Salvo Patané, Giuseppe Marchese, Eleonora Beninato. Adattamento teatrale e regia a cura di David Marchese.
Si riapre il sipario per l’Associazione Culturale Pensieri Riflessi, in scena con “Clue - Il delitto è servito”, sabato 17 alle 20.30 e domenica 18 febbraio alle 18.30 presso il Teatro Sipario Blu di Catania. Il costo del biglietto è di € 10,00. Per il turno di domenica è necessaria la prenotazione o l'acquisto della prevendita.
Non ci resta che aspettare che qualcuno gridi “cluedo!” ed il colpevole sarà smascherato.
Francesca Brancato
© riproduzione riservata