Siracusa, che già gode della presenza della facoltà di Architettura, appartenente all’Università di Catania, accentra da sempre su di sé le attenzioni di stampa ed opinione pubblica inerenti alle polemiche che hanno interessato la facoltà di Beni Culturali in passato e per i timori della definitiva chiusura anche della facoltà di Architettura, che negli anni si sono sempre rinnovati. Oggi però le notizie sono positive, al punto che l’assessore alle Politiche per la valorizzazione del Territorio, lo Sviluppo Culturale e l'Incoming Fabio Granata, ha dichiarato che a partire dal prossimo anno Siracusa offrirà un nuovo corso di laurea a tutti gli studenti.
Parliamo del corso di laurea triennale in Promozione del Patrimonio Culturale, che andrà ad arricchire il piano dell’offerta formativa proposto dal polo universitario siracusano. Il corso, strutturato seguendo la linea d’immagine che negli ultimi anni la città aretusea sta seguendo, in linea con le politiche regionali, fa parte di un progetto iniziale di ampliamento dell’offerta formativa universitaria, così come previsto dal nuovo protocollo dell’Ateneo di Catania. La proposta dell’inserimento di questo nuovo corso nasce dalla collaborazione dell’Amministrazione Comunale aretusea e UNICT, ed è solo il primo tassello di un progetto più ampio di riorganizzazione, dal quale passerà anche il rilancio della Scuola di Archeologia e l’ideazione di una Summer School sui Teatri Antichi, per i quali si avranno notizie nei prossimi mesi. Tra le novità anche la riapertura della sede di Palazzo Impellizzeri, già in passato sede universitaria.
Il corso, primo in Italia sulla Promozione del Patrimonio Culturale, risponde a delle specifiche esigenze di cambiamento più generali legate al mondo del lavoro del settore artistico-culturale, dettate dalla nascita di Parchi Archeologici autonomi o dalla gestione dei numerosi siti UNESCO presenti nell’Isola, ma non solo, cambiamenti che prevedono l’impiego di personale consapevole e qualificato, che oggi troverà un suo punto di riferimento dal punto di vista didattico-formativo, con un focus sugli aspetti economico-manageriali della gestione del Patrimonio. Questo per quanto riguarda sia l’offerta formativa, che gli obiettivi professionali, ai quali si uniranno le numerose proposte legate al settore delle guide turistiche e del turismo culturale in genere.
Finalmente, dopo circa un anno di lavori, ricerche e studi, si è arrivati all’annuncio ufficiale, nel quale grande importanza ha anche la ricollocazione della sede di facoltà presso Palazzo Impellizzeri, struttura che dovrà essere riqualificata e ristrutturata, per poter meglio accogliere le attività didattiche, il personale e gli studenti. Il corso di laurea e la struttura saranno gestiti interamente dall’amministrazione dell’Ateneo di Catania e dal Consorzio Universitario, così come previsto dalle normative regionali, mentre il Comune di Siracusa si propone solo come mezzo di promozione di questa nuova iniziativa che avrà luogo nella sua città.
© riproduzione riservata