Dopo il lungo arresto dovuto al lockdown, riprende la sua attività la Scuola di Formazione Politica per il Bene Comune, promossa da Futurlab e Fondazione Sussidiarietà. Sabato 10 ottobre 2020, alle ore 09.30, presso il Teatro dell’Istituto “Francesco Ventorino” di Catania, si svolgerà infatti la 2° lezione ‒ la precedente si era tenuta prima dello scoppio della pandemia ‒ intitolata “Modelli economici e finanza globale”, che avrà come relatori il Presidente nazionale Confassociazioni, Angelo Deiana; l’avvocato e docente universitario, Alessandro Dagnino e il Vicepresidente e Assessore all’Economia della Regione siciliana, Gaetano Armao.
La Scuola aveva dato inizio alle lezioni lo scorso 22 febbraio, con un incontro inaugurale tenuto da Claudio De Vincenti, Francesco Tufarelli Carlo Mochi Sismondi e moderato da Fabrizio Tigano.
«La crisi pandemica e il lockdown – ha raccontato il prof. Salvatore Ingrassia, responsabile della Fondazione per la Sussidiarietà a Catania – ci hanno costretti a fermarci. Oggi ripartire con un incontro in presenza (seppur con tutte le precauzioni necessarie dal punto di vista sanitario) significa favorire un aspetto essenziale della Scuola: quello del confronto costruttivo che può svilupparsi solo all’interno di un dialogo cordiale e di relazioni interpersonali».
Il dott. Antonio La Ferrara, presidente dell’Associazione FuturLab, ha spiegato invece in cosa consiste l’attività della scuola: «Il nostro obiettivo con questo progetto è quello di far diventare la Scuola di Formazione politica per il bene comune un riferimento per la nostra Regione. Un contesto rivolto a tutti, che possa – attraverso il confronto con i rappresentati più illustri delle Istituzioni, della Pubblica Amministrazione e del mondo imprenditoriale – contribuire a creare una classe dirigente motivata, in possesso di valori etici e di conoscenze indispensabili per intraprendere un percorso di vita e professionale».
© riproduzione riservata