NEWS
Un viaggio che permette di scoprire autori e le opere con i loro luoghi preferiti, un progetto davvero splendido nato da un’idea di Felice Cavallaro, giornalista del Corriere della Sera, condivisa e sottoscritta con protocollo d’intesa a Racalmuto nel novembre 2013, alla presenza di diverse autorità e ministri, tra cui Massimo Bray (Ministro per i Beni culturali), l’on. Giovanni Ardizzone (Presidente dell’Assemblea regionale Siciliana) e Maria Rita Sgarlata (assessore regionale dei Beni culturali). Il progetto è diventato ancor più concreto con l’impegno di Anas di fare dei lavori nella strada statale 640 e denominarla ufficialmente come “La Strada degli Scrittori”, che collega Porto Empedocle allo svincolo di Caltanissetta sull'autostrada A19: luoghi ricchi di storia, cultura e turismo, teatro degli omicidi dei giudici Saetta e Livatino per mano di Cosa Nostra, ma che ha anche dato i natali a scrittori del calibro di Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Antonio Russello, Pier Maria Rosso di San Secondo e molti altri.
La “Strada degli scrittori” è un itinerario sui generis, tra teatri, castelli, palazzi, musei, paesaggi mozzafiato, posti le cui mura parlano da sé, come la casa natale di Pirandello e la sua Girgenti o come Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, che ben conosciamo con il nome di Vigata e in cui svolgono le indagini il commissario Montalbano (in realtà Vigata è una città che non esiste, ma è nata dalla fervida immaginazione di Andrea Camilleri).
Inoltre ogni anno vengono organizzate interessanti manifestazioni: nel 2017gli incontri e dibattiti sono cominciati l’11 maggio e si concluderanno il 7 luglio, coinvolgendo i siti archeologici e quelli naturalistici per accogliere al meglio i visitatori, le cantine sociali e l’enogastronomia per valorizzare ed esaltare le produzioni locali, oltre naturalmente a rendere partecipi le comunità locali, le loro amministrazioni, gli imprenditori, gli albergatori, i ristoratori, teatri, scuole e le associazioni che operano nel territorio. Dal 21 al 28 giugno si svolgerà ad Agrigento la settimana delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Pirandello.
Questo il calendario:
Lunedì 26 giugno
18.30 – Talk letterario “Sulla Strada del Fantasy” a cura di Gero Miccichè, Ex Collegio dei Filippini
21.00 – Enrico Lo Verso in”Uno, Nessuno, Centomila”, Teatro Luigi Pirandello
Martedì 27 giugno
21.00 – Malarazza 100% Terrone, spettacolo musicale Spazio Temenos
Mercoledì 28 giugno
21.00 – “1,2,3… rintocchi di follia” regia di Antonella Morreale, con Laura Pompeo, Totò Costanza, Zaira Picone, Giovanna Dominici, Selene Bosco. Spazio Temenos
Giovedì 29 giugno
21.00 – “Io e Pirandello” con Sebastiano Lo Monaco, Spazio Temenos
Venerdì 30 giugno
21.00 – Premio “Strada degli Scrittori” condotto da Egidio Terrana, Spazio Temenos
1/7 Luglio
Master di Scrittura, Fondazione Leonardo Sciascia
Un modo diverso e interessante per approfondire le proprie conoscenze e scoprire posti magici come Favara (paese dello scrittore Antonio Russello, in cui è attivo anche il sito di arte contemporanea Farm Cultural Park) o l’azienda agricola biologica “Mosè” di Agrigento ( i cui proprietari sono Chiara e Simonetta, figlie del barone Agnello, che aveva restaurato la casa, vittima dei bombardamenti della seconda Guerra mondiale, e l’ha sistemata, creando splendidi giardini mediterranei ricchi di gelsomini, citronella, un enorme glicine e tantissime altre piante. Avete capito quale scrittore è stato ispirato da questi granai, uliveti e campi di maggese? Non l’avete capito? Ovviamente stiamo parlando di Simonetta Agnello Hornby, che nel suo libro “Un filo d’olio” ha raccontato con la sorella le estati trascorse a Mosè con la loro numerosa famiglia, di quando erano piccoline e delle ricette della loro infanzia su cui oggi sono basati i corsi e le cene per gli ospiti).
Per info e iscrizioni andate sul sito http://www.stradadegliscrittori.it/master-di-scrittura/
Non ve ne pentirete!
Alessandra Leone