NEWS
Dal 31 luglio al 2 agosto la città di Milo, alle pendici dell’Etna, ospiterà la rassegna musicale “Luci del Sud”, voluta e curata dal grande maestro Franco Battiato. Dopo il lungo tour che lo ha visto protagonista in giro per l’Italia, il cantautore torna in Sicilia e lo fa accompagnato da colleghi illustri ed amici.
La rassegna, giunta alla sua seconda edizione, nasce dal desiderio di Battiato, direttore artistico dell’evento, di Alfio Cosentino, sindaco di Milo, e di Anthony Barbagallo, assessore regionale al turismo, di creare un evento che fosse un omaggio ai grandi cantautori della musica italiana e che valorizzasse il territorio.
I numerosi ospiti che si esibiranno sul palco, sono infatti stati scelti da Battiato per essere interpreti rispettosi o compositori con un gusto particolare ed attento per i testi (gusto che lui indubbiamente possiede!).
Tre serate, undici artisti, un unico palco.
31 luglio: La rassegna si apre con la “cantantessa” per eccellenza, che torna ad ammaliare il pubblico siciliano con il suo “Eco di Sirene Tour”. A seguire il pianista e compositore milanese Roberto Cacciapaglia, poi il vincitore del Festival di Sanremo 2017 Francesco Gabbani, che vi farà ballare sulle note di “Occidentali’s Karma”. A concludere la straordinaria voce di Gabriella Grasso, che nelle scorse settimane aveva aperto il concerto di Carmen Consoli al Teatro Greco di Catania, e la giovane cantautrice siciliana Miele (finalista per la categoria Nuove Proposte Sanremo 2016).
1 agosto: Luca Madonia aprirà la serata insieme alla sua band, per poi dare spazio alla performance di Emma Marrone e Franco Battiato, ciascuno con il proprio set.
2 agosto: La serata conclusiva vedrà come protagonisti Arisa, Etta Scollo e Vasco Brondi (voce di Le Luci della Centrale Elettrica), che la settimana precedente si esibirà sul palco del Rocketta Summer Live presso il Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena. Inoltre la direzione ha comunicato che il pubblico verrà sorpreso con una partecipazione speciale, che ancora non conosciamo e che verrà svelata a ridosso del festival.
Data l’entità dell’evento e la passione del suo direttore artistico per le sperimentazioni e le collaborazioni, “Luci del Sud” offrirà al pubblico la possibilità di assistere a duetti e ad arrangiamenti inediti che avranno come protagonisti Battiato ed i suoi ospiti e colleghi.
L’evento si terrà presso il Teatro all’aperto che prende il nome del grande Lucio Dalla (il quale amava molto trascorrere le sue vacanze nel piccolo centro siciliano). I biglietti sono disponibili presso il circuito Ticketone, con un prezzo che oscilla dai 17.30 € ai 28.80 €. Sono previste riduzioni per gli under 25 ed è possibile acquistare l’abbonamento intero per partecipare alle tre serate.
Francesca Brancato