Dal Vallone arriva la notiza di una delle scoperte archeologiche più straordinarie degli ultimi tempi: il sensazionale ritrovamento di un Sileno è avvenuto nelle scorse settimane, non all’interno ma nei pressi del sito archeologico di c/da Raffe, ad opera di Andrea Luvaro e Sofia Bulgarini. La scoperta scrive un nuovo ma prezioso paragrafo dell’ampio capitolo della gloriosa storia artistica del paese di Mussomeli (CL), celebre per il suo castello arrocato che affaccia direttamente sulla valle.
Ancora una volta la Sicilia restituisce i suoi doni alla comunità e lo fa attraverso l’entusiasmo e la meraviglia di due tirocinanti, laureando il primo, dottoranda la seconda, entrambi presso l’Università Cattolica di Milano, che per puro caso si sono approcciati all'entroterra siciliano e ai suoi inestimabili tesori. L’assessore Jessica Valenza che li ha accompagnati e seguiti nella loro permanenza a Mussomeli, ha dichiarato ancora prima dell’avvenuta scoperta, della curiosità e della carica emotiva dei due giovani archeologi, mossi da un forte entusiasmo e determinazione. Il prezioso reperto che raffigura un personaggio della mitologia greca corrispondente all’antesignano di Dioniso, al momento è custodito dalle forse dell'ordine, dopo che è stata fatta regolare denuncia presso l’Arma dei Carabinieri. Non conosciamo ancora l’attribuzione del periodo storico né tantomeno la datazione. Il reperto, comunque, potrebbe appartenere al periodo greco come a quello romano, e ciò si deduce perché il sito in questione è stato abitato dal tempo della penetrazione dei Greci in Sicilia fino al periodo romanico.
Solo il tempo e ulteriori ricerche ci forniranno nuove informazioni al riguardo, ma certo è che la nostra terra non smette mai di stupirci.
©riproduzione riservata