La prima edizione del “Siracusa Book Festival” si terrà dal 24 al 26 settembre, dalle ore 18.30 alle ore 22.30, in piazza Minerva a Siracusa, nel cuore dell'isola di Ortigia.
La kermesse si svolgerà in tre serate, durante le quali potremo assistere a presentazioni di libri raccontati direttamente dai loro autori. Dei veri e propri salotti letterari intrattenuti da giornalisti di spessore delle principali testate giornalistiche, con Siracusa a fare da scenografia perfetta. Il tutto si svolgerà a Siracusa dal 24 al 26 settembre 2021, nella scenografica Piazza Minerva dell’Isola di Ortigia, con il patrocinio del Comune di Siracusa.
«L’obiettivo è di rendere Ortigia una finestra da aprire sul mondo attraverso il libro che, da piacere individuale, diventa un ponte ideale tra diverse culture e generazioni che si confrontano» - queste le parole del sindaco di Siracusa Francesco Italia.
La direzione artistica del Siracusa Book Festival sarà a cura di Damiano Gallo, editore, imprenditore e produttore televisivo di origine siciliana che con Marco Garavaglia, editor e titolare di un’agenzia letteraria, e Francesca Campioli, manager e giornalista, ha ideato l’evento in collaborazione con Associazione Logos.
IL PROGRAMMA
Venerdì 24 settembre Luca Bianchini (presentato da Costanza Di Quattro); Salvatore Esposito (presentato da Marco Garavaglia); Dario Vergassola (presentato da Francesca Campioli); Roby Facchinetti (presentato da Lorella Ridenti).
Sabato 25 settembre Sveva Casati Modignani (presentato da Alessandro Cannavò); Daniela Missaglia (presentato da Manuela Porta); Maria Rita Parsi (presentato da Silvana Giacobini); Franco Di Mare (presentato da Marco Garavaglia).
Domenica 26 settembre, alle 18.30 è prevista la serata di premiazione della Quarta Edizione del “Premio Alessandra Appiano”. I premiati (per l’edizione 2020 rinviata causa Covid, e 2021) saranno, nell’ordine, Fuani Marino, con Svegliami a mezzanotte (Einaudi), e Antoine Leiris, con Noi due (Corbaccio). A premiare i vincitori il sindaco di Siracusa Francesco Italia e le artiste Daniela Alfarano e Stefania Pennacchio.
La giuria, presieduta da Franco Cordelli, sarà composta da: Enzo Di Mauro, Nanni Delbecchi, Marco Garavaglia, Daniela Mareschi, Ottavia Piccolo, Simona Sparaco e Silvia Truzzi. La manifestazione è organizzata con il Patrocinio del Comune di Siracusa. Le presentazioni si svolgeranno all’aperto e saranno garantite le misure di sicurezza, protezione e distanziamento anti-Covid previste dal Decreto Legge in vigore al momento della manifestazione.
©riproduzione riservata