Si è spento nei giorni scorsi, all'età di 84 anni, nella sua casa di Palazzolo Acreide, il professore Paolo Greco, storico preside del Liceo Classico "Tommaso Gargallo" di Siracusa. Di recente era stato colpito da ictus, ma nonostante le difficoltà aveva continuato la sua attività culturale. Lascia la figlia, che abita a Siracusa.
La dipartita del prof. Greco, già docente di lettere e preside nei licei classici di Palazzolo Acreide e di Siracusa, lascia un enorme vuoto nell'ambiente culturale siracusano.
Uomo colto e filosofo, aveva militato nel partito comunista italiano muovendo istanze progressiste e democratiche. Nella città di Siracusa aveva fondato l’Istituto di Studi Filosofici e Umanistici, promosso e realizzato numerosi convegni e pubblicazioni di grande importanza scientifica. Impegnato nel sociale, il suo pensiro muoveva sempre a favore dei più deboli e a servizio della giustizia. La sinistra democratica siracusana perde uno dei suoi figli importanti, attivo, instancabile e partecipe nel collaborare con diverse testate culturali (Notabilis compresa, della quale era grande sostenitore e promotore), per la promozione e la salvaguardia del territorio e della sua storia. Nel suo cuore sicuramente la città di Palazzolo Acreide, della quale era profondo conoscitore e membro attivo della società.
La redazione di Notabilis si stringe attorno ai famigliari e agli amici.
©riproduzione riservata