Nonostante le avverse condizioni meteo è stata inaugurata ieri, 25 novembre e sarà visitabile fino al 9 gennaio, la mostra “Lucia al Bellomo” all’interno dello spazio museale della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa. La mostra prevede l’esposizione al pubblico delle opere dedicate al culto di S. Lucia, fino ad oggi conservate nei depositi della Galleria siracusana.
L'esposizione rappresenta un evento unico che, in occasione degli imminenti festeggiamenti in onore della Santa Patrona di Siracusa, rievoca la pregiata committenza devozionale della città aretusea, oggi patrimonio della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo.
L’inaugurazione della mostra dedicata alla Santa martire si è svolta volutamente nella Giornata Internazionale di contrasto alla violenza contro le donne, così come sottolineato dall'assessore regionale ai Beni Culturali Alberto Samonà.
Per l'occasione i curatori della mostra, O.Fazzina, M.Romano, D.Bottaro, nella giornata inaugurale hanno voluto invitare quattro artisti contemporanei (S. Bonajuto, M.T. Gulino, T. Mazzarella, L. Reale) a rappresentare, con le loro opere, una ferma denuncia all’azione violenta sulle donne. Le opere contemporanee sono ospitate lungo il percorso museale in un dialogo artistico con i dipinti che rievocano il martirio di Santa Lucia, il tutto a sottolineare il binomio violenza e martirio nella figura femminile di ogni tempo che, come fu per Luica, si trova ad affrontare simili violenze.
©riproduzione riservata