NEWS
Si è formata in Sicilia una nuova realtà di studio, formazione e confronto.
È nata la Rete di ricerca euromediterranea di politica comparata.
Costituita da una numerosa schiera di intellettuali, è stata creata una rete euro-mediterranea della conoscenza, che comprende molte università europee ed istituti di cultura. La finalità di questa aggregazione è il confronto diretto di esperienze, di sistemi di vita, di culture, di solidarietà e di approfondimento dei tratti comuni dei nostri sistemi di governo e di partecipazione democratica.
La scuola si propone di approfondire i processi di globalizzazione, che hanno investito tutti i grandi sistemi relazionali (economici, politici, sociali) e gli sconvolgimenti geo-politici del nostro pianeta. Conoscere il nuovo mondo che si sta creando serve ad ognuno di noi per capire le nuove opportunità e le nuove sfide che ci attendono.
Il corso sarà biennale e le lezioni della prima sessione si svolgeranno a Palazzo Raeli, Piazza del Popolo n.18 (Floridia).
Complessivamente infatti ci saranno 4 sessioni:
1. settembre – dicembre 2017: Mondo – Europa;
2. gennaio – maggio 2018: Europa – Italia;
3. settembre – dicembre 2018: Italia – Sicilia;
4. gennaio – maggio 2019: Sicilia.
Il corso è aperto a tutti ed è gratuito. Saranno accolte solo persone interessate alle tematiche scelte. In qualche occasione, solo per specifici progetti culturali potrà essere chiesta una piccola compartecipazione. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente il venerdì, tardo pomeriggio, e verrà rilasciato attestato di frequenza a chi avrà partecipato ad almeno 2\3 degli appuntamenti curriculari.
Ad aprire il corso sarà Ives Palau, direttore della Rete, il 29 Settembre prossimo e verrà poi concluso da Franco Gallo, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.
Di seguito l’elenco dei relatori per il primo anno: Salvo Andò, già Ministro della Giustizia, Università di Malta; Aurelio Angelini, docente di Scienze dell’Ambiente, Università di Palermo; Giuseppe Astuto, docente di Storia Istituzioni Politiche, Università di Catania; Giancarlo Bellina, direttore generale Erg Power; Elio Cappuccio, filosofo, Collegio Siciliano di Filosofia; Maurizio Caserta, docente di Economia politica, Università di Catania; Pierre Chalvidan, docente di Institutions politiques, Università Paris-Est; Sabrina Cottone, notista, Il Giornale; Giuseppe Di Mauro, Procurement Specialist;Marco Fatuzzo, già Sindaco di Siracusa, Movimento dei Focolarini; Franco Gallo, già Ministro delle Finanze, Presidente Emerito della Corte Costituzionale; Sebastiano Garofalo, Direttore generale Fiat Chrysler Automobiles, Cassino; Marco Grassidonio, docente di Economia, Università di Torino; Serge Latouche, scrittore, economista, Università di Parigi;François Mabille, docente Science politiques, Università Paris-Est; Joseph Maïla, già Rettore Università Cattolica, Parigi; Viviana Mazza, redattrice per il Medio Oriente, Corriere della Sera; Arnaldo Miglino, docente di Diritto pubblico, Università di Napoli; Sergiu Miscoiu, docente di Scienza della politica, Università Babes-Bolyai-Napoca (Romania); Antonio Nicastro, Magistrato, Procura di Catania; Giulio Guidorizzi, docente di lingua e letteratura greca, D.A.M.S. Torino; Yves Palau, Presidente Dipartimento Scienze sociali, Università di Paris-Est; Panayotis Grigoriou, docente di Scienze sociali, Università del Mare Egeo - Lesbo (Grecia); Silvia Romani, docente di lingua e letteratura greca, Università di Torino; Roberta Sevieri, docente di Filologia classica, Università di Trento; Giovanni Teodoro, docente di Diritto pubblico, Università di Roma; Annalucia Valvo, docente di Legislazione europea, Università Kore di Enna; Pierre Vercauteren, docente di Scienze economiche e sociali, Università di Louvain (Belgio).
Appuntamenti della prima sessione:
Venerdì 29 settembre 2017, h. 18:30 – Palazzo Raeli.
Yves Palau, Direttore del corso, Università di Paris-Est: Globalizzazione e identità
Venerdì 20 ottobre 2017, h. 18:30 – Aula consiliare.
Serge Latouche, economista Università. Parigi: Il pianeta dei naufraghi tra immigrazione, sviluppo e decrescita
Venerdì 10 novembre 2017, h. 18:30 – Palazzo Raeli.
Giuseppe Di Mauro, Procurement Specialist: Globalizzazione e nuove professioni
Venerdì 1 dicembre 2017, h. 18:30 – Palazzo Raeli.
Annalucia Valvo discute con Salvo Andò sul libro: Un altro Mediterraneo è possibile, Aracne editore 2016.
Venerdì 22 dicembre 2017, h. 18:30 – Palazzo Raeli.
Antonio Nicastro, magistrato, Il volontariato delle ONG tra etica e diritto.
Siamo lieti di poter dare questa notizia, essendo Notabilis stato scelto come unico giornale di informazione collegato al corso, e in quanto tale il nostro bimestrale cartaceo pubblicherà le relazioni in oggetto.
Per le iscrizioni al corso rimandiamo ai seguenti indirizzi e-mail
Mario Blancato, mario.blancato1@tin.it
don Giuseppe Di Rosa, gdirosa40@gmail.com
Egidio Ortisi, egidio.ortisi@virgilio.it
Redazione