Il 12 marzo scorso La Musica Che Gira, insieme ad altre realtà dell’industria musicale, si è fatta promotrice di una lettera aperta indirizzata al Presidente del Consiglio Mario Draghi, al Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco e al Ministro della Cultura Dario Franceschini. Un documento in cui si chiede riscontro urgente sui tempi per le erogazioni dei ristori previsti dall'art. 183 del DL Rilancio, relativo ai bandi 397 e 486 dedicati al sostegno per i professionisti e le realtà della musica dal vivo, gli organizzatori di concerti e i live club.
Un settore in attesa, completamente fermo da un anno, esperti del settore degli eventi dal vivo, rappresentati delle maestranze e collaboratori che non svolgono il proprio lavoro e si sono dovuti arrangiare, nei mesi scorsi, spesso optando per altri lavori. Molti hanno dichiarato che probabilmente non torneranno ad occuparsi di musica e di eventi live, perché la vita è cambiata al punto da non consentire un sal indietro nel tempo. Molti non sono nemmeno riusciti a trovare delle occupazioni alternative e/o momentanee, in attesa che il Decreto Ristori entrasse in vigore. L'appello accorato dell'intera categoria è finalmente arrivato alle orecchie del Ministero e del Governo Centrale, nella speranza che presto si giunga ad una soluzione.
Il Mic ha comunicato nei giorni scorsi che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso disponibili sui capitoli di bilancio delle Direzioni Generali del Ministero della Cultura le risorse necessarie per l’erogazione dei contributi previsti dall’emergenza sanitaria e, quindi, di aver immediatamente avviato le procedure di pagamento per i bandi oggetto della lettera e per i fondi collegati al DM 394, rivolti agli organizzatori dei concerti e ai DM 503 e 557 per il sostegno agli operatori extra fus. I beneficiari verranno ristorati come da dati forniti dal Ministero della Cultura entro la fine di marzo 2021.
Per maggiori informazioni in merito all'iniziativa visitare il sito: www.lamusicachegira.it
©riproduzione riservata