NEWS
“Che cosa puoi fare? Dona sangue. Dona ora. Dona spesso”. Questo lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2017, celebratasi il 14 giugno. Un invito in cuisi vuole sottolineare l’importanza di una propria scelta, come quella appunto di donare il sangue, che può aiutare gli altri in situazioni di emergenza; un gesto forte che può salvare una o più vite (scusate se è poco!); una richiesta rilevante al fine di rafforzare la consapevolezza civica di donare regolarmente durante tutto l’anno, al fine di garantire una continua provvista di sangue.
Chi dona il sangue entra in una grande famiglia, in cui regnano valori semplici, ma fondamentali, specialmente oggi! In un mondo pieno di maschere e di realtà virtuali, di amicizie o amori nati in rete, magari senza nemmeno conoscersi e guardarsi negli occhi, un gesto concreto come donare il sangue porta ad avere i piedi per terra e a vedere con i propri occhi la sofferenza e le difficoltà di chi ci sta intorno. E, perché no, ad apprezzare ciò che abbiamo, non dando nulla per scontato.
Venerdì 16, dalle 19, l’Avis di Siracusa ha festeggiato nello splendido scenario delle Latomie dei Cappuccini i suoi 45 anni, tra momenti di spettacolo e di approfondimento e con la premiazione dei soci che hanno superato le 50 donazioni. A fare gli onori di casaè stato Mimmo Contestabile, conduttore di RadioBlog su FM ITALIA. Inoltre, per festeggiare e per trascorrere insieme altri piacevoli momenti, nella mattinata e nel pomeriggio di ieri l’associazione ha organizzato all’Antico Mercato di Ortigia dei laboratori di scrittura creativa, pittura e recitazione, mentre nella sera è stato messo in scena lo spettacolo “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello. Oggi pomeriggio, dalle 17 alle 19, sempre nella stessa sede, sono previsti altri laboratori e alle 20 l’”Esemble Euridice” affascinerà i presenti con il concerto per il donatore, con la direzione di Fausto Campisi.
Alessandra Leone