Dopo il film "Shooting the mafia", adesso la vita di Letizia Battaglia diventerà la trama per la sceneggiatura di una nuova serie TV, diretta dal regista palermitano Roberto Andò.
La fotografa palermitana, reporter e politica italiana dallo sguardo critico ma sensibile, ha sempre avuto un occhio di riguardo per i ragazzi di quartiere che, nella Palermo di ieri e oggi, animano le vie più antiche e popolari e le cui storie sono degne di essere raccontate.
Fra questi ricordiamo una bambina in particolare, passata alla storia per il suo sguardo particolarmente intenso, immortalato mentre tiene un pallone tra le braccia, appoggiata su un muro nei vicoli della Cala e che, trent’anni dopo lo scatto che rese celebre lei e la sua storia, la Battaglia ha voluto ricercare per sapere che fine avesse fatto.
E proprio questo scatto sta spingendo la produzione a cercare giovani attrici siciliane per raccontare la storia della "bambina con il pallone" nella serie TV che sarà prodotta da Bibi Film, per Rai Uno. In vista delle riprese si sono aperti, infatti, i casting per la ricerca di una ragazzina che assomigli il più possibile a quella immortalata nello scatto di Letizia Battaglia. Lo scatto in questione risale al 1980, oltre 40 anni fa, e all'epoca la bambina aveva 10 anni. Quel volto, l'esperessione e forse anche tutto il contesto, sono rimasti per sempre impressi nella memoria della fotografa che, decenni dopo, aveva lanciato un appello attraverso le telecamere della trasmissione di Raitre "Chi l'ha visto" per incontrarla. In quell'occasione la Battaglia raccontò l'aneddoto che la portò ad immortalare la bambina, affermando che vide un gruppo di bambini da lontano, corse verso di loro e subito la colpì questa bambina. La spinsi verso la porta delicatamente, lei allora si è messa in posa e il resto è storia...
Quella bambina, di nome Caterina, oggi è una donna, ultima di sette fratelli, nata e cresciuta a Monreale. Per alcuni anni, per lavoro e per esigenze familiari, si è allontanata da Palermo per andare a vivere a Lecce, dove ha avuto due figli. Dopo il rinnovato incontro, la Battaglia ha voluto riproporre lo scatto. Ha affermato la Battaglia: «Ha accompagnato una parte della mia vita. Per me lei era la bambina che ero io a 10 anni. Simbolo della bellezza, dell'innocenza, del futuro, del sogno. È diventata una fedele compagna. È andata nei musei, nelle gallerie. E io in tutti questi anni mi sono sempre chiesta chi fosse. Io invecchiavo e inseguivo lei. E dicevo: ora avrà 20 anni, poi 30, poi 40. Sì, ho quasi paura. Non so com'è diventata ora che di anni ne ha 50».
Come riporta la casting director Chiara Agnello, si cerca una ragazzina tra gli 8 e i 12 anni, dai capelli castani e con una corporatura piuttosto magra. Le aspiranti attrici possono inviare la propria candidatura corredata di 4 foto con i capelli sciolti all'indirizzo mail: letiziabattagliacasting@gmail.com.
©riproduzione riservata