Arte e natura come inediti accessori di moda: questa l’essenza di “Cerchi d'Oro Amo/ Re Amo Te”, la performance artistica che si è svolta giovedì 17 settembre 2020, alle ore 19.00, a Catania. Per l’evento, organizzato in tandem da Liliana Nigro e Claudio Arezzo di Trifiletti, hanno sfilato ben oltre 70 modelle con addosso abiti e costumi creati dagli allievi della cattedra di Storia del Costume per lo Spettacolo dell’Accademia di Belle Arti di Catania.
“L’esercito della bellezza” è partito da Palazzo Grimaldi, nel cuore liberty del capoluogo etneo, per poi percorre la centrale piazza Verga, guadagnandosi al passaggio l’ammirazione dei passanti. Una catarsi spirituale che, a dispetto della routine quotidiana e dello smog cittadino, ha visto abbracciare gli alberi della piazza, dipinti precedentemente con dei cerchi d’oro dall’artista Claudio Arezzo di Trifiletti, a rappresentare un inno alla vita.
«Un evento, primo in Sicilia, che coniuga arte e natura ‒ hanno dichiarato Liliana Nigro e Claudio Arezzo di Trifiletti ‒ che affonda le radici nell’amore più puro, mettendo l’arte al servizio della natura, la quale cerca in tutti i modi di far risuonare la propria voce per la creazione di un futuro a misura d'uomo».
In un presente caratterizzato dalla frenesia e dall’indiffereza sociale, la performance “Cerchi d’Oro Amo/ Re Amo Te” ha volute dimostrare, ancora una volta, come il linguaggio della moda possa ristabilire un contatto tra uomo e ambiente.
© riproduzione riservata