Un allineamento celeste tra Giove e Saturno, con la Luna al fianco, che si stringono in un "abbraccio" sopra il faro di Capo Murro di Porco in zona Plemmirio, a Siracusa. Il fotografo Kevin Saragozza immortala il momento e la NASA sceglie lo scatto dal cielo siciliano per parlare dell'avvenimento.
La notizie è uscita ieri ed è stata anhe condivisa sui social dal sindaco di Siracusa, Francesco Italia, che ha sottolineato come con uno splendido scatto si sia riusciti ad immortalare un momento simile, nei cieli siciliani. La foto astronomica del giorno, letteralmente "Astronomy picture of the day - Apod", è stata scelta dalla NASA l’8 dicembre scorso. A scattarla l’astrofotografo siciliano, Kevin Saragozza, di Siracusa, che per la seconda volta può vantare un simile riconoscimento.
«Sono felice che la Nasa abbia scelto questa immagine, che trasmette una grande energia. Nella foto - spiega Saragozza - è come se la Luna, Giove e Saturno abbraccino il faro». La NASA spiega che in poco meno di due settimane i due pianeti più grandi del Sistema Solare passeranno così vicini in cielo che la Luna sarebbe facilmente in grado di coprirli contemporaneamente. È la cosiddetta Grande Congiunzione, attesa il 21 dicembre, con Giove e Saturno mai così vicini dal 1623. Nel loro "inseguimento", durato mesi, i due pianeti, molto luminosi, possono già essere visti insieme verso Sud-Ovest subito dopo il tramonto.
©riproduzione riservata