A tagliare il nastro della nuova sezione della biblioteca la dirigente scolastica Angela Cucinotta, insieme a lei Sergio Pillitteri, presidente di “Due più per la città che vorrei”. I libri donati dall’associazione culturale sempre più attiva nel territorio, saranno appannaggio degli studenti dell'I.C. Salvatore Raiti di Siracusa.
Si tratta di oltre un centinaio di volumi trasferiti dalla sede sociale alla scuola di via Pordenone, dove sia gli studenti sia tutti i cittadini che lo vorranno, potranno chiederli in prestito per leggere, studiare o consultare con modalità simili a quelle delle biblioteche comunali. Saranno presenti testi di letteratura, saggi, narrativa, economia e attualità.
La manifestazione è proseguita con la benedizione a cura di don Claudio Magro, della parrocchia della Sacra Famiglia. Sono poi intervenuti l’assessore Fabio Granata, che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale, congratulandosi per l’iniziativa, Maria Patrizia Magnano, in rappresentanza del Provveditorato agli Studi, l’ex presidente della Provincia Regionale di Siracusa Bruno Marziano, che ha parlato dell’importanza della lettura, donando tre libri direttamente dalla sua biblioteca personale, così come ha fatto il socio Antonino Risuglia.
Tra gli intervenuti anche il professore Giancarlo Germanà dell’Università degli Studi di Palermo, e Gloria Siniscalchi e Alessandro Tringali, che hanno letto alcuni passi del libro “Passeggiate per Ortigia” di Dario Scarfì.
©riproduzione riservata